Entra

View Full Version : formattazione... la stringa di comando ms dos

juky
10-02-2003, 13:11
salve!
qualcuno mi sa dire esattamente la stringa che devo digitare in dos per formattare a BASSO LIVELLO un hd?

mettiamo che voglia formattare C:
sarebbe cosi?
format c: lf ????

Straniero
10-02-2003, 14:12
Ciao
Allora da dos non si può formattare a basso livello. Per farlo ti conviene utilizzare le utility che i produttori di HDD mettono, solitamente, a disposizione sui loro siti. Cmq la formattazione a basso livello è meglio farla SOLO se strettamente NECESSARIO!!!!

juky
10-02-2003, 15:01
fidati: è strettamente necessario!
il disco è un samsung... dici che sul sito c'è qualcosa che mi permetta di farlo?

ALTIERIM
11-02-2003, 17:41
Originally posted by "juky"

fidati: è strettamente necessario!
il disco è un samsung... dici che sul sito c'è qualcosa che mi permetta di farlo?

Ciao, ho appena cercato sul sito della samsung e ho trovato un formattatore a basso livello per i suoi dischi.

Eccoti il LINK! (http://www.samsungelectronics.com/hdd/support/downloads/utilities_03.html)

RedDragon
12-02-2003, 22:11

salve!
qualcuno mi sa dire esattamente la stringa che devo digitare in dos per formattare a BASSO LIVELLO un hd?

mettiamo che voglia formattare C:
sarebbe cosi?
format c: lf ????

La stringa dovrebbe essere:

format /q/u

se non ricordo male... :)

digital_brain
12-02-2003, 23:10
Originally posted by "RedDragon"

format /q/u

A, e questo sarebbe il comando per formattare a basso livello?io pensavo che /q servisse per cancellare virtualmente i file che poi verranno sovrascritti!!!!(q sta per quick,e infatti ci mette un attimo perchè non cancella fisicamente i file dal disco).Il comando è format c:\ per la formattazione classica.
Per quella a basso livello serve l'utility del produttore....

RedDragon
12-02-2003, 23:16
Originally posted by "digital_brain"

A, e questo sarebbe il comando per formattare a basso livello?io pensavo che /q servisse per cancellare virtualmente i file che poi verranno sovrascritti!!!!(q sta per quick,e infatti ci mette un attimo perchè non cancella fisicamente i file dal disco).Il comando è format c:\ per la formattazione classica.
Per quella a basso livello serve l'utility del produttore....

Allora non è quello...... :)

magodioz
12-02-2003, 23:52
scusate se mi intrometto , allora, nelle vecchie mobo l'utility di form .low level era inserita nel bios (era un'opzione ) in rete se ne trovano 2 ,LoFormat, LowLevelFormat,in alternativa prova con DiscWizard Seagate,
L'opzione Maintenance ZeroFill Full,perche' anche se non sono HD Seagate,tranne il LowFormat puoi usare tutto il resto del DW Seagate.

ALTIERIM
15-02-2003, 11:47
Originally posted by "RedDragon"

format /q/u

No, quello è solo per la formattazione veloce! ;)

MM
15-02-2003, 12:37
La formattazione a basso livello non è un comando insito in DOS e quindi non esiste un comando DOS che possa eseguirla
Una volta esisteva il software inserito nel bios, adesso, quella che viene chiamata formattazione a basso livello, è un software fornito dal costruttore del disco, lo stesso software che generalmente serve per eseguire i test

juky
17-02-2003, 18:44
grazie mille a tutti.. ora provo l'utily della samsung e poi vi dico!

juky
17-02-2003, 21:22
funziona funzionaaa!
un disco recuperato!
grazie mille a tutti!

MM
17-02-2003, 21:41
Visto che sei così contento.... leggi i PVT ;)

juky
18-02-2003, 00:33
sorry: venerdi 21 ho la partita di campionato, e non posso farmi sostituire (non perchè sono bravo, piuttosto non abbiamo il secondo portiere!)

ALTIERIM
18-02-2003, 19:31

funziona funzionaaa!
un disco recuperato!
grazie mille a tutti!

Sono contento quando faccio del bene! :D :D :D :D :pig:

juky
18-02-2003, 19:58
d'altra parte... che tu lo chiami granata o amaranto... il colore è sempre quello! ;)

ALTIERIM
21-02-2003, 19:53

d'altra parte... che tu lo chiami granata o amaranto... il colore è sempre quello! ;)

;)

Mi sa che tra un po' vi raggiungiamo! :rolleyes: :cry: