PDA

View Full Version : Niente più GeForce FX 5800 Ultra?

Redazione di Hardware Upg
10-02-2003, 10:13
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/9258.html

Informazioni non ufficiali puntualizzano che il top della gamma GeForce FX non verrà commercializzato nel mercato retail, lasciando spazio al solo modello 5800 non Ultra

Click sul link per visualizzare la notizia.

JamesWT
10-02-2003, 10:17
Secondo me i giocatori non volevano trovarsi una BOING 707 in partenza dentro il PC o meglio non volevano dover infrangere la barriera dei 120db con il sonoro del gioco per coprire il rumore generato dal sistema di raffreddamento

:sofico: :sofico: :sofico:

BlackEagle75
10-02-2003, 10:19
:cry:
Ed io che speravo in abbassamento dei prezzi delle schede già in commercio.... :mad: :cry: :cry: :cry:

ErPazzo74
10-02-2003, 10:19
quello che sostenni quando uscì si è rivelato vero la vera scheda video di Nvidia era la 5800 e non la Ultra, che era solo l'overclock.....
che magra figura x nvidia.
Il tutto sta assumendo toni sempre + ridicoli, pensassero a fare delle ottime schede video come sempre invece di fare pubblicità.
Mi sà che per vedere un pò di vera concorrenza, cioè con una scheda video reale e non con 100000 sample bisognerà aspettare l'NV35....ciaozzzzzz

PS però và detto che essendo veramente poche 1 giorno potrebbero avere valore, quello che non hanno ora :P

Mattlab
10-02-2003, 10:25
Nvidia ha deciso di produrre solo 100.000 chip GeforceFX per dedicarsi al NV35, successore di un chip che deve ancora uscire sugli scaffali? Beh, io questa la chiamerei "paura" di restare indietro, voi che ne dite? Non finiscono una tecnologia che già ne realizzano un'altra.. e i programmatori di software, come fanno a starci dietro?

JoJo
10-02-2003, 10:25
Si parlava da anni del progetti NV30 come di un qualcosa di fenomenale... alla fine si è rivelato un cesso... complimenti NVidia...

evil_getta
10-02-2003, 10:40
Mi sa che l'nVidia abbia prodotto solo UN chipset interessante negli ultimi tempi: nForce2...

W ATI

:mc:

Filippo75
10-02-2003, 10:42
Nvidia stavolta ha davvero deluso.
Bah, staremo a vedere...

Gin2
10-02-2003, 10:43
per me ci prendono per i fondelli...questa è la volta che nvidia rimane sola soletta

non credo che i suoi partner saranno molto contenti di rimanere senza schede di punta mentre gli altri con ati vanno alla grande

dr.stein
10-02-2003, 10:46
:mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc:

Tera
10-02-2003, 10:48
Il progetto NV30 è stato un flop, ma sarà costato uno sproposito alla nvidia e chi pensate pagherà per questo? Chiaro NOI!!! Se NV35 sarà un buon prodotto nvidia lo venderà a prezzi tali per coprire i costi di NV30+NV35 :mad:

Poix81
10-02-2003, 10:48
ma il 5800 liscio è una ciofeca rispetto al radeon 9700pro!!! chi lo comprerebbe mai????

Wonder
10-02-2003, 10:49
Dalla padella alla brace
Dalle stelle alle stalle
---

Cosimo
10-02-2003, 10:50
nVidia mi sta ricordando un po troppo quello che e successo con 3DFX, vi ricordate? Schede impensabili, di dimensioni esagerate, progetti troppo lontani... Vediamo cosa accade...

(IH)Patriota
10-02-2003, 10:52
UUUUUHahahahahahahahaahahhaahhahaha !!!!!!! :muro: :muro:

Facendo quindi un calcolo semplice semplice la 5800 liscia stara' un bel' po' sotto alla 9700PRO , parecchio sotto alla 9900 che uscira' in Marzo.

NV30 chip rivoluzionario , DDR II , features pazzesche , e l' unico record battuto è stato quello tolto alla GF3 che e' durata sugli scaffali solo 3 settimane , questa gli scaffali non li ha neanche vistiiiiiii :sofico: !!!

Probabilmente quelli che per 6 mesi hanno denigrato la 9700 PRO (che gusti e preferenze a parte sta dimostrando di essere stata un' eccellente scheda dopo oltre 6 mesi dalla commercializzazione) ed hanno elogiato senza avere uno straccio di bench l' NV30 (continuamente rimandato) hanno gufato ad Nvidia fino a questa news dove si parla addirittura di ritiro !!!!

Evidentemente hanno paura delle calde notti estive a giocare a mohaa :D.

L' aver protratto per 6 mesi una situazione che era palesemente pesante per Nvidia non ha fatto altro che amplificare a dismisura il rumore del tonfo, e come diceva il grande Attila (il fratello di Dio) " non oto una vocina stritula .... " (a dire il vero sono tante :D).

cdlab
10-02-2003, 10:55
mi sa che nvidia farà la fine di 3dfx: grandi progetti, gpu mastodontiche, ma poi non concretizza niente, e quando lo fa ti spara dei prezzi fuori di testa. Mah staremo a vedere

cdlab
10-02-2003, 10:56
scusa cosimo é che é lunedi mattina

regenesi
10-02-2003, 11:02
Io con la 9500@9700 128 MB con mod mi sa di aver fatto il vero affare....
Byezz

maiale rosa
10-02-2003, 11:02
a me sinceramente dispiace che nvidia abbia questi problemi molto grossi........certo la sua situazione economica non è certo quella di 3dfx .........cioè ha anche chipset per schede madri e schede opengl professionali oltre che chip per il mercato mobile.....
questo tonfo tuttavia ha un che di allarmente perchè così ati presumibilmente rimmarà la regina indiscussa per la fascia alta di mercato per altri minimo tre quattro mesi sempre che poi la situazione non si ripeta anche con nv35 vs atir350!!!

rimane il fatto che tutti i sostenitori agguerriti di nvidia anche di fronte all'evidenza ora siano spariti..vero dst???

Cosimo
10-02-2003, 11:06
CDLAB, Grandi i lunedi mattina eh.. Al lavoro col bel traffico di Barcellona e pensando propio a 3DFX... Che ricordi.... :D

Cosimo
10-02-2003, 11:07
CDLAB, Grandi i lunedi mattina eh.. Al lavoro col bel traffico di Barcellona e pensando propio a 3DFX... Che ricordi.... :D

rsuter
10-02-2003, 11:08
Scusa Patriota, Attila era il "flagello", non il "fratello" di DIO, o scherzavi?rolleyes
Che tristezza però questa scheda....brutto colpo x NVidia, ma vedremo come si mette il mercato, intanto nvidia tira avanti con le 4200ti, che sono vendutissime....io consiglio sempre ATI, ma moltissimi amici miei hanno geppo4...a testimonianza del loro successo.
Per il futuro...(tra un anno) la mia prossima scheda sarà una r300 o r350!)

Cosimo
10-02-2003, 11:08
Upss... Scusate la ripetizione...

