Entra

View Full Version : Cerco aiuto e consigli :)

Mj0
10-02-2003, 12:48
Innanzitutto salve a tutti =)
Questo e' il mio primo post su questo forum, anche se lo seguo come "lettore" da un po'..

Premetto di essere un discreto conoscitore di come funzionano le cose dentro ad un pc ;) ma sono assolutamente niubbo per quanto riguarda l'overclock :p

Avrei intenzione di cambiare qualche pezzo al mio oramai obsoleto pc, e leggendo su questi forum avevo addocchiato l'interessante possibilita' di overcloccare un xp 1700 con una scheda 8rda
Ora... avrei alcune domande in proposito :D

- la scheda 8rda+ differisce dalla versione liscia (8rda) solo per chipset audio e scheda di rete integrata? intendo... le capacita' di overclock della scheda rimangono invariate per i due modelli? lo chiedo visto che a me della scheda di rete integrata e dell'audio a sei canali nn interessa, e vorrei prendere la versione liscia..

- e' essenziale che il processore sia core thoro step b? la mia paura e' semplicemente quella di nn trovarlo in vendita, o che magari mi venga appioppato un altro tipo (tipo il palomino) . Se nn riuscissi a trovare il thoro step b sarei proprio rovinato? o anche gli altri core sono overcloccabili ? (se qualcuno e' di MILANO puo dirmi magari se sa un posto dove vendono con certezza i thoro step b? :D )

- un ultima cosa che esula dal discorso mobo/cpu .. volevo prendere una radeon 9500 per farla viaggiare come una 9700pro, e ho letto su questo stesso sito che e' possibile anche via software, senza interventi fisici sulla scheda.. la mia domanda e', questo metodo software funzipona al 100%? e poi, ogni volta che escono nuovi driver per la 9700 li posso instalare tranquillamente sulla mia considerandola atutti gli effetti una 9700pro? o servono delle patch per ogni nuovo driver?

Grazie a tutti anticipatamente per le risposte, e scusate il disturbo :)

C ya

Mj0
10-02-2003, 14:18
mamma mia come scende il mio 3d :D :cry: :D

up^^;

Mj0
10-02-2003, 16:10
ora che ci penso... pure qualche consiglio sulle ventole e i dissipatori da usare sarebbero bene accette :)

vorrei usare un sistema di raffreddamento ad aria

Warlord
10-02-2003, 17:00
si si 8rda e 8rda+ sono la stessa cosa : cambiano solo quelle poche feature in + ... ma la capacit' di oc rimane invariata ( nn e' nemmeno vero che a detta di alcuni la 8rda sia + oc ... nn avrebbe senso )

il 1700+ se vuoi avere 1 buon oc deve essere thoro ( senno nemmneo il molti viene sbloccato da m/b ) il top e' che sia step b ( di step a ne ho visti pokissimi di 1700 cmq ... )

cmq nn e' che puoi farti tanto fregare : basta imprare a leggere la sigla sul procio e essa ti svelera' qualsiasi info sul processore ...
tant'e' che tra i vari 1700 c'e' ne sono di migliori e peggiori ( tutti cmq hanno margine di oc davveo elevato ) : leggiti 1 po' di post a riguardo ( per esempio "hitlist thorobread" che e' in questa pg ) e fatti 1 po' di cultura a riguardo :D
per dove trovarli , nn so consigliarti ( nn sono di milano :D ) cmq se fai 1 giro tra i negozianti ( chiedendoti di farti veder che proci hanno disponibili , anche se molti ti prenderanno per matto o maniaco :D ) magari trovi qualhe bella sopresina ....

