PDA

View Full Version : codifica vcd

Simone XP
10-02-2003, 11:43
Ciao, prima di abbandonare windows io usavo TMPG Encoder per ricodificare i filmati divx in vcd.
Ora con linux ho provato a usare avidemux e ho seguito questo procedimento:
1) estrarre video e codificarlo in vcd MPEG-1
2)estrarre audio e codificarlo in MPEG-1 layer 2
3)usare vcdmplex per unire il flusso audio e video
4)usare mkvcdfs per creare un immagine masterizzabile con cdrdao

Il punto uno avviene correttamente, avidemux mi crea il video vcd, mentre qundo cerco di codificare l'audio in MPEG-1 layer 2 il processo si interrompe a meno della metà, così mi trovo con l'audio di metà filmato!!!
Il processo di unione video-audio avviene, ma il risultato finale è un filmato che si interrompe a metà (credo quando finisce l'audio).
Esiste un altro modo (es. usando transcode) oppure potete aiutarmi a risolvere il problema??
ciao

Simone XP
10-02-2003, 11:48
Ho trovato questo, ora provo a farlo, ciao

7.2 PAL video

7.2.1 VCD (352x288)

Video CD's have a restricted format for audio (MP2, 44100
Hz, 224 kBits/s, stereo) and video

(MPEG-1, 352x288, 1152 kBits/s CBR) parameter. The preset
profiles take care of the VCD2.0 specification.

$ transcode -i clip1.avi -x af6 -k -V -J dilyuvmmx,dnr -C
3 -y mpeg -F v,1 -E 44100 -b 224 -o result
$ tcmplex -o result.mpg -i result.m1v -p result.mpa -m v

riaw
10-02-2003, 13:32
ciao, per comprimere in mpeg1 per fare videocd, ti rimando alla mia discussione su come comprimere in divx, è sufficiente cambiare la stringa sul codec video e su quello audio, quello video basta che metti al posto di mpeg4 mpeg1 e quello audio se mi dai i parametri ci do un'occhiata ;)

qweasdzxc
10-02-2003, 14:10
ocio, mi pareva che mplayer scrivesse solo .avi... verrebbe fuori un .avi che contiene un mpeg1... ma forse si puo fargli scrivere anche .mpg, non so..

Simone XP
10-02-2003, 17:08
Originally posted by "riaw"

ciao, per comprimere in mpeg1 per fare videocd, ti rimando alla mia discussione su come comprimere in divx, è sufficiente cambiare la stringa sul codec video e su quello audio, quello video basta che metti al posto di mpeg4 mpeg1 e quello audio se mi dai i parametri ci do un'occhiata ;)

Ora vado a vedere la tua discusione, ma non ho capito cosa intendi dire con "cambiare la stringa sul codec video e su quello audio"!
Dove devo farlo e con che programma?? :confused:
ciao

riaw
10-02-2003, 18:04
Originally posted by "Simone XP"

Ora vado a vedere la tua discusione, ma non ho capito cosa intendi dire con "cambiare la stringa sul codec video e su quello audio"!
Dove devo farlo e con che programma?? :confused:
ciao

allora, guarda nel thread in rilievo, c'è un link alla mia guida per comprimere i dvd in divx.

le differenze che devi mettere tu sono:

al posto di mencoder -dvd 1
scrivi
mencoder nomedelfile.avi

poi al posto di "vcodec=mpeg4,vbitrate=1000:vhq"
metti
"vcodec=mpeg1"
il bitrate, e non metti "vhq"

poi ti spiego meglio.....

ovviamente, essendo in linux l'estensione non importante, alla fine al posto di
-o nomefile.avi
metti
-o nomefile.mpg (o .mpeg, nn ricordo sinceramente l'estensione dell'mpeg1....)

dopo faccio un paio di prove e ti passo la stringa esatta

mi servono però i parametri dell'audio, che non me li ricordo......

qweasdzxc
10-02-2003, 18:14

allora, guarda nel thread in rilievo, c'è un link alla mia guida per comprimere i dvd in divx.

le differenze che devi mettere tu sono:

al posto di mencoder -dvd 1
scrivi
mencoder nomedelfile.avi

poi al posto di "vcodec=mpeg4,vbitrate=1000:vhq"
metti
"vcodec=mpeg1"
il bitrate, e non metti "vhq"

poi ti spiego meglio.....

ovviamente, essendo in linux l'estensione non importante, alla fine al posto di
-o nomefile.avi
metti
-o nomefile.mpg (o .mpeg, nn ricordo sinceramente l'estensione dell'mpeg1....)

dopo faccio un paio di prove e ti passo la stringa esatta

mi servono però i parametri dell'audio, che non me li ricordo......

il problema e che non basta cambiare l'estensione a un avi per ottenere un mpg, si tratta di 2 formati di file differenti.

riaw
10-02-2003, 18:32
Originally posted by "qweasdzxc"

il problema e che non basta cambiare l'estensione a un avi per ottenere un mpg, si tratta di 2 formati di file differenti.

infatti con il "vcodec=mpeg1" al posto di "vcodec=mpeg4" crei un mpeg, non un avi ;)

il -o nomefile.mpeg serve solo per creare l'estensione....

qweasdzxc
10-02-2003, 19:14
prima di tutto:
estensione != formato file

poi:
http://www.mplayerhq.hu/DOCS/Italian/formats.html

Vedi, un codec non è la stessa cosa di un formato file.
Esempi di codec video sono: MPEG1, MPEG2, DivX, Indeo5, 3ivx.
Esempi di formati video sono: MPG, AVI, ASF.