Dovete capire che è lunedi Mattina, e dopo le risate di leggere questa notizia... Dovete capirmi... :D

JoJo
10-02-2003, 11:11
Ma i fans NVIDIA dove sono andati?! Erano sempre attivi, sempre a "discutere" e adesso non si fanno + vedere... gente tipo DST e altri... almeno ammettere ke forse esageravano e ke in fin dei conti alla NVIDIA hanno fatto una cazzata sarebbe un bel segno di maturità... senza offesa e senza rancore alcuno. :D :D

luckye
10-02-2003, 11:18
mi sa che la fx5800 e più lenta della 4600... :(

thunderaccio
10-02-2003, 11:19
In casa Nvidia c'è bisogno di cambiamenti decisivi specialmente sul piano ingegnieristco. NV30 si stà rilevando non all'altezza dei concorrenti (sul piano prestazionale ) ma bisogna ancora aspettare di vedere in opera la scheda con giochi full DX9. Non sono di parte per Nvidia ma credo nella bontà del prodotto anche se sono convinto del fatto che nessuno si aspettava le prestazioni eccezionali del RADEON 9700. Questo ha determinato un ritardo esagerato dell'uscita del geforce fx, cosache non ha però dato luogo alla riprogettazione intera del processore ( come qualcuno sosteneva all'inizio) ma di un "adeguamento"
che ha coinvolto il sistema di raffreddamento per spingere più in alto le frequenze di lavoro. Avanti di questo passo entro un paio d'anni saremo obbligati a spostarci sui sistemi liquid cooled per cpu e chip video risolvendo almeno il problema della rumorosità.
Tornando al discorso prestazionale senz'altro NV30 ha qualcosa nella manica da dimostrare, forte dei 20 milioni di transistor in più rispetto al Radeon. Anche MATROX con la gpu Pharelia ( tra l'altro ripudiata da tutti ) ha puntato tutto sulle funzionalità piuttosto che le prestazioni pure dimostrando di non voler avere come target il popolo degli smanettoni incalliti.
In ultimo vorrei anche dire che le prestazioni del geforce fx rientrano nella media fatta registrare ad ogni uscita di una nuova gpu. A partire dal geforce256, infatti, Nvidia ha introdotto nuove features ma a livello prestazionale non ha mai stravolto più di tanto . Questo lo posoo dire perchè verificato passando da geforce256 a geforce2pro ed infine a geforce4ti 4200. La cosa però non ha mai creato tutte le questioni che ci sono oggi perchè ATI ha iniziato a competere solamente con il chip r250.
Rimango comunque dell'opinione che , a parte le opinioni di noi smanettoni (siamo veramente poche goccie in mezzo al mare), Nvidia continuerà a dominare il mercato consumer.L' 80% dei computer preassemblati che la gente, numerosa, acquista nei centri commerciali e specializzati montano schede geforce4 MX.
un saluto

(IH)Patriota
10-02-2003, 11:20
OT mode on] Scusa Patriota, Attila era il "flagello", non il "fratello" di DIO, o scherzavi?:rolleyes: [/OT]

Si , sul promo si era il flagello di Dio , ma quando va dalla maca Columpia c'è un passaggio in cui lui si autodefinisce il fratello di Dio per poi ricorreggersi in Flagello , piu' o meno quando con fare glorioso annuncia "dove passo io non crescera' piu' l' ebba !!"

Scusate l' [OT]

(IH)Patriota
10-02-2003, 11:28
Be' dire che hanno rimaneggiato il progetto è un eufemismo , NV30 in origine doveva avere 6 pipeline di rendering , per portarlo ad 8 lo hanno dovuto rifare ex-novo.

Come se non bastasse poi , nonstante le 8 pipeline il bus a 128 bit ha obbligato i tecnici Nvidia ad overcloccare (e quindi overvoltare) la scheda in un modo esagerato.

Il dissipatore di cosi' generose dimensione è stata la prova lampante e chiara dell' Overclock dell' NV30 , una buona GPU che lavora in specifica e a 0.13 non dovrebbe aver bisogno di un sistema cosi' complesso e rumoroso per poter funzionicchiare (perche' di fatto ritirando la produzione della Ultra hanno chiaramente dimostrato che nonostante tutto il rumore prodotto il sistema non è ancora sufficientemente efficente per garantire la piena stabilita' operativa).

Certamente Nvidia ha altri canali per rientrare dei propri investimenti essendo ben messa nel mercato in parecchi settori , questo non toglie che pero' NV30 sia stato una sola , un pesce d' Aprile un po' in anticipo.

cinghjio
10-02-2003, 11:42
Meglio che Nvidia invece di puntare tutto sul marcketing e sulla scheda piu potente in assoluto si concentri a fare e vendere dei prodotti decenti. Perchè che dir si voglia a parità di prezzo tra un GF 4MX e una Radeon 9000 c'è un abisso, che dai bench non emerge. Oltre alle DX8.1 che ati supporta e GF MX no (vuol dire avere un chip di concezione GF2) e poi provate un po a giocare a Unreal II e noterete un abisso, su un xp 2000+ la GFMX va a scatti e con una qualità delle texture pessima, con ATI 9000 giochi fluido e con una qualità delle texture e degli effetti (vedi bump mapping etc) impressionante. Quindi secondo me Ati sta offrendo una gama di prodotti completa mentre Nvidia continua a rifilarci vecchie CPU strozzate e limitate. (provate una Viper 770 e una Gf4MX non c'è poi sta gran differenza a parte il T&L) al prezzo mai inferiore ai 100€ Meditate Gente meditate..... :D

Gohansupersaiyan4
10-02-2003, 11:47
La geforceFx non è inferiore alla radeon9700pro, solo che costa molto di più, è questo il problema, se costasse uguale o meno ok, devono abbassare il prezzo...per il resto è incorretto dire che nvidia ha toppato, è solo un bene che sia successo questo, così non potra pretendere di vendere a 500 euro la sue scheda...

Ciao !

Nick750
10-02-2003, 11:49
Purtroppo e a malincuore devo esternare la mia approvazione sui commenti letti!!!
speravo in qualche cosa di meglio da Nvidia.
a questo punto speriamo che Nv35 vada meglio, sarà un duro confronto quello con Ati R350!
Forza Nvidia e forza Ati,vogliamo prodotti degni dei vostri marchi!

ciao a tutti.

deglia
10-02-2003, 12:07
x cinghjio
Scusa ma dove vedi il Bump mapping in Unreal2?Io ci ho giocato anche su un athlon 900+GF4MX460 e non girava poi così male...

Piemo
10-02-2003, 12:07
Originally posted by "Gohansupersaiyan4"

La geforceFx non è inferiore alla radeon9700pro, solo che costa molto di più, è questo il problema, se costasse uguale o meno ok, devono abbassare il prezzo...per il resto è incorretto dire che nvidia ha toppato, è solo un bene che sia successo questo, così non potra pretendere di vendere a 500 euro la sue scheda...

Ciao !

UUUUHAAHAAAHAAHAA!!!!
Che cosa???? Il Radeon 9700 PRO inferiore alla GeppoFX???????
MAH, sì, però solo come prezzo e rumore della ventola!!!!!!
Le prestazioni sono quelle che contano!!!!!! :mc: :mc: :mc: :mc: :mc:
E di certo un radeon 9700PRO è superiore ad un FX liscio!!!!

Lud von Pipper
10-02-2003, 12:16
A me non dispiace affatto il ritiro della scheda Ultra: qualche soldino Nvidia lo farà comunque sul mercato professionale, ma vendere una ciofeca come il turboreattore GFX sarebbe sto ridicolo per il mercato gamer.

Per ora ATI gode e Nvidia soffre: le condizioni ci sono tutte perchè finlmente Nvidia ritorni sul pianeta terra, offrendo i propri prodotti a prezzi accettabili e, soprattutto saranno costretti a produrre una nuova GPU che sia VERAMENTE rivoluzionaria e che porti qualcosa di nuovo anche a noi utenti.

Probabilmente ci sarà un po di pace sul mercato, e gli sviluppatori riusciranno a produrre software al passo con i tempi e noi a goderci un pò di più il nostro hardware (magari sfruttato per una volta).

