PDA

View Full Version : Mac info!!!

orione82
09-02-2003, 21:59
Ciao io volevo informarmi sui S.O. Mac.....dove posso andare? in che sito?
Come Hardware è diverso? oppure gli Hdd sono uguali ai Pc comuni?
Spero che ci sia qualche sito che spieghi le differenze del Mac e i Pc sia Hardware che Software!
Grazie Ciao

Myname
09-02-2003, 22:39
Credo che puoi iniziare direttamente dal sito apple ufficiale
www.apple.it e dentro troverai molte pagine dedicate proprio al passaggio fra le piattaforme...
Se hai bisogno chiedi pure.
Myname

atomik
10-02-2003, 00:08
In parte l'hardware è uguale a quello dei pc, io ho un powermac G4 doppio processore, e il mio computer monta il seguente hardware:

HD ibm icl serie avva ( mi hanno detto che è la serie + performante..) da 60 Gb

Un lettore combo dvd- masterizzatore cd - lettore cd philips cdd5101, e nonostante io abbia sempre avuto una brutta opinione dei philips, questo combo è praticamente fantastico! unica differenza è l'esterno, dato che essendo montato internamente, non ha pulsante di espulsione ( è sulla tastiera :sofico: ) ed è tutto nero, poichè è coperto da uno sportello che si apre all'apertura del tray.

Una ati radeon 9000 64 mb ddr, ma a differenza del modello per pc, questa ha la doppia uscita ( consente di collegare 2 monitor..) una dvi ( o vga, visto che c'è l'adattatore incluso) e l'altra adc, che è la porta apple digitale ( in questa porta sono comprese alimentazione segnale video e usb, in modo da avere un solo cavo per tutte cose).

Poi ho montate delle ram ddr pc 2100 ( sono delle cas 2 abbastanza spinte..), anche se nei nuovi modelli montano solo ram ddr 266 o ddr 333 che sono le ultime uscite.

Per quanto riguarda scheda madre e cpu, sono diverse da quelle per pc, la skeda madre ha la scheda di rete 10/100/1000 ( la gigabit ) integrata, e anche l'audio ( uscita amplificata per casse apple, uscita normale e ingresso + una uscita per le cuffie davanti..)
Le cpu sono motorola G4 con 1 mb di cache L3 ( nel mio ce ne sono 2, ma ci sono i modelli a singola cpu).

Poi ti viene dato un mouse ottico, e una tastiera particolare, molto molto belli e comodi tutti e due.

Per quanto riguarda il software, è qui che apple ha i maggiori vantaggi, in quanto nei nuovi mac ti danno MacOSX 10.2 ( jaguar , e in alcuni danno anche il vecchio system il 9.2.2 ) che è un sistema derivato da freeBSD, molto stabile, con una grafica mozzafiato, e molto stabile.
Insieme al Sistema operativo ti vengono dati alcuni programmi molto utili ( non come quelli su win... :muro: ) una si chiama iTunes, ed è un lettore mp3 molto completo, che gestisce la tua libreria di mp3, ti consente di masterizzare i cd direttamente dal programma, facendo delle playlist, poi hai a disposizione il pulsante masterizza, e voitla'.. poi puo' importare audio dai cd, che vengono o convertiti in mp3 alla qualità che vuoi tu, oppure in formato non compresso.. poi gestisce un lettore mp3, come ad esempio l'iPod.. poi tra le funzioni carine, c'è una classifica degli mp3 + ascoltati, con la possibiltà di masterizzarli ( o farne solo alcuni ), e c'è anche una classifica in base a dei voti che dai a ogni canzone.

Poi c'è iPhoto, che è il programma per gestire le foto che scarichi dalla tua fotocamera digitale, supporta lo scaricamento delle foto direttamente, nel senso che colleghi la macchina, e senza installare niente scarichi le foto e le gestisci, nell'ultimo aggiornamento puoi masterizzare anche le foto dal programma stesso, puoi usare alcuni filtri per il miglioramento delle immagini, ad esempio c'è il filtro per togliere gli occhi rossi..

Poi c'è iMovie, che gestisce le videocamere digitali, molto bello anche questo, pero' purtroppo non posso dirti di + perchè non ho ancora avuto modo di usarlo..

Poi se acquisti il mac con una unità superdrive ( masterizzatore di dvd - masterizzatore cd - lettore dvd - lettore cd [ è un pioneer non ricordo quale modello.. ] ), puoi usare iDvd, che è un authoring per creare i tuoi dvd, con tanto di menu e tutto il resto!

