View Full Version : Piattaforma Dual Boot
sukanafta
10-02-2003, 14:48
Ho recentemente installato nel mio PC un'interfaccia Firewire IEEE 1394 allo scopo di riversare sull'HD il contenuto di alcune videocassette Digital8 da me registrate qualche anno fa: quasi immediatamente mi sono reso conto delle limitazioni imposte dalla piattaforma Win9x (FAT32), a mio parere limitativa perchè non consente di creare files più grandi di 4 GB. Le ridotte dimensioni del mio attuale HD (di appena 30 GB) mi hanno indotto ad acquistare un secondo da 80 GB che vorrei formattare con Windows XP (file system NTFS): questo accorgimento dovrebbe eliminare il problema del limite dei 4 GB. Qualcuno sa dirmi se è possibile installare Windows XP sull'HD da 80 GB conservando l'attuale contenuto del primo HD da 30 GB (Windows ME)? In tal caso avrei a disposizione un menù di scelta che consenta di pilotare il boot tra i due HD installati (come credo avvenga in Windows 2000)?
Grazie.
Coyote74
10-02-2003, 15:06
Non puoi fare un sistema doppio boot con fat 32 e NTFS. Se hai una partizione NTFS il sistema non ti vede più la Fat32.
In effetti è possibile.
Lanci l'installazione da Win ME e scegli di installare XP sul secondo hard disk. XP dovrebbe scrivere nel boot loader del disco con su Win ME le istruzioni per caricare l'uno o l'altro a scelta.
Ti dirò, io non l'ho mai fatto ma dovrebbe essere possibile. Fai una prova e vedi... previo back-uppone! ^__^
Tieni presente, comunque, che da Win ME non vedi NTFS ma da XP con NTFS vedi e scrivi anche la FAT 32.
Al limite potresti spartizionare e ripartizionare il 30 GB con FAT 32 per ME e NTFS per XP creando una dual-boot su un'unico disco e usare quello da 80 come "magazzino".
Xspazz
Sono d'accordo con gli ultimi suggerimenti, a parte il fatto che l'installazione di XP la si può fare direttamente avviando con il CD e chiedendo una nuova installazione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.