La gente tipo DST per fortuna è sparita: rimangono invece far anoi quelli come Filippo 75, favorevoli ad Nvidia, ma capaci di vedere le cose per quello che sono. ;)

LvP

OverClocK79®
10-02-2003, 12:19
al di la delle solite cose che ridico sempre ad ogni th dell'FX questa volta ve li risparmio......

vi dirò che la la 5800 liscia.....venderà cmq
come vendono le G4 MX
certo in quantità diversa......ma se tutti sapessessero quello che sappiamo noi le G4MX nn sarebbero così vendute......
alla fine se uno è affezzionato ad nVidia la FX è cmq l'unica soluzione DX9 di tale casa......

aspettiamo NV35......
ma basterà contro una 9900Pro 8x2 400/800

alla nVidia devono lavorare sodo sotto pasqua :D

BYEZZZZZZZZZZ

evvivaipc
10-02-2003, 12:28
ati comunque ha messo in commercio l ultima sua scheda(9700pro)5 o 6 mesi fa(correggetemi se toppo),e nvidea dopo 6 mesi ha sfornato una scheda che si puo dire che fa vomitare ha confronto con la 9700pro.
Anche se le prestazioni sono vicine però dobbiamo dire che ati aveva queste prestazioni 6 mesi fa mentre nvidia solo adesso li raggiunge e poi fa uscire le sue schede con prezzi inaccettabbbbbbbbili.
Possiamo dire che la guerra fra ati e nvidea è come un pò fra AMD e INTEL.

sapete cosa vi dico---<<SBABBARI IMO A COMPRARE ATI>>---

evvivaipc
10-02-2003, 12:29
SBABBARI IMO A COMPRARE ATI

Uomo del monte
10-02-2003, 12:39
Complimenti, 6 mesi di ritardo e questo è il risultato?

ErPazzo74
10-02-2003, 12:43
x LvP: non mi pare che la concorrenza Intel Amd abbia portato l'Intel sul pianeta terra e fatto abbassare i prezzi delle cpu anzi mi pare ultimamente che sia amd che si adegua ad Intel. Purtroppo sono pessimista anche x Nvidia, che chiaramente pur non di ammettere la sconfitta ha tirato fuori un sample di scheda video, solo per dire io sono la + potente e poi l'ha ritirata mah?!
Come si è fatto notare l'nvidia guadagna con chipset e ti4200 e perciò può permettersi anche qualche errore, và anche detto xò che se tutti si aspettavano i vari modelli economici dell'nv30 x poter spendere una cifra ragionevole, ora nessuno se li accatterà ;)

OverClocK79®
10-02-2003, 12:46
nessuno?

nessuno con un po' di cervello forse.......anke se è ankora da vedere visto che nn ci sono sample in giro ma se le caratteristiche sono quelle annunciate ossia NV30 saccagnato......stuprato......e taglia di qua e taglia di la.........
alla fine ti resta un NV3........

se la chiameranno GFX MX ( :D ) vedrai che la vendono lo stesso ;)
i P4 1.3 e 1.4 con SDR vendevano pure all'epoca........nn vedo perchè nn si possa applicare la stessa cosa ad nvidia........ ;)

noi intanto gustiamoci l'R300 in tutte le sue salse e prepariamoci all'R350 quello della 9900Pro nn della 9900 liscia
poi tutto magari si rimetterà in gioko a fine anno

BYEZZZZZZZZZZZZZ

miche
10-02-2003, 12:50
Io lavoro in un centro commerciale e vi assicuro che molti modelli delle grandi marche (tipo HP) montano il radeon 9000 invece del gf4mx

Filippo75
10-02-2003, 12:54
Originally posted by "Lud von Pipper"

La gente tipo DST per fortuna è sparita: rimangono invece far anoi quelli come Filippo 75, favorevoli ad Nvidia, ma capaci di vedere le cose per quello che sono. ;)

Io veramente sono dalla parte di chi offre la scheda migliore, di fare il tifo per una casa o l'altra non me ne può fregar di meno. Casomai sono i commenti che si leggono in questi giorni ad essere spudoratamente pro-Ati e anti-Nvidia (e anche idioti, diciamolo). Che la FX sia un pò deludente è sotto gli occhi di tutti, ma da qui a goderne con sberleffi e risate varie ce ne passa.
Dici che per fortuna la gente come DST è sparita, sinceramente avrei preferito perdere alcuni dei fanboy Ati che hanno riempito le news con commenti inutili e stupidi.

Timberwolf
10-02-2003, 13:11
Originally posted by "(IH)Patriota"

L' aver protratto per 6 mesi una situazione che era palesemente pesante per Nvidia non ha fatto altro che amplificare a dismisura il rumore del tonfo, e come diceva il grande Attila (il fratello di Dio) " non oto una vocina stritula .... " (a dire il vero sono tante :D).

A chi riferisci o Putente Attilo???? :D :D :D

evvivaipc
10-02-2003, 13:18
:) :) :)
W atiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

atomo37
10-02-2003, 13:27
ma quanto cavolo scalda sta gpu????

OverClocK79®
10-02-2003, 13:29
Originally posted by "Filippo75"

Casomai sono i commenti che si leggono in questi giorni ad essere spudoratamente pro-Ati e anti-Nvidia (e anche idioti, diciamolo). Che la FX sia un pò deludente è sotto gli occhi di tutti, ma da qui a goderne con sberleffi e risate varie ce ne passa.

pienamente d'accordo
posso capire all'inizio ci può stare
del resto chi appoggia ATi si è sentito dire VEDRAI l'FX che TI FUMA LA 9700 ecc ecc ed un po' di rivincita posso capirla......ma sul primo post dei benk dell'FX nn ad ogni singola notizia........
ebbasta......su.......abbiamo capito ;)

e cmq sono ankio PRO :D miglior acquisto......
e nn seguo mai nomi o marke per simpatia o antipatia

BYEZZZZZZZZZZ

ancheio
10-02-2003, 13:33
Piuttosto scadente la media dei commenti, visto che qui c'è gente che gode a vedere un azienda un po' in crisi (che sia amd, o nvidia o qualche tempo fa ati e intel, con i dovuti limiti eh?)
Di considerare che all'utente finale la mancanza di concorrenza feroce su certe fascie di mercato è solo un ddanno no?
Svegliatevi, la verità è che a prescindere da chi immette sul mercato un prodotto, se non c'è concorrenza ci rimettiamo prima di tutto noi; poi se le cose vanno davvero male anche l'azienda che va male...
Ora come ora non vorrei essere nei panni dei dirigenti nvidia, ma francamente neppure in quelli dell'utente medio, che pur non sapendo nulla di informatica, paga di tasca sua il prodotto acquistato e presente sul mercato.
Monopolio ATI in arrivo? Non sarebbe bello, decisamente, non trovate?

TheDarkAngel
10-02-2003, 13:33
ke peccato... sono molto dispiaciuto.... :D
tanto i prezzi delle gpu non cambiano
spero nvidia fallisca e resti solo a far chipset x sk madri ke li fa bene
ho sempre odiato nvidia per la politica
w sis e ati

re.polver
10-02-2003, 13:48
Inviato da : Commento # 14 di : (IH)Patriota pubblicato il 10 Feb 2003, 11:52

Facendo quindi un calcolo semplice semplice la 5800 liscia stara' un bel' po' sotto alla 9700PRO , parecchio sotto alla 9900 che uscira' in Marzo.

