View Full Version : a proposito di Maxtor (rumorosi?)
maccioni
09-02-2003, 20:32
sono in possesso di 3 HD,
Quantum AS-30 da 30 Gb. (10 mesi di vita)
Maxtor D-740 da 60 Gb. (6 mesi)
Maxtor D-max plus 9 da 60 Gb (nuovissimo)
i primi 2 HD stanno diventando sempre più rumorosi (sibilo) mentre quello nuovo è silenziosissimo.
un mio cugino che ha un Maxtor D-740 da 40 Gb acquistato 6 mesi fa ha lo stesso problema.
dato che da nuovi erano tutti molto silenziosi, c'è da preoccuparsi? :confused:
i vostri come vanno?
grazie, ciao. :)
Il mio 740 da 40GB fa un sibilio fastidiosissimo. Lo ha sempre fatto, anche appena acquistato. :mad:
digital_brain
09-02-2003, 23:00
Il rumore che fa l'hd quando legge non è sintomo di malfunzionamento.E non credo che possa aumentare col tempo.Semmai deframmentalo ogni tanto!
Io nel case ho:
1 60Gb diamondplus 9
1 40Gb d740x
L'altro giorno ho completato l'impianto @liquido e downvoltato tutte le ventole (alimentatore compreso). Ora in pratica si sentono solo i dischi. Il d740x si sente molto di più rispetto al diamondplus, e quello che dà più fastidio IMHO non è la maggior rumorosità nelle operazioni di lettura/scrittura, ma la rumorosità di rotazione del disco (ho fatto la prova staccando il 40Gb ed il rumore globale del pc è più che dimezzato).
Credo proverò a breve un Seagate ... a silenziosità dovrebbero essere il meglio :o
maccioni
10-02-2003, 13:55
in effetti il rumore fastidioso è proprio il sibilo continuo del motore dell'HD,
oltretutto uso i cassetti rimovibili che hanno la griglia per l'areazione quindi il rumore si sente bene... :(
vedo che è un problema comune dei D-740 il che, da una parte, mi tranquillizza, vuol dire che non si stanno rompendo (sgratttt...).
d'altra parte vorrei acquistare in futuro dischi più silenziosi, ma quali? :confused:
grazie a tutti.
ciao :)
Credo che se vuoi una differenza sensibile come diminuzione della rumorosità l'unica vera alternativa sia Seagate (a scapito però delle prestazioni)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.