Poi ti viene dato Mail, che è uno stupendo programma di posta, ha un filtro intelligiente per l'eliminazione dello spam, che autoapprende.. veramente fantastico!

Poi c'è un programma per la gestione dei contatti, che è a dir poco fenomenale, dopo che metti un contatto, ad esempio, se hai messo la via, clicchi sulla via, e selezionando l'opzione che ti viene proposta, si apre un sito con la cartina stradale che ti fa' vedere il una cartina della città, e la via in questione.. (sono rimasto di sasso quando l'ho visto... )

Poi ti viene dato anche explorer e il relativo programma di posta.. ( io cmq non li uso.. )
Poi ovviamente ci sono i vari programmi utili.. tipo calcolatrice, editor di testi, programma per masterizzare, ( io pero' ne uso uno + completo..), programma che scatta foto al desktop ( o meglio scrivania..) etc etc..

Se non bastasse, dato che il sistema deriva da uno unix, hai a diposizione il terminale, con le relative applicazioni quali ssh, telnet, etc etc..
Hai un server web integrato che puoi avviare quando vuoi, basato su apache.. server samba, per condividere file con computer su win..
Tutti questi programmi sono veramente validi.. non ho avuto esigenza, tranne che per il programma di masterizzazione, di dotarmi di altri programmi.
Poi ovviamente sono gusti personali, ma in ogni caso, obbiettivamente i programmi sono ben fatti, e sono molto stabili.
Hai la possibilità di installare i compilatori gcc, puoi installare il server X11 ( il server per avviare l'interfaccia grafica di linux..) e ci puoi fare girare programmi per linux..
Insomma di roba ne ha..
Scusa per il lungo post, ma da parlare ce ne sarebbe molto.. se vuoi un approfondimento specifico, puoi chiedermi pure, se posso ti aiuto.

atomik
10-02-2003, 00:28
Dimenticavo.. se vuoi eccoti una foto di MacOSX 10.2:

atomik
10-02-2003, 00:41
Eccone un'altra...

atomik
10-02-2003, 00:42
Scusa.. eccola... :muro:

atomik
10-02-2003, 01:04
Eccone un'altra, di una applicazione di cui mi ero dimenticato, sherlock, che ti permetti di fare traduzioni al volo.. cerca immagini foto.. avere informazioni sui voli aerei.. niente di nuovo dirai.. si.. pero' questo funziona :D

atomik
10-02-2003, 01:06
Ed ecco qui alcune applicazioni...

atomik
10-02-2003, 01:08
PS: scusate per tutte le foto, ma penso sia il metodo migliore per fargli vedere qualcosa.. ho cercato di renderle il + piccole possibile cmq..
Chiedo scusa a chi dovrà visualizzarle con un modem lento, pero' ne vale la pena! :mc:

atomik
10-02-2003, 01:21
Ecco questa è bellissima!!

atomik
10-02-2003, 01:49
Come ultima cosa che mi sono dimenticato riguardante l'hardware, tutti i computer apple da tempo non hanno + un lettore floppy, cosi' come porta parallela seriale e ps2 non esistono.
Mouse e tastiera sono usb, e oltre l'usb vi sono le porte firewire.
Io onestamente non ne sento affatto la mancanza, anzi sono contento, visto che mi sembravano un po' troppo obsolete per metterle ancora nei computer...
Per stasera è tutto, se vuoi + info basta chiedere.

Byezz

hellopit
10-02-2003, 13:13
hai magari installato anke linux ?

ziobystek
10-02-2003, 14:28
i MAC sono stupendi!! ma gli iBook hai avuto modo di provarli?? kome sono??? è possibile metterli in rete su di una LAN NT???

PS: ho un problema kon un cliente ke ha un MAC come client, in pratica non gli scarica la posta dal tin.it via lan. sai mika dirmi kome faccio a fargli fare i ping o i tracert verso tin.it da un mac???

sno troppo ignorante su questa piattaforma. Grazie! :D

rikyxxx
10-02-2003, 15:00
Ziobystek,

ma una volta avevo io quella signature :eek:

Occhio che ti potrei chiedere i diritti ;) :p

rikyxxx

ziobystek
10-02-2003, 15:01
Originally posted by "rikyxxx"

Ziobystek,

ma una volta avevo quella signature :eek:

;)

rikyxxx

si mi ricordo...ora pero sono in troppi sul forum a dire sta frase ke mi manda in bestia...te no?? :D

rikyxxx
10-02-2003, 15:16
A me anche quando erano in pochi a dirlo :D ;)

Per quanto riguarda l'ibook posso dirti che sono sicuro che si possa mettere in una lan NT (perchè ho visto farlo con i miei occhi).