NV30 chip rivoluzionario , DDR II , features pazzesche , e l' unico record battuto è stato quello tolto alla GF3 che e' durata sugli scaffali solo 3 settimane , questa gli scaffali non li ha neanche vistiiiiiii !!!

Probabilmente quelli che per 6 mesi hanno denigrato la 9700 PRO (che gusti e preferenze a parte sta dimostrando di essere stata un' eccellente scheda dopo oltre 6 mesi dalla commercializzazione) ed hanno elogiato senza avere uno straccio di bench l' NV30 (continuamente rimandato) hanno gufato ad Nvidia fino a questa news dove si parla addirittura di ritiro !!!!

Evidentemente hanno paura delle calde notti estive a giocare a mohaa .

L' aver protratto per 6 mesi una situazione che era palesemente pesante per Nvidia non ha fatto altro che amplificare a dismisura il rumore del tonfo, e come diceva il grande Attila (il fratello di Dio) " non oto una vocina stritula .... " (a dire il vero sono tante ).

Hahahahahahahahaahahhaahhahaha, Sei riuscito a farmi ridere. Grazie Ciao

buzzbomb
10-02-2003, 13:52
Massì speriamo che fallisca l'nvidia....la ati ha prodotto sempre delle bellissime schede video ( nvidia cosa ha fatto...ha forse inventato le gpu?)con driver sempre ottimamente sviluppato e dalle prestsazioni mozzafiato....mentre nvidia stava a guardare..ma per favore ma un minimo di contegno ....un po' di rispetto per voi che certe cose le scrivete e perchì le legge...

Mainas
10-02-2003, 14:09
IMHO siete tutti "partiti" di testa!!!
Io non sono dalla parte di Ati, di nVidia (addirittura ho Matrox) o di nessun altra marca, ma vi rendete conto che se succede una roba del genere poi il "vostro" R350 col cacchio ce lo vendono attorno ai 400 euro!!! Figuriamoci l'R400...
Mah!

10-02-2003, 14:09
IHIHIHIHIHIHIHIHIHIHHI........AHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAH.....MUAHAHAHAHAAHAHAHAHAHA...CHE RIDEDE.......TROPPO LOL.....CHE BUFFONI(detto oggettivamente)

GokuSSJ
10-02-2003, 14:10
Quello che un fan di Ati o nVidia puo' sperare di piu' sbagliato e' che una delle due fallisca. nVidia e' una grande casa, ha fatto grandi schede (come la 4200) e continuera' a farne. Se dovesse scomparire, cosa pensate che alla Ati siano dei preti buonini? Alzeranno i prezzi pure loro e sfrutteranno tutto il piu' possibile. In economia di Santi non ne esistono, non esiste etica, ognuno pensa al proprio portafoglio.
Il fallimento di NV30 inoltre inichioda il prezzo delle Radeon 9700 Pro. Auguroni ad nVidia dunque, che possa riprendersi presto e tornare, non a dettar legge, ma concorrenziale come qualita' e prezzi e questo pensiero dovrebbe valere per ogni persona... in un mondo ideale pero' mi vien da pensare :-(((

Solifuge
10-02-2003, 14:13
Ho sempre avuto schede nVidia. GeForce DDR, GeForce 3, GeForce 4 Ti4600. Fecndo un analisi obbiettiva nVidia ha proposto prodotti + validi di Ati fino a quando quest'ultima ha messo in commercio la prima Radeon. Ottima scheda, ma che secondo me mancava di un supporto driver adeguato. Con la 8500 le cose sono cambiate secondo me. A livello di hardware era + avanzata della GeForce 3, ma non si può dire che Ati non abbia sfornato una piccola meraviglia. I driver sono diventati sempre + maturi pian piano e la scheda è cresciuta sia in prestazioni che in stabilità, grazie soprattutto ai driver Catalyst. Con la 9700 Ati ha fatto BINGO. Prodotto nettamente superiore a qualsiasi aspettativa. Driver ormai maturi. Performance con filtri AA e AS eccezionali. Qualità video ottima. Vedo l'uscita della 9700 come l'uscita del primo Athlon da parte di Amd. Anche Intel subito dopo l'annuncio dell'Athlon si diede da fare per far uscire il Coppermine. Arrivati ai famigerati 1000 Mhz Intel fece uscire il 1133 Mhz, subito ritirato per problemi di stabilità. E qui ci fu il sorpasso da parte di Amd. Fino a quando Intel tirò fuori il Northwood con bus a 533 Mhz. Ora Amd e Intel se la giocano alla pari + o meno, con prevalenza di Amd nei settori bassi delle Cpu (1700+/2400+) e di Intel in quelli alti (2533/3066). La stessa cosa succederà qui credo. Ati adesso ha un enorme vantaggio, quello di aver tirato fuori la 9700 6 mesi fa. E nVidia ha dovuto rivedere essenzialmente tutto il progetto Nv30, commettendo errori su errori. Diciamo che secondo me nVidia si è un po seduta sugli allori come fece Intel ai tempi (che differenza c'era tra il PII e il PIII?) e Ati ne ha approfittato alla grande. Vedrete che Ati con il suo R350 prenderà ancora vantaggio su nVidia, perchè non credo che quest'ultima riuscirà a tirar fuori qualcosa di valido prima di altri 6 mesi (spero che abbiano imparato la lezione), anche se bisogna dire che ha il vantaggio di aver sperimentato (anche se con i piedi) il processo 0.13. Però ragazzi andateci piano con i commenti. Anche se nVidia ha fatto una cazzata, ha tirato fuori sempre prodotti validissimi (a parte le solite Mx), e si è cimentato in modo ottimo anche nel settore delle MotherBoard con molto successo secondo me (l'nForce II è una gran bel chipset secondo me). Le persone che dicono "Non vedo l'ora che nVidia fallisca" sono degli stolti, perchè forse non ricordano che ai tempi in cui non c'era Amd Intel aveva il totale monopolio sulle Cpu. Anzi, sarebbe meglio che anche S3 e Matrox si svegliassero a far qualcosa di buono, in modo da creare ancora + concorrenza. Perchè questo giova soprattutto al utente finale (NOI).

Solifuge
10-02-2003, 14:17
Scusate la continua ripetizione di secondo me. Sta comunque a sottolineare che quello che ho scritto è un MIO PARERE. ;)

GokuSSJ
10-02-2003, 14:29
Come si puo' non essere d'accordo con Solifuge? Solo una cosa: io non darei cosi' per scontato che nVidia si sia appesa solo ad NV30, non ci dimentichiamo che in passato ha dimostrato di buttare fuori una scheda lunedi' e di avere gia' la generazione dopo pronta per martedi', come con le Geffo3 e 4, quindi, io non sarei cosi' sicuro. Dal canto mio, felice possessore di Radeon 8500, devo dire che la Ati mi da' SOLO noia e nervi per lo scarso supporto Linux, ma per il resto e' ok, tuttavia S3 e SiS potrebbero essere portare delle piacevoli sorprese come lo Xabre II e il DeltaChrome. Speriamo che il mercato si riempia sempre piu', altro che fallimenti! ;-)

Lud von Pipper
10-02-2003, 14:47
Originally posted by "GokuSSJ"

Se dovesse scomparire, cosa pensate che alla Ati siano dei preti buonini? Alzeranno i prezzi pure loro e sfrutteranno tutto il piu' possibile. In economia di Santi non ne esistono, non esiste etica, ognuno pensa al proprio portafoglio.

Esatto, alzeranno i prezzi e si siederanno sugli allori, finchè non arriverà qualcun'altro con un prodotto migliore a togliergli la sedia da sotto il sedere.