In teoria, si può mettere un video OpenDivX con audio in MP3 in un file di formato MPG. Sebbene la maggior parte dei lettori non lo leggerà, perchè si aspettano video MPEG1 e audio MP2 (.MPG non ha i campi necessari per descrivere i suoi flussi video e audio, come invece fa .AVI). O si può mettere video MPEG1 in un .AVI. Per esempio ffmpeg e MEncoder possono creare questi file.

a lui non serve un avi che contiene un mpeg, e neanche un avi rinominato in .mpg che contiene un mpeg, gli serve un .mpg che contiene un mpeg (che non e la stessa cosa), e mi pareva che mplayer non potesse crearlo.

infatti con il "vcodec=mpeg1" al posto di "vcodec=mpeg4" crei un mpeg, non un avi

veramente con mpeg4 non si crea un avi, si crea un mpeg4, l'avi e' solo un contenitore!

VICIUS
10-02-2003, 19:37
Originally posted by "Simone XP"

...
qundo cerco di codificare l'audio in MPEG-1 layer 2 il processo si interrompe a meno della metà
...

se con avidemux ti si blocca durante la compressione dell'audio puoi provare con tooLame (versione di lame per MPEG Audio Layer-2).

riaw
10-02-2003, 19:46
no perdonami non ti seguo......

il mencoder utilizza le libav
le libav permettono di encodare in diversi formati, mjpeg, mpeg1, mpeg4 ecc.ecc.
se tu selezioni vcodec=mpeg4 crea un mpeg4,
se tu selezioni vcodec=mpeg1 crea un mpeg1
non è difficile da capire....

il -o nomefile.ext serve solo a dare un nome al file....

qweasdzxc
10-02-2003, 19:59

no perdonami non ti seguo......

il mencoder utilizza le libav
le libav permettono di encodare in diversi formati, mjpeg, mpeg1, mpeg4 ecc.ecc.
se tu selezioni vcodec=mpeg4 crea un mpeg4,
se tu selezioni vcodec=mpeg1 crea un mpeg1
non è difficile da capire....

il -o nomefile.ext serve solo a dare un nome al file....

le libav permettono di encodare in diversi formati, mjpeg, mpeg1, mpeg4 ecc..ecc...
ma questi non sono formati di file usati di solito. tu non hai tipicamente un file mpeg4, hai un file avi che contiene mpeg4, oppure mjpeg, o video non compresso, o anche mpeg1 o mpeg2. oltre naturalmente all'audio che ha diversi formati possibili, e sta sempre dentro all'avi, anzi, ci puo stare piu di una traccia audio in un file avi.

l'avi e' appunto un contenitore di "roba" multimediale.
non e' l'unico. c'e anche il quicktime, l'ogm (er mejo...), ci sono i vob dei dvd, e ci sono i file .mpg (o .dat come li trovi in un videocd, ma .dat=.mpg in pratica). sono tutti contenitori di roba multimediale. in un file .vob ci puo essere tipicamente video mpeg1, video mpeg2, audio ac3, audio pcm non compresso, audio mp3... in un file .mpg ci sono tipicamente audio mp2, video mpeg1, o anche mpeg2. in un quicktime ci si mette qualsiasi roba, dalla roba compressa con sorenson, allo stesso mpeg4. dentro ogm ci si mette qualsiasi roba, anche sottotitoli... eccetera...

mplayer scrive solo il formato di file .avi.
per fare un videocd serve il formato di file .mpg, che e esattamente equivalente al .dat del videocd.

un file .avi e diverso da un file .mpg non soltanto per l'estensione, ma proprio per come e organizzata la roba dentro. non basta rinominarlo.

Simone XP
11-02-2003, 09:33
Ciao, grazie ma io non vorrei usare Mencoder, ma transcode o avidemux.
Cmq volevo solo sapere perchè si blocca a metà quando fa l'audio! Ora provo con tooLame, anche perchè con tarnscode non videne niente come ho provato io, ma se proprio non ritesco a fare niente provo con mencoder.

qweasdzxc
13-02-2003, 12:52
ah ecco, mencoder pare che scriva anche file mpeg, ma bisogna dirglielo per bene, e non e che funzioni benissimo, anzi:
http://www.mplayerhq.hu/DOCS/encoding.html#mpeg

MEncoder can create MPEG (MPEG-PS) format output files. It's probably useful only with libavcodec's mpeg1video codec, because players - except MPlayer - expect MPEG1 video, and MPEG1 layer 2 (MP2) audio streams in MPEG files.

This feature is not very useful right now, aside that it probably has many bugs, but the more importantly because MEncoder currently cannot encode MPEG1 layer 2 (MP2) audio, which all other players expect in MPEG files.

To change MEncoder's output file format, use the -of mpeg option.

Example:
mencoder -of mpeg -ovc lavc -lavcopts vcodec=mpeg1video -oac copy <other options> media.avi -o output.mpg