View Full Version : Overclocker vecchia scuola...domande su P166MMX e P133
Ciao ragazzi,
dubbio assillante:
posso sbloccare i moltiplicatori delle suddette CPU?
qualcuno mi illumina?
so che in alcune cpu basta isolare un piedino..è il mio caso?
ho trovato poche info su inet, forse una ricerca poco accurata....
grazie a tutti
ciao
Se non ricordo male quei processori non avevano il blocco del moltiplicatore, basta agire sui jumper della scheda madre, cerca sul libretto di istruzioni.
ciao
Originally posted by "El Nano"
Se non ricordo male quei processori non avevano il blocco del moltiplicatore, basta agire sui jumper della scheda madre, cerca sul libretto di istruzioni.
ciao
purtroppo il blocco lo hanno, eccome:ho già provato a cambiare il moltiplicatore via jumper, ma non ho ottenuto grossi risultati.il massimo che posso fare è diminuire il moltiplicatore....
la scheda madre è un po' sfigatella,e non sono stati applicati i piedini per aumentare la frequenza del bus (c'è il posto ma non c'è saldato sopra niente...)
appena trovo il modello (la marca è qdi, bios #id: 2A59GQ1AC) e il manuale, magari trovo il coraggio di saldare i due pin mancanti...sempre che il chipset supporti la frequenza ottenuta.
Questo per quanto riguarda il P166MMX.
Per il p133, invece, è il modello più recente, ossia quello con il moltiplicatore (guardacaso) bloccato.
credo comunque di averne uno un po' più vecchio, sempre p133, e proverò con quello;intanto largo ai suggerimenti!!!!
Originally posted by "El Nano"
ciao
...oppure guarda direttamente sulla scheda madre. In genere avevano serigrafate le impostazioni dei jumpers.
ma qui nessuno mi caga.... SONO BLOCCATI!!!!ho già provato con i jumper...
:( :(
beh, il pentium mmx lo tengo così, basta e avanza per (open)office e un po' di inet...
per il pentium 133 devo provare con l'altro, forse quello è sbloccato...
allora...........
in quei tempi già mi dilettavo parecchio con l'overclock quindi posso risponderti tranquillamente!!
per quanto riguarda il 166mmx non sei stato fortunato!! Di quella serie infatti, ne esistono 2 versioni: la prima col molti sbloccato e l'altra col molti bloccato!!
Tutto ciò perchè la intel si era accorta che il 166mmx arrivava a 260 mhz con estrema facilità (provato da me)! se hai il molti bloccato puoi provare a salire col bus (se riesci nella saldatura) e sinceramente io ho provato anche ad 83mhz ed andava da dio (e cmq arrivi sui 208mhz).
Il P133 è completamente sbloccato.... puoi farci quello che vuoi, ma se arrivi a 150mhz è grasso che cola!!
ciaoooooooooo
Second Reality
11-02-2003, 17:37
Confermo le due versioni de 166MMX.
Se tieni il bus a 83 Mhz non e' male cmq.
Per il 133 direi un 75 x 2 o un 83 x 1.5.
Buon divertimento!!
mi spiacedeludervi, ma la mobo che ospita il p166MMX va solo a 66MHz...
mi studio ancora un po' il manuale per vedere cosa non va quando imposto il moltiplicatore a 3....
per il 133 credo che proverò tra poco... quando ho finito con Inet!
ciauz
gli mmx, quando sono bloccati, lo sono solo verso l'alto, ma puoi usare i molt minori.
io stesso avevo un 200mmx messo a 2,5x100
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.