per la 9500@9700 nn so bene .... so che nn tutte le 9500 possono essere trasformate ( solo alcuno pcb mi pare ) ...
mi pare che cmq quasi tutte possano essere quanto meno portate a 9500pro ( vabbe magra consolazione :D )
nella sezione schede video del forum trovi cmq 1 sacco di post a riguardo ( c''e anche qualche articolo sia su hwup che su radeonitalia )

byeezzzz

Warlord
10-02-2003, 17:04
Originally posted by "Mj0"

ora che ci penso... pure qualche consiglio sulle ventole e i dissipatori da usare sarebbero bene accette :)

vorrei usare un sistema di raffreddamento ad aria

vabbe mi ero dimenticato di risponder a questa domanda :D :

in generale ti consiglio :
dissi in rame e ventola regolabile
con questi 2 parametri, il resto dipende da quanto vuoi spendere ... per me 1 buona accoppiata ( senza spendere i miliardi di per esempio un slk800 come dissi , o di hhc-001/002 ) e' senza dubbio il volcano 7+ ( che ho anche io ) :
costa nn troppo ( 33€ l'ho pagato ii ) , a regime low fa davvero pokizzimo rumore ( 24dcb ) e raffredda benissimo ...
se per qualche test di oc vuoi spingere il sistema , aumenti fino a 4500-6000 gli rpm ( aumentano ovvimante di moto i dcb ) e hai 1 impianto di dissipazione di tutto rispetto ......

Mj0
10-02-2003, 20:43
grazie per le risposte :)

Mj0
11-02-2003, 14:31
come ventola + dissipatore che ne dite del volcano 8 slim? http://www.infomaniak.it/images/prodotti/IA63.gif

il dissipatore e' in rame e la ventola va a 4800rpm con un rumore dichiarato di 30 dbA (nn e' pero' possibile regolare la velocita' )

commenti ? :)

ah, e poi mi piacerebbe pure aggiungere una cosa del genere :
http://www.infomaniak.it/images/prodotti/IR41.gif
(ventola che si attacca ad uno slot)

ha i seguenti dati tecnici:

Ventola di raffreddamento Just Cooler FC-900L:
- Porata d'aria: 40 CFM
- Rumorosità: 23 dbA
- Velocità di rotazione: 2800 RPM
- Voltaggio: DC 12V
- Corrente: 0.15A
- Potenza: 1.8W
- Dimensioni: 210 x 120 x 23 mm

Che ne pensate dell'accoppiata?

Grazie in anticipo :)

C ya :D

Mj0
12-02-2003, 00:52
up :cry:

Warlord
12-02-2003, 01:06
nah ... la volcan 8 mi pare sia base in rame corpo in alluminio , cosa nn molto professionale :D :D

prendi qualcosa tutto rame che e' meglio ...

per la schedina aggiuntiva posizionata su pci lascia stare : piuttosto monta una ventola aggiuntiva 8x8 sul case ( da qualche parte ) che ottimizzi il riciclo della aria anel case ( tipo effetto tifone :D ) o senno , se proprio vuoi fare lo sborone , tieni il case aperto : nn c''e cosa migliore in termini di prestazioni , peccato per la polvere ....

cmq anche tenendo apero il case, con 1 ventola a bassa velocita' , riescia stare tranqui sotto i 25dcb ( cioe' silenziosita' )

Mj0
12-02-2003, 12:25
grazie warlord :D

facevo prima a chiederti icq e a chiedertele li' ste cose visto che nn mi risponde nessun altro -_-"

asd

razie ancora :D

dieg
12-02-2003, 16:55
Ma così il 1700+ step b fino a quanto si può portare?

Grazie :D

Mj0
12-02-2003, 19:32
Originally posted by "dieg"

Ma così il 1700+ step b fino a quanto si può portare?

Grazie :D

beh in teoria dipende (e' na questione di culo essenzialmente :p )

a quanto ho letto su sto forum, con un buon thoro step b dovrebbe essere facile superare i 2 ghz :cool:

dieg
12-02-2003, 19:42
Originally posted by "Mj0"

beh in teoria dipende (e' na questione di culo essenzialmente :p )

a quanto ho letto su sto forum, con un buon thoro step b dovrebbe essere facile superare i 2 ghz :cool:

:cool: :cool:

Perchè è una questione di cul@ :confused: ?