Io vedo una fortissima rassomiglianza tra la Nvidia di oggi e la 3DFX di ieri: la ATI di oggi "E'" quello che ieri è stata Nvidia per 3DFX, domani, forse, lo sarà Matrox per ATI, o forse SIS, o S3...

La bellezza del libero mercato è che si auto regola e alla lunga nessuno prevale (a parte zio Bill :rolleyes: )

[JaMM]
10-02-2003, 14:50
secondo me il ragionamento di solifuge è corretto solo da un lato... ragazzi il meracto delle schede video è ben diverso da quello delle CPU... e poi il paragone con Intel proprio non ci sta: Intel negli anni ha guadagnato così tanti soldi che una società come nVidia se la potrebbe comprare due volte oppure subire un forte colpo finanziario avendo la possibilità di riprendersi grazie ai precedenti guadagni... Intel è da vent'anni nel mondo dell'informatica... nVidia ha la corona di miglior produttore dal 2000/2001 e non ha sicuramente i mezzi di Intel (come non li ha Amd)... Nel mercato schede video o hai solide basi alle spalle (vedi matrox che riesce sempre a "salvarsi" grazie alla pluriennale fama nel settore professionale... Matrox è sul mercato da molto tempo... dal 1996 se ricordo bene o ancor prima???) o al primo errore sei FUORI (come 3dfx ai tempi)... :mc: :mc: :mc: :muro: :muro: :muro:

Loregux
10-02-2003, 14:52
aspettavo appunto il lancio per comprarmi la 9700pro...:(

Solifuge
10-02-2003, 15:01
Si ma non credere che alla nVidia siano dei poveracci :) . Se producesse solo schede video di punta sarebbe sull'orlo del fallimento in questo momento. Ma è stato annunciato da lei stessa che la GeForce Fx5800 rappresenta l'1% del fatturato. nVidia ha innumerevoli risorse (nForce II, XBox, Mx, Ti4x00) e anche se alcune di loro sono solo trovate pubblicitarie che nascondono dei bidoni per l'utente medio (vedi GeForce Mx a rispetto delle varie Radeon 9000/9100) stai tranquillo che di introiti gliene fanno avere assai. E poi se ben guardi non se la cava neanche tanto male, dato che appunto la vendita dei chip nForce va alla grande e le ti4200 vanno via come il pane. nVidia possiede eccome la forza per risollevarsi, anche se certamente non ha il patrimonio Intel a disposizione. Forza nVidia, rialzati !!! Il mercato ha bisogno di un concorrente valido come te !!!

DEMON-2K
10-02-2003, 15:16
http//www.smilies.nl/wave.gif ma cosa sarebbe e la gente che ha già ordinato !!! ma che figura ci fanno paura della concorrenza ne ho avute di schede col lavoro che faccio finora la migliore è e rimane HERCULES 9700 pro ps gli darei giù comunque a invidia ! http//www.smilies.nl/pissed.gif forva nvidia vediamo se sai fare di meglio la prossima volta falla uscire con wb. incorporato http//www.smilies.nl/rough/grenade.gif

sanitarium
10-02-2003, 15:29
Sono d'accordo con UltimateBou (tanto per cambiare!) e con tutti coloro che dicono di pesare le parole prima di postare in un thread. Noi diciamo sempre "NVidia", "ATi" ecc., ma spesso ci dimentichiamo che le suddette non sono creature venute dallo spazio, ma sono un semplice nome che racchiude migliaia di persone che si fanno un mazzo tanto per tirare fuori qualcosa di buono. Ma si sa, le persone possono sbagliare, ed ecco che, a quanto pare, è arrivato il turno di NVidia. Ma ahimè le persone alle volte, oltre che sbagliare, peccano anche di prepotenza e di sopravvalutazione, ed è proprio questo ciò che è successo in casa NVidia; ecco perché io dico (anche se magari non lo condividono tutti): ben venga questa sonora batosta ai danni di una casa che, anziché lavorare sodo su un prodotto, ha preferito sbandierare ai quattro venti le ipotetiche caratteristiche del suo futuro nascituro, che alla prova dei fatti è risultato scadente sotto ogni punto di vista. Ben gli sta, così (almeno spero) d'ora in poi NVidia peserà maggiormente le parole, doserà con un po' più di buon senso le campagne pubblicitarie dei propri prodotti, si concentrerà sull'hardware anzichè sul vaporware, e soprattutto smetterà una volta per tutte di sottovalutare la concorrenza (ATi in primis). Ma sono contento anche per un altro motivo che la GeforceFX Ultra si sia rivelata fallimentare: finalmente tutti gli ultrà della NVidia, finora accecati dalla propaganda per il chip NV30, apriranno un po' gli occhi (almeno spero, e due) e d'ora in poi ci penseranno a lungo prima di sputare sentenze e smerd@re un'azienda come ATi soltanto per esaltare la propria beniamina che questa volta li ha delusi e non poco.

Non mi resta che dire una cosa: forza ingegneri NVidia, spremete le vostre preziose teste e cercate di tirare fuori qualcosa degno di essere chiamato "prodotto di successo", cosicché si ristabilisca un certo equilibrio in un mondo altalenante come quello delle schede video; e forza addetti al marketing e alle PR di NVidia, da adesso in poi cercate di contare anche voi fino a 10 prima di cadere ancora una volta nell'errore di ingannare noi utenti finali con frasi ad effetto che non trovano il minimo riscontro nella realtà dei fatti.

Seghepparo
10-02-2003, 16:11
A tutti i tifosi ATI spero per voi ke se Nvidia fallirà(speriamo di no se nn c'e concorrenza e i prezzi si impenneranno di conseguenza) vi venda le sue skeda a 1000euro.Io rimango fedele a Nvidia e ai suoi prodotti.
Forza Nvidia

(IH)Patriota
10-02-2003, 17:15
Affermare che Nvidia abbia fatto una porcheria di scheda è una cosa , sperare che grazie a questo flop Nvidia fallisca e tutt' altro.

Con un po' obbiettivita' credo che chiunque , anche i fedelissimi , saranno rimasti delusi dall' NV30 che per un motivo o per l' altro ha scontentato un po' tutti.

Dopo 6 mesi di lunga attesa le prime impressioni sono state abbastanza negative , questo dopo che per tutti i 6 mesi si e' letto "quando arriva la FX con la 9700 ci giochi al massimo a tetris" ecc.. , lo scherno quindi ,fino a ad un certo punto, e'secondo me accettabilissimo nonstante ciascuno possa essere piu' o meno tifoso della propria marca.

Sportivo ed obbiettivo a questo punto e' che onestamente ammette che si aspettava tutta un' altra cosa nonstante sia un fan di Nvidia , dall' altra parte chi oggi ha il coltello dalla parte del manico è meglio che si moderi ad infierire troppo pesantemente perche' domani la situazione potrebbe ribaltarsi obbligandolo quindi a subire SPORTIVAMENTE le cazziate degli altri o SPARIRE dal forum per un po' (almeno finche' non sara' in grado di non fare incazzare Raven ad ogni post).

Nvidia resta a prescindere un produttore di primo livello in tutto quello che fa , qualòche pirlata capita anche ai migliori (classe A con Mercedes docet) , ATI d'altro canto ha avuto una progressione strepitosa e questo le va riconosciuto.

