PDA

View Full Version : 1° Portatile consiglio?

CrAsH84
09-02-2003, 20:54
A giorni mi comprero' il mio primo portatile,prima di spendere un bel po vorrei qualche consiglio su che marca buttarmi,ero indeciso tra asus,ibm e sony vaio,che mi consigliate?devo tenermi sotto i 1900/2000 euro.
Vorrei sapere i requisiti che deve avere un portatile avendo solo avuto solo pc desktop,tipo durata batteria,illuminazione,peso e sopratutto monitor.

teod
09-02-2003, 21:13
Il mio consiglio è come prima cosa "scoprire" per cosa lo si userà il portatile.
Se ti serve la trasportabilità, punta su un modello leggero.
Se ti serve potenza di calcolo pura, ma non l'autonomia, prendi pure un notebook con processore desktop.
Se ti serve tanta autonomia prendi un portatile con processore MOBILE (P-4M o Athlon).
Per lo schermo io eviterei i 15" con risoluzione a 1024x768 (SXGA) perché hanno una definizione bassa (pochi pixel), cercherei un 15" con risoluzione 1400x1050 (SXGA+) se fai un uso vario del pc, oppure un 15" o 16" (ma costano) a 1600x1200 (UXGA) se fai uso di grafica professionale; se usi il note per navigare, applicazioni office ecc. allora prendi un 14" con risoluzione 1024x768 che consuma anche meno batteria.
Controlla che l'hard-disk che monta il notebook sia a 5400 giri.
Se fai grafica 3D o giochi con il pc evita le schede video con memoria condivisa.
Io lascerei perdere l'asus per via delle varie lamentele sull'assistenza che ho sentito, e poi i monitor che monta non mi sembrano un granché.
IBM e Sony costano parecchio, ma offrono molto, forse i sony offrono, a parità di prezzo, qualcosina in più in prestazioni rispetto ad IBM, ma IBM ha un'ottima assistenza.
Fossi in te considererei anche Dell per l'ottimo rapporto qualità/prezzo che ha e per l'assistenza che, a quanto ho sentito, è veramente affidabile; tieni presente però che la serie inspiron di Dell non offre la qualità di assemblaggio che offrono Sony e IBM (anche se ultimamente ho sentito un po' di lamentele su quest'ultima).

CrAsH84
09-02-2003, 21:23
Infatti sto vedendo un po ingiro e gli asus nn hanno dei gran monitor abituato con un pc desktop deve essere abbastanza grande con un'ottima definizione,per quanto riguarda l'autonomia passa in secondo piano perche non e' che mi serve per lavorare,ne faccio un uso svariato.

Myname
09-02-2003, 21:49
Un bell'iBook della apple?
www.apple.it/ibook
e se vuoi puoi approffittare dell'offerta invernale per il settore educational qui:
http://promo.euro.apple.com/promo/winter_deal/it/
Myname

CrAsH84
09-02-2003, 21:55
Un mac prima o poi me lo comprero,ma ha casa ho un pc e devo avere la compatibila e quindi nn posso farmelo,certo che a quel prezzo mi tenta ma devo avere la compatibilita con il mio pc e quello della maggior parte della gente..

Myname
09-02-2003, 22:27
Quali credi possano realmente i problemi di compatibilità utilizzando un mac ed il tuo pc di casa e dei tuoi amici???
Myname

Raptusis
09-02-2003, 22:53
gli ibook sono compatibili con windows

CrAsH84
10-02-2003, 20:38
Scusa ma compatibili in che senso?
Mica ci posso far girare software che gira sotto win o che ci possa mettere anche win

Raptusis
10-02-2003, 20:50
Si parlava di compatibilita' tra pc (citazione" ..ha casa ho un pc e devo avere la compatibila e quindi nn posso farmelo...")
Di file ( word excel etc etc ) ma di moltissimi altri programmi e formati

Myname
10-02-2003, 22:59
Per informazione si può utilizzare windows anche in ambiente mac, in emulazione, ma sinceramente non ha molto senso...
Myname

teod
10-02-2003, 23:05
Originally posted by "Myname"

Per informazione si può utilizzare windows anche in ambiente mac, in emulazione, ma sinceramente non ha molto senso...
Myname

Che nervi però... Autocad per Mac è fermo alla versione 12... :cry:
Mi piacerebbe un giorno avere un Powerbook, ma esistono applicativi CAD per gli Apple?

Myname
10-02-2003, 23:51
Applicativi CAD per Mac?
Archicad, il migliore nella resa 3D
VectorWorks, probabilmente il migliore
PowerCadd, usatissimo in USA
Cadintosh
Nonio
Cumterra
Microstation
...
...
Myname

teod
10-02-2003, 23:53
Ok, perfetto... Archicad a che versione si è arrivati su mac?

Zac1978
11-02-2003, 12:46
Non sono aggiornatissimo visto che e' un po' piu' di un anno che non uso il Mac pero' bisogna dir la verita' che quando porti un lavoro di Autocad(ambiente Win) in Mac e specialmente viceversa bisogna poi ritoccare tutta una serie di cose che non vengono uguali.

Bisogna anche pero' dire che in ambiente Mac ci sono programmi che sono piu' intuitivi di AutoCad e veloci da imparare.
Fra l'altro alcune cose apparse su AutoCad dalla versione 14 o 2000 in ambiente Mac c'erano gia' almeno 3 o 4 anni prima.

I Mac sono ottimi pero' qualche problema di compatibilita' lo danno ancora nonostante emulazioni ecc...

Myname
11-02-2003, 16:41
Non vorrei dire una cavolata ma credo siano alla versione 7.0 di ArchiCad...per quanto riguarda l'import da Autocad...beh spesso e volentieri non ho avuto problemi, altre volte qualche problemino c'è stato, ma purtroppo il "problema" è proprio AutoCad, succedono spesso problemi anche fra le varie versioni di Autocad per pc aimè...per cui...
Myname

teod
11-02-2003, 18:43
Purtroppo lo so che ci sono problemi anche da Autocad a Autocad, ma che ci posso fare se me lo usano sia in università che in ufficio???
Per ora sto cercando di imparare archicad per win, così se un giorno posso permettermelo, passo a Apple...

martinialex
11-02-2003, 19:28
i problemi ci sono eccome... ad esempio anche tra autocad 2000 e 2002 sempre della autodesk ci sono delle incompatibilità anche se i file hanno la stessa estensione....
quando lavoro a casa col 2002 devo salvare in formato 2000 altrimenti i pc dell' università non me lo riconoscono, a ogni versione cambiano il modo di salvare...

teod
11-02-2003, 20:09
Lo so infatti uso il 2000, che ha problemi comunque anche con se stesso nel 3D e con i copia-incolla!!! :eek: :eek:

Zac1978
11-02-2003, 23:55
E come fai a farlo coesistere con Windows XP?

ivanez
12-02-2003, 00:06
dimenticate Maya e Lightwave per Mac.
E credo di aver letto che sta girando una beta di Catia per Mac! Sarebbe una svolta. Ma non sono informato, sapete qualcosa ? (Myname?)

Se facessero anche qualche programma di calcolo strutturale (Nastran) non ci penserei due volte a fare il passo ... chissà come girerebbero su Mac

teod
12-02-2003, 09:22
Originally posted by "Zac1978"

E come fai a farlo coesistere con Windows XP?

Coesistere???
WinXP non è che un win2000 truccato... basta attivare la compatibilità al file di installazione e si installa normalmente e funziona esattamente come con win2000.