Prova a chiedere come fare sul forum "Reti e modem".

rikyxxx

ziobystek
10-02-2003, 15:23
ho questo problema...mettere in rete una MAC e Linux (tramite samba ke devo ankora studiarmelo) se qualkuno sa darmi due dritte le accetto volentieri.

AnonimoVeneziano
10-02-2003, 15:34
Ammazza quante foto, e quante caxxo di robe hai nel DOCK :eek:

Sul mio ibook avrò si e no una 10ina di icone!!

Ciao

toifel
10-02-2003, 16:03
Curiosita' :

Che te ne fai di due icone di Safari nel Dock :D

atomik
10-02-2003, 17:01
Una è la versione beta ufficiale 1.0 (v51), e l'altra è la versione di sviluppo 1.0 ( v58 ).
Tutti i mac si possono collegare in rete con i pc su windows, e con mac os x è facilissimo.
Basta che attivi sulle preferenze di sistema, alla voce network la voce Condivisione Doc. Windows.
Poi per accedere a un computer su windows, selezioni Mela+K e lui ti cerca i computer nella rete.
Se tu avessi impostato come nome del gruppo di rete, un nome diverso da WORKGROUP ( cosa probabile), devi:

1)attivare appletalk

2)aprire l'applicazione che si trova sotto utility con il nome di configurazione Directory

3)abilitare i cambiamenti facendo click sul lucchetto e mettendo la password

4)andare dove c'è scritto SMB e fare poi click su configura

5)ti spunta una finestra con su' scritto Workgroup, e li gli metti lo stesso nome impostato sui pc con win, e sull'altra voce se hai un server wins glielo inserisci

6) andare su condivisione, e attivare Condivisione Doc. Windows ( se non era già attivo

poi fai Mela+K e ti compariranno i computer.

Se il tuo cliente vuole condividere il suo hd con gli altri utenti, deve scaricare un software apposito, che si chiama SharePoints

Basta che lo cerchi su www.versiontracker.com e lo trovi.

Poi per le altre domande:

Ancora non ho installato linux perchè aspetto che ci sia il pieno supporto del mio hardware.

Le icone del dock sono ridotte al minimo, la maggior parte dei programmi li apro dal dock, tenendo premuto sulla cartella applicazioni, che hoi sistemato come dio comanda.

Gli ibook sono molto belli come portatili, e hanno lo stesso sistema operativo che uso io, non ho avuto modo di provarli purtroppo, ma mi hanno detto che vanno benone. Ovvio che li puoi connettere a una rete lan su nt, visto che OSX supporta samba, ha un server web ed ftp integrati, e poi ci sono mille applicazioni in grado di farti condividere i file con utenti pc.
Unica accortezza se devi comprare un mac, è assicurarti che abbia mac os x 10.2 jaguar, e non la vecchia versione che dava alcuni problemi ( ormai tutti i nuovi mac da un pezzo vengono dati con jaguar, quindi se lo compri nuovo vai tranquillo ).
Se lo vuoi provare, ti posso consigliare di andarlo a vedere nel negozio apple + vicino a casa tua, se ne hai la possibilità.

PS: se volete ancora foto, ne ho tantissime, riguardano tutte applicazioni e cose diverse, tutte molto interessanti :D

Anzi una ve la posto, ecco cosa succede se vuoi accedere a un computer su windows tramite smb.

atomik
10-02-2003, 17:11
Cmq per mettere in rete mac e linux, basta che imposti indirizzi ip e subnet mask, e già sono in rete, senza dover neanche riavviare.
Poi se vuoi condividere i file, ci sono svariati sistemi, sta a te decidere quello che + ti piace.
Se cerchi cmq in rete, troverai tantissimi siti che spiegano come fare.

atomik
10-02-2003, 22:35
Ho trovato una interessante funzione su sherlock.
Praticamente per ora funziona solo per gli stati uniti, ma presto lo attiveranno anche per l'italia.
Si tratta di un modulo per cercare film nelle sale cinematografiche, e si puo' anche scegliere la sala, e vedere che film danno, e con quali orari, nonchè vedere un trailer del film!!!!!
Ecco una foto:

toifel
11-02-2003, 10:52
posto anch'io un po di screenshot ..... a proposito su mac per fare le foto dello schermo basta fare mela + 3 (schermo intero) mela + 4 ( cattura un rettangolo) mela + 4 + spazio ( cattura una finestra.
Il mac e' pieno di scorciatoie da tastiera.