Per quanto mi riguarda , visto che ho avuto entrambe (GF3ti500 e 9700PRO) non posso che tifare per entrambe , volendo , se dovesse arrivare il terzo incomodo con un buon prodotto non mi farei troppi problemi a cambiare di nuovo.

marziodivx
10-02-2003, 17:21
sembra di vedere la fine ke ha fatto 3DFX. quando dopo la voodoo 3 ha sparato fuori la 4 e la 5 x poi finire sfracellata x terra

Lud von Pipper
10-02-2003, 18:04
Originally posted by "Seghepparo"

A tutti i tifosi ATI spero per voi ke se Nvidia fallirà(speriamo di no se nn c'e concorrenza e i prezzi si impenneranno di conseguenza) vi venda le sue skeda a 1000euro.Io rimango fedele a Nvidia e ai suoi prodotti.
Forza Nvidia

Ti sfugge il punto:

Nvidia non ha solo fatto una cappella (Matrox ha fatto una "Padella" ;)), ci ha anche rincoglionito per mesi con annunci su annunci settimanali, con proclami guerreschi e sberleffi, specie sotto le feste, annunciando miracoli di li a poco (cioè una scheda che alla fie deve ancora arrivare sugli scaffali se mai arriverà).

Io non ero così incarognito con Nvidia fino a qualche tempo fa, ma la presa in giro non la tollero, specie quando la montagna finisce per partorire un topolino miserabile.

Una sana ridiminensionata ad Nvidia ci voleva e se la merita tutta, con i miei migliori auguri di sofferenza, ma se pensi che il flop della GFX possa mandare a gambe all'aria un colosso come Nvidia sei un ingenuo (perchè anche se non paragonabile ad Intell o a Micrsoft, di colosso si tratta rispetto alla concorrenza).

Le grandi ditte non falliscono per un errori nella progettazione di un chip, ma falliscono per grossolani errori finanziari, come quando 3DFX acquistò STB e si mise a produrre e a vedere le proprie schede in esclusiva e a prezzi di monopolio.

Ora Nvidia si deve leccare le ferite e dannarsi per riconquistare la fiducia del pubblico e di certi sviluppatori prezzoalti, che, se dio vuole hanno visto che non è tutto oro quello che luccica (almeno quelli che hanno capito il marchiano buff di Nvidia): adesso vedremo anche drivers ATI più compatibili perche per un po gli sviluppatori avranno la 9700 come reference e non starà più ad ATI patchare le libertà che i programmatori si prendevano con il codice DX per guadagnare qualche FPS sulle Geffo.

Nvidia dovra fare vedere veramante quanto vale, e tirare fuori qualcosa che stupisca il pubblico, altro che Geffo4MX! :mad:

Lo stop subito dallo sviluppo schizzofrenico dell'hardware tornerà anche molto comodo agli outsiders, che avranno modo di colmare il gap tecnico accumulato rispetto alle due concorrenti ATI e Nvidia, e forse a breve rivedremo entrare nella mischia anche S3 e Matrox (oltre alla ottima Xabre), a tutto vantaggio della concorrenza e della libertà di scelta.

LvP

Janos121
10-02-2003, 18:25
Nei commenti alle notizie sulle schede video fatti su HWUPGRADE i tifosi di ATI sono la maggioranza. Io sono tra quelli che hanno sempre creduto nell’NV 30 considerando le caratteristiche notevoli che erano state annunciate per il chip (in particolare processo produttivo a 013 micron e memorie DDR II). Mi aspettavo dalla versione più performante degli NV 30 (con ben 500 Mhz di core) delle prestazioni decisamente più brillanti di quelle del 9700 PRO di ATI ed invece dai benchmark diffusi fino ad ora mi sembra proprio che non sia così.
Secondo il mio modesto parere NVIDIA ha commesso diversi errori sia produttivi che di marketing:

1) sembra che inizialmente l’NV 30 fosse stato concepito con 6 pipelines con 2 TMU ciascuna e che poi si sia deciso di passare ad 8 pipelines a causa delle prestazioni più alte del previsto del concorrente ATI R 300 (9700 PRO). Si è perso così del tempo per riprogettare la GPU contribuendo al ritardo finale del GeForceFX. Si doveva invece andare avanti col progetto a 6 pipelines: le prestazioni sarebbero state inferiori rispetto al prodotto che conosciamo ma l’NV 30 sarebbe arrivato probabilmente per il periodo natalizio con un bel po’ di soldi in più nelle casse di NVIDIA;
2) Dave Kirk (chief scientist pesso la società americana) ed i suoi collaboratori hanno voluto strafare andando oltre le DirectX 9 studiando tecnologie non necessarie per una piena compatibilità dell’NV 30 con le nuove librerie di Microsoft con conseguente ritardo di settimane nello sviluppo della GPU. Si doveva invece più semplicemente sviluppare un prodotto che fosse compatibile con la versione definitiva delle DirectX 9;
3) NVIDIA una volta resasi conto che non avrebbe più potuto vendere l’NV 30 nel periodo natalizio avrebbe dovuto aggiornare i GeForce 4 Ti in maniera più consistente (e non solo rendendo compatibili queste GPU con l’AGP 8X) magari realizzando una versione di questi processori grafici con supporto alle memorie a 256 bit;
4) NVIDIA non avrebbe dovuto riferire a nessuno le sue intenzioni di mollare il progetto NV 30 per dedicarsi al suo successore NV 35. Queste notizie anche se fornite in maniera riservata finiscono per trapelare diventando di dominio pubblico con conseguente grave danno d’immagine per l’azienda. La società di Santa Clara avrebbe potuto più tranquillamente vendere l’NV 30 per qualche mese sviluppando nel frattempo l’NV 35 e commercializzando quest’ultimo senza i ritardi che hanno caratterizzato invece il GeForce FX.

Il problema di fondo di NVIDIA è rappresentato dalle sue manie di grandezza, dal suo desiderio di voler essere sempre l’azienda che produce la GPU più potente del mercato.
La società californiana invece dovrebbe badare più al mercato e meno a ciò che fa ATI,
dovrebbe sfornare prodotti meno rivoluzionari ma che arrivano sul mercato rapidamente:
in altre parole dovrebbe fare dei passi più piccoli se non vuole rischiare di inciampare come è successo con l’ex bomba NV 30.

icoborg
10-02-2003, 18:46
bah ki vi capisce è bravo, ma avete problemi di identita ke vi dovete sentire appartanenti ad una qualsivoglia "famiglia" pseudovincente?

io sogno un mondo in cui ati nvidia matrox creative labs e tecnociccio costruiscono skede allucinanti di pari potenza e costretti a fare a cazzotti nel campo dei prezzi...a voi a quanto pare piacciono gli incubi...microsoft rulz. :o

Alevalent
10-02-2003, 18:47
Proviamo a gettare un po' d'acqua sul fuoco...

1)Intanto penso che la probabilita' che nvidia fallisca sia nulla, dal momento che, al contrario di ati, la casa californiana ha portato avanti diversi progetti con ottimi risultati. Ricordiamo anche che creare le gpu per x-box e i chipset n-force2 non e' una passeggiata, e se i tecnici non si moltiplicano,da qualche parte dovevano pure rimetterci...

2)I canadesi invece dovevano colmare il gap con nvidia e si sono concentrati sullo (splendido) r300...

3)Quando si e' indietro di una generazione mi sembra logico saltarne una per tornare competitivi (e chi sarebbe capace di portare avanti progetti in tempi brevi?)

