PDA

View Full Version : piccolo problema...

Gil Estel
10-02-2003, 15:02
posto anche qua... scusatemi se sbaglio ma sono nuovo del forum...

scusate la niubbata, ma spero che qualcuno di voi possa aiutarmi...
a dicembrae ho comprato un pc basato su mb asus a7v8x con atlon xp 2000+
mi sono accorto che il pc scalda parecchio tanto che sono costretto a lavorare a "cofano" aperto...
premetto che non ho un case in alluminio per cui sono stato molto attento nel cablaggio di tutte le piattine in modo che non interferissero con il flusso d'aria delle ventole di processore, scheda grafica (chaintech geffo4 ti 4200 128mb) e la ventola che ho montato posteriormente (questa estrae l'aria dall'interno del case)...
ma mi è capitato una notte che dopo aver lasciato il pc acceso tutta la notte in download, la mattina aprendo la porta della stanza mi è sembrato di entrare in un forno... possibile che il pc abbia scaldato l'aria di tutta una stanza? se si come posso risolvere?
un amico mi ha detto di montare un' altra ventola sulla parte anteriore del pc (questa immette aria all' interno del case) e di chiudere il "cofano" in modo tale che si crei un flusso di aria forzato, che dovrebbe essere più efficente...

mi scuso per la lunghezza del post...

PS: un ultima cosa... montando la SB live 1024 (dopo aver disattivato l'audio on board) mi crasha il sistema... c'è un modo per far funzionare la live o cmq andrà sempre in conflitto (con qualcosa che ignoro)?

grazie della pazienza...

Gil Estel
10-02-2003, 17:57
up

bettola
10-02-2003, 18:45
dovresti disabilitare l'audio on board dal bios...

Gil Estel
10-02-2003, 18:50
Originally posted by "Gil Estel"

PS: un ultima cosa... montando la SB live 1024 (dopo aver disattivato l'audio on board) mi crasha il sistema... c'è un modo per far funzionare la live o cmq andrà sempre in conflitto (con qualcosa che ignoro)?

grazie della pazienza...

era ovvio che era disattivata da bios... cmq tnx per interessamento...
qualcuno mi ha detto di provare a montarla sull ultimo slot pci (il motivo centrerebbe con l'irq 5) sapete delucidarmi?

airfabiop
10-02-2003, 23:50
anche io ho avuto lo stesso problema con la Live: dovunque la mettevo mi dava conflitti con qualcosa. poi il tutto si è risolto con l'aggiornamento del bios perche il mio problema era quello di migliaia di persone che come me avevano una a7v133 e la live.

Gil Estel
11-02-2003, 10:23
mmm io ho aggiornato il bios... ma il problema persiste... mah farò altre prove tnx...

nessuno sa dirmi nulla sulla prima parte del mio post?

MarcoM
11-02-2003, 12:09
Che dissipatore hai? Quanto misuri come temperatura sulla cpu? Se hai un dissipatore "normale" (alluminio), passa ad uno più efficiente, in rame ed usa una ventola più performante. Assicurati anche che la pasta termoconduttiva sia presente e che sia ben distribuita tra il dissipatore e la cpu.

Gil Estel
11-02-2003, 13:50
Originally posted by "MarcoM"

Che dissipatore hai? Quanto misuri come temperatura sulla cpu? Se hai un dissipatore "normale" (alluminio), passa ad uno più efficiente, in rame ed usa una ventola più performante. Assicurati anche che la pasta termoconduttiva sia presente e che sia ben distribuita tra il dissipatore e la cpu.

la temp non la conosco (vi scrivo da 80km da casa) cmq proverò a fare delle prove... tnx

Digitos
11-02-2003, 23:41
Originally posted by "bettola"

dovresti disabilitare l'audio on board dal bios...

Io non ho mai disabilitato l'audio on board e non ho mai avuto problemi con la mia Creative Sound Blaster 5.1