Office X
http://homepage.mac.com/psoccorsi/.Pictures/office.jpg

L'effetto genie :cool:

http://homepage.mac.com/psoccorsi/.Pictures/snap.jpg

Safari .... il piu' bel browser del mondo

http://homepage.mac.com/psoccorsi/.Pictures/Picture%201.jpg

atomik
15-02-2003, 01:55
Senti una domandina, cosa è quell'icona a forma di disco che hai accanto all'orologio? ho trovato un sacco di cose da mettere in quel menu, ma quella non l'ho proprio vista.. che è? :D

Lucifaerus
15-02-2003, 12:18
Di tutte le scorciatoie che parlate c'è un link dove posso vedermele tutte? THX^__^

atomik
15-02-2003, 12:26
Ci sono diversi siti attinenti al mac, dove ne danno molte.. non so' uno di questi è www.tevac.com che è una comunita' di utenti..
poi da questo, ci sono riferimenti a tanti altri siti.. c'è solo da cercare :D
Cmq di materiale in rete ne trovi quanto ne vuoi!

toifel
15-02-2003, 22:41
Originally posted by "atomik"

Senti una domandina, cosa è quell'icona a forma di disco che hai accanto all'orologio? ho trovato un sacco di cose da mettere in quel menu, ma quella non l'ho proprio vista.. che è? :D

E' licona della porta IrDA del Titanium :cool:

atomik
17-02-2003, 17:39
Ah ecco, io sul powermac non ho porte irda :D

Myname
17-02-2003, 22:14
Beh non ha quella della irDa ma avrai a breve quella della BlueeTooth... :)
Myname

atomik
18-02-2003, 10:49
Devo prendermi la scheda airport... credo che con questa scheda avro' anche bluetooth.. dimmi se sbaglio cmq.. non mi sono informato in merito.. anche perchè per ora non ho niente che usi bluetooth...

Myname
18-02-2003, 11:23
Beh Bluetooth era tanto per dire, se non ne hai bisogno non devi acquistarla.
Per quanto riguarda Airport io la utilizzo da 9mesi ed è fantastica, sul tuo G4 credo che tu per adesso possa installare la Airport normale, non la Extreme che per adesso è appannaggio dei nuovi prodotti, e quindi non puoi nemmeno avere integrata Bluetooth...
Myname

atomik
18-02-2003, 13:26
quindi bluetooth è solo per le airport extreme? :(

MacNeo
18-02-2003, 14:55
Bluetooth è indipendente da Airport
genaralizzando si puo' dire che Airport si usa per connettersi a internet, mentre Bluetooth si usa per collegarsi a periferiche quali cellulari e palmari, ad esempio.
Airport è una scheda che si installa all'interno del computer, mentre per bluetooth al momento sono disponibili solo dei poccili dispositivi da attaccare alla porta usb del computer (come le memorie solide a stick, per intenderci)

sono nuovo del forum, vediamo come mi trovo da queste parti :)

atomik
18-02-2003, 16:15
Si a cosa servivano lo sapevo, ma pensavo che apple producesse anche l'hardware per usare bluetooth..
Gli stick usb li ho visti, ma mi piacerebbe avere qualcosa integrata nel computer.. boh provero' a fare qualche ricerca... :muro:

Myname
18-02-2003, 23:39
Allora forse non mi sono spiegato bene oppure ho dato per scontato qualcosa che non lo era.
Come dice MacNeo,a proposito benvenuto, Airport e Bluetooth sono due cose separate, nonostante si stia lavorando a chip e schede che possano integrarle entrambe.
I nuovi G4 possono essere ordinati con il modulo Bluetooth integrato, ma solo al momento dell'ordine, successivamente si può ordinare solo la memorietta esterna, tipo stick.
Myname

vincenzo m.
20-03-2003, 17:30
ma cercare thread sul Mac in questo forum è di una complicatezza assurda! come fate?! 124 pagine finirò tra 3 mesi ... nel frattempo usciranno Panther e Palladium (che attendo con ansia)

telnet
30-05-2003, 10:41
salve potreste dare un'occhiata qui?

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=460659