Ho riso e scherzato anch'io su questa scheda, ma ora aspetto di vederne una in commercio prima di giudicarla come flop. Poi anche se non e' sbalorditiva come dicevano resta sempre una ottima scheda :D

Abbiate fede ;)

Byez!

junkidar
10-02-2003, 19:04
Dai ragazzi, Noi sostenitori di ATI siamo gente seria...(NoN compriamo Hardware venduti "per nuovi" quando poi questi sono prodotti vetusti (GeForce 4MX in TESTA), e non abbiamo nemmeno bisogno di <<sostener ATI ad ogni costo>> probabilmente L'NV65 sarà il chipset più performante in circolazione...
Rivolto ai sostenitori di NVIDIA.
Prima del mio ultimo e benedetto acquisto (radeon 9700PRO) ho avuto Savage4 con 32MB e GeForce2 MX, Mai una GeForce 3 o anche Radeon 8500, perchè secondo mè spendere 1.000.000 c.a delle vecchie Lire NON ne valeva proprio la pena (le GeForce3 le stanno sfruttando solo oggi (tramite Vertex e Pixel shader) e l'8500 pur essendo un mostro di potenza soffriva di driver "mal curati"; MA con Radeon 9700 è stato amore a prima vista (MAI PRIMA D'ORA AVEVO VISTO UN'AZIENDA di chipset che... dopo essersi beccata tutte le varie critiche: L'antialiasing che non era buono, l'mpeg che non andava e tutte queste "cosucce" che gli NVIDIAER avevano fatto risaltare ed anche molto; ne ha fatto TESORO per poi far uscire sul mercato un chip che esprime potenza da tutti i pori PROPRIO lì dove in precedenza aveva peccato; QUESTO è RISPETTO PER IL COMPRATORE, e di fronte ad un simile lavoro, tutti voi, favorevoli ad NVidia, dovreste inginocchiarvi....
beccatevi pure la notizia: c'è già in progetto NV35, questa è proprio una bella notizia per chi è intenzionato a comprare una FX....
Ciao a tutti (NVidiaer compresi)

Alevalent
10-02-2003, 19:15
Ma vuoi fare il DST della ati? ;)

Ripeto, le Gpu Nvidia sono sempre state eccellenti dal tnt al ge4, la ati ha appena iniziato...

Alevalent
10-02-2003, 19:19
ops... scusate, non vorrei essere frainteso, la ati ha appena "ripreso" a fare ottime cpu...

ps. : se c'e' quacuno che ha moddato e overclokkato la 9500 mi contatti in pvd, che sono curioso di sapere fino dove l'hanno spinta :) thx

Alevalent
10-02-2003, 19:21
...ok mollo il boccale di birra.... "gpu" e "pvt"

junkidar
10-02-2003, 19:24
Quel che hai detto è saggio...
se nò poi R400 non lo fanno ;-)

OverClocK79®
10-02-2003, 19:28
Originally posted by "junkidar"

Dai ragazzi, Noi sostenitori di ATI siamo gente seria...(NoN compriamo Hardware venduti "per nuovi" quando poi questi sono prodotti vetusti (GeForce 4MX in TESTA)

ah no?
e le 9100 cosa sono? se nn minestra riscaldata?

dai suvvia siamo obiettivi

BYEZZZZZZZZZZZZ

Sparpa
10-02-2003, 19:38
non credo che le 9100 siano schede da invasione di mercato come le Mx...;)

TopoMorto
10-02-2003, 19:38
Ricordo un'articolo molto simile di un secolo fa, si parlava di una certa V6000.

sanitarium
10-02-2003, 19:41
Originally posted by "junkidar"

Quel che hai detto è saggio...
se nò poi R400 non lo fanno ;-)

Esattamente, io simpatizzo per ATi, ma ciò non significa assolutamente che auspico un monopolio (caratterizzato sempre da prezzi esorbitanti e progresso lentissimo); cadendo NVidia, non si deve certo credere che le cose rimarrebbero invariate o tantomeno che migliorerebbero, visto che, come hai detto tu, col cavolo che lo vedremmo sto r400 (o NV35, se la situazione fosse inversa)! Non ci sarebbe alcun interesse a spingere sempre più in là i propri limiti se non ci fosse nessuno da superare! ;)
Ma ripeto, secondo me questa batosta era auspicabile (se non necessaria) per far tornare sul pianeta terra NVidia.

junkidar
10-02-2003, 19:43
Mi sembra che abbia...in poche parole, che NVidia con MX400 ed FX voglia vendere "Tonno per Pescespada".
Non mi sembra che abbia detto che ATI non ha mai sbagliato (addirittura anche con le 8500).
la 9100 (s'è però queste si trovassero in commercio a blocchi) sono delle 8500 rinominate in quanto più potenti delle 9000, però mi sembra che l'enfasi data alle varie 9000 e 9000PRO è da ricercarsi nella compatibilità con DirectX9, difatti, almeno per come ho visto io, l'ATI ha presentato la 9700 prima delle 9000, e quindi è chiaro che le 9000 non dovevano essere considerate come versioni maggiori della 8500, bensì delle schede di nuova generazione.
Datocchè, comunque, in molti hanno lamentato stò fatto che le 9000 sono inferiori alla 8500, alla ATI hanno preferito rinominare le 8500 con 9100 (ma non mi sembra che ci sia una grande pubblicità........AL CONTRARIO DELLE Ti4800 CHE ALTRO NON SONO CHE Ti4600 CON L'AGP 8X.....E NIENTE DI PIù.
CIAO!

junkidar
10-02-2003, 19:45
Se mi pagano sì, per ora mi limito a lodare L'azienda più seria del 2002-2003

daniele.g
10-02-2003, 20:52
Non per questo è giusto sperare nel fallimento di un'azienda che comunque offre lavoro a migliaglia di famiglie.

^TiGeRShArK^
10-02-2003, 22:01
e cmq anche la 9000 è compatibile con DX 8.1 al contrario delle gf4mx .... ke sono ancora dx 7....ma nn si vergognano in casa nvidia a prendere per il cxxo così spudoratamente gli acquirenti???

junkidar
10-02-2003, 22:07
daniele.q; potresti gentilmente, elencare il nome a cui ti riferisci?, perchè detto così sempra che sia io che UltimateBou, così come tanti altri che NON SPERANO ASSOLUTAMENTE CHE NVIDIA FALLISCA (anche perchè io non ho nessun contatorno...) vengano mischiati con quelle persone, a mio avviso (e quì mi devo anche permettere di dirlo) Deficienti (solo un deficiente può sperare in un fallimento di una azienda, con tanti dipendenti, solo perchè un loro prodotto non è come ci si aspettava che fosse; e poi che (Dark angel e Buzzbomb a parte) mi sembra che nessuno abbia detto: sono daccordo con l'idea di tizio o di caio, oppure: anch'io spero che NVidia fallisca; Quì si sono fatte critiche per una azienda che ha peccato troppo di presunzione, sottovalutato (in maniera anche "spettacolare" con annunci ovunque) un'altra azienda (ATI) che ha fatto veramente un bel lavoro.
Questo è l'ultimo commento che invio, nel caso in cui:
"di un filo d'erba cattiva se ne faccia un fascio".

mus
10-02-2003, 22:23
ma quale margine leggermente superiore !!!!!!!!!!!!!!! con l'anti aliasing la gppo FX va la molto più lente della radeon 9700.

junkidar
10-02-2003, 22:27
Mi sempra che alla fine sia solo buzzbomb a desiderare il fallimento di NVidia (e comunque siamo in democrazia, e chiunque può dire la sua, anche se certe cose è meglio non dirle...) in quanto Dark Angel "consiglia" ad NVidia di darsi più ai chipset NForce e alle varie Xbox, che non alle schede grafiche (quì noi ci stiamo quasi ammazzando, ma credo che per far fallire NVidia ci voglia ben altro); quindi, siete pregati di non prendere un unico commento che non ci stava proprio, e farlo diventare cosa di tutti.
P.S. lo posso dire FORZA ATI senza che qualcuno pensi che voglia il fallimento di NVidia?.
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!FORZA ATI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Nick750
10-02-2003, 22:54
è ciaro che questa notizia abbia deluso molta gente, me compreso (sono uno di quelli che ha sborsato un gruzzolo per la geffo3),resta il fatto che Nvidia non produce solo schede video per noi smanettoni!!
anzi forse se ne sbattono anche ai vertici dell' azienda!tanto spaccano duro nelle soluzioni professionali che rendono anche di piu, quindi direi che continueremo a vedere schede Nvidia sugli scaffali NV30 o NV35 si vedrà...
tanto di cappello a Ati che ha sfornato una scheda con i controcaxxi! ora pero basta con le polemiche,forza Nvidia e forza Ati!!! e se qualcun'altro vuole prendere posto nella mischia con prodotti all'altezza ben venga!

yossarian
11-02-2003, 00:00
Possibilità che nVidia fallisca? Cerchiamo di essere seri! Prima cosa la FX andrebbe a coprire l'1, forse il 2% del fatturato complessivo dell'azienda; in secondo luogo, personalmente non lo considero un flop, semmai una perdita d'immagine, ma anche in passato ci sono stati episodi, anche se di minore risonanza, che avrebbero potuto causare perdita d'immagine, e che non hanno lasciato conseguenze (vedi caso Kyro2). Questo a causa dei proclami trionfalistici che hanno preceduto l'uscita di questo chip e che sono stati smentiti dai fatti, a causa del tentativo di essere competitivi a costo di un overclock esasperato che ha sfociato nel ridicolo. Al di là di questo resta il fatto che la FX (e intendo quella liscia, ossia il progetto originale), pur non essendo il chip più veloce è pur sempre un ottimo prodotto (ma, d'altra parte, se non consideriamo soltanto gli fps, anche la Parhelia presenta delle novità interesanti), sicuramente molto longevo (e con una buona predisposizione all'overclock). Unico neo il prezzo elevato. Per quanto riguarda la figuraccia fatta, tenete presente che le vicissitudini di ATI, nVidia, Matrox, ecc. sono seguite quotidianamente da quell'esigue minoranza che frequenta forum e siti che si occupano di HW. La stragrande maggioranza degli utenti informatici compra per sentito dire e in base a ciò che viene loro proposto e, in molti casi, non è disposta a spendere cifre elevate per un singolo componente HW (più di qualcuno non capisce neppure quanto conti una scheda video per far girare decentemente un gioco). Di conseguenza, se per assurdo, tutti i frequentatori di forum quali quelli di HWUPGRADE, NVITALIA, RADEONMAXX, ANANDTECH, ecc, comprassero ATI, quelli di nVidia non se ne accorgerebbero neppure. Sicuramente invece l'uscita della FX Ultra avrebbe potuto provocare una perdita d'immagine nei confronti di tutti quegli utenti (e sono tanti) per cui nVidia ha sempre rappresentato (giustamente) il termine di paragone, in quanto a prestazioni velocistiche, per questi ultimi anni e che, comprando a scatola chiusa, si sarebbero ritrovati dentro al case la filarmonica di Berlino che accordava gli strumenti.
Se veramente hanno deciso di ritirarla hanno fatto la cosa più saggia. Ora devono solo prendersi il tempo necessario per cercare di capire gli eventuali errori e proporre un prodotto un nuovo prodotto. In fondo può capitare a tutti di perdere, qualche volta; nVidia deve solo dimostrare di saper accettare sportivamente la sconfitta (senza gli isterismi di questi mesi in cui hanno tentato di metterci a tutti i costi una pezza).

Ciao

OverClocK79®
11-02-2003, 00:22
Originally posted by "Sparpa"

non credo che le 9100 siano schede da invasione di mercato come le Mx...;)

nn parlavo di vendite ma era riferito all'effetto minestra riscaldata

BYEZZZZZZZZZ

}DrSlump{
11-02-2003, 00:45
Piú che un forum questo mi sembra uno stadio... mancano solo gli striscioni e le trombette. Ma fatemi il piacere va..

willyx
13-02-2003, 08:15
Cmq una delle schede nvidia più vendute attualmente è la TNT2 ULTRA.Non scherzo, la fanno ancora e viene messa in tutti i Pc bidone (quelli che si vendono per la maggiore).Costan una miseria e l'alternativa ATI è il rage 128LE. Quelle si che sono schede video:)
Ovviamente han margini di guadagno ridicoli...cmq mal che vada l'nvidia produrrà le gforce2MX a 10 euro e ne venderà a palate.
Che centra?Boh non so, avevo voglia di postare pure io:)

cla_vice_to
13-02-2003, 09:02
PECCATO SPERIAMO CHE SI RIPRENDA

MegaSlayer
15-02-2003, 14:50
si, con la telecamera :D

Archangel
16-02-2003, 12:28
Speriamo che nVidia si riprenda xkè in caso contrario ATI potrà mettere i prezzi che vuole sulle sue schede video!! Ed inoltre non essendoci competizione non ci sarebbe + quello sviluppo di chip che avviene (FORSE) ancora oggi!

Geffone
16-02-2003, 20:50
nvidia è piena di soldi, anke se l'nv30 adesso dembra un flop(py) appena sarà nei negozi un sacco di gente se la comprerà. e poi nessuno l'ha vista girare coi suoi driver, fin'ora solo con quelli della geffo4 eppure andava quasi sempre molto meglio della 9700 pro

sanitarium
18-02-2003, 09:44
Originally posted by "Geffone"

nvidia è piena di soldi, anke se l'nv30 adesso dembra un flop(py) appena sarà nei negozi un sacco di gente se la comprerà. e poi nessuno l'ha vista girare coi suoi driver, fin'ora solo con quelli della geffo4 eppure andava quasi sempre molto meglio della 9700 pro

La GeforceFx girava con i driver della Geforce4? Ma sei sicuro di quello che dici? Guarda che nelle recensioni hanno utilizzato driver che riconoscevano perfettamente la GeforceFX come tale! Ah, e un'altra cosa: dov'è che hai visto che la GeforceFX va MOLTO meglio della 9700pro??? LA VERSIONE ULTRA al massimo la supera di una 30ina di fps (SENZA FILTRI ATTIVATI e con tutto che è uscita 6 mesi dopo), mentre in altri test sta addirittura sotto alla 9700pro (hai presente i test con AA + AF?). Per quanto riguarda la versione liscia non c'è storia... basti vedere i test dove sono abilitati AA e AF per tirare le conclusioni... Per non parlare del fatto che la versione ultra non è altro che un patetico tentativo di riprendersi il primo posto in fatto di prestazioni tramite uso di overclock e overvolt di fabbrica. Detto siceramente, io uno scherzo tecnologico come la GeforceFX ultra non lo metterei nel mio case neanche se me lo regalassero... La GeforceFX liscia è una scheda seria, ma IMHO sarà un buon acquisto soltanto se non supererà i 300 Euro.

Che poi un sacco di gente se la comprerà è ovvio (sempre che la versione ultra venga messa in commercio), così come è ovvio che NVidia non fallirà per un progetto andato male... ;)

cla_vice_to
07-03-2003, 11:59
e meglio il Geffo FX non Radeon 97000000pro

sanitarium
07-03-2003, 12:14
Originally posted by "cla_vice_to"

e meglio il Geffo FX non Radeon 97000000pro

Meglio direttamente il radeon 9800pro! :D