View Full Version : OVERCLOCK DELLA RAM
paolo128
09-02-2003, 19:46
è da un po' di giorni che sto cercando di overclocckare la ram. il punto è che non so che cosa fare!! devo aumentare il voltaggio o devo settare qualcos'altro?????
BYEZ
se non cambi i divisori e lasci tutto in sincrono.............quando aumenti le frequenze di bus le stai aumentando anche alla ram...............quindi le stai overclokkando...............poi quando inizi a salire aumenti pure il voltaggio per renderle più stabili..............
infine abbassa i timings e vedi fino a dove supporta.............meglio averli più bassi possibili.............
Mammabell
12-02-2003, 13:05
quali timings bisogna abbassare?
E la C.L. da 2,5 a 2? le mie samsung DDR40 sono già a 441...come vado?
Cosa mi posso bruciare?
;)
MegaSlayer
12-02-2003, 13:29
per l'overvolt meglio non andare oltre i 2.9/3 v
in generale meglio avere piu mhz che cas bassi
Originally posted by "Mammabell"
quali timings bisogna abbassare?
E la C.L. da 2,5 a 2? le mie samsung DDR40 sono già a 441...come vado?
Cosa mi posso bruciare?
;)
c'è la cas latency da abbassare e gli altri timings prova amettere a turbo
dove le hai prese le samsung?cmq già stai spingendo molto di bus.........
Mammabell
12-02-2003, 16:32
da @TM informatica...abbasso il bus?
Ma al limite che succede, si spegne il PC o si rompono?
da @TM informatica...abbasso il bus?
Ma al limite che succede, si spegne il PC o si rompono?
se le porti al limite di bus non parte il pc...............se le porti su di voltaggio rischi un pò di più...............dovresti mettere dei dissy sulle ram...............
devi fare dei test e vedere dove rendono di più..............le dovresti provare amettere in sincrono e vedere la differenza...............
Mammabell
12-02-2003, 16:47
E come le metto in sincrono se sono a 200???
Devo farle vedere a 166?
Sto ancora cercando il filo di Rame...
Mammabell
12-02-2003, 16:48
:D :D :D sono diventato SENIOR :D :D :D
E come le metto in sincrono se sono a 200???
Devo farle vedere a 166?
Sto ancora cercando il filo di Rame...
si devi farle vedere a 166?per fare prima dimmi quando fai al bandwich di sandra con le ram a 441 così le confronto con i miei valori
Mammabell
12-02-2003, 17:03
Max bus bandwich 2352MB/s...questo volevi sapere?
Max bus bandwich 2352MB/s...questo volevi sapere?
ma a 441 di bus con che timings fai questo punteggio?
per farti capire io le tengo in sincrono a 166 con i timings a 2-2-2-5 e faccio 2400Mb/s................quindi potresti portarle in sincrono a valori più bassi ed abbassare i timings!!!
quando riesci a salire di frequenza col chipset?
hai provato a fare il pcmark?quando fai di memoria?
Mammabell
12-02-2003, 17:59
timings 2225 :(
Ma come mai?
Comunque ora abbasso la frequenza perchè altrimenti ho paura di rischiare con questi T.
possibile che con l'asincronia perdo potenza?le ram stanno sempre a 400... :eek: :rolleyes:
timings 2225 :(
Ma come mai?
Comunque ora abbasso la frequenza perchè altrimenti ho paura di rischiare con questi T.
possibile che con l'asincronia perdo potenza?le ram stanno sempre a 400... :eek: :rolleyes:
a 166 riesci a tenere quei timings...........
anche se imposti la frequenza a 400 ma il chipset non è in sincrono non andranno mai veramente a 400..............le puoi provare anche a mettere in sincrono a 180..........devi fare tentativi sopra a tentativi e devi trovare la soluzione migliore...........
Mammabell
12-02-2003, 18:15
ho provato che col fsb a147, la ram o a 370 o a 441, mi da lostesso 2352Mb/s per cui credo sia proprio il fsb che mi impedisce di avere i tuoi risultati...voglio il filo di rameeee :cry:
ma è vero che il timing a 5 è meglio averlo a 6 per nn danneggiare l'HD?
no penso di no io l'ho sempre tenuto a 5..............
dovresti salire di più con la frequenza..............prova afare il pcmark e vedi se c'è differenza...........se i risultati sono gli stessi mantieni in sincrono e timings bassi che va meglio tutto il sistema.............
senti sam....
vedo ke sei molto bravo in materia!!!!!!!!!! :eek:
a breve dovrei overclokkare in thoro 1700+ ma nn vorrei ke le ram facessero una brutta fine
dammi qualke dritta!perfavore
cas2 timing ecc ecc :confused: nn ne capisco niente :cry:
aiutatemi :(
ciaoooooooooooooooooooooooooooooo
Originally posted by "evildj"
senti sam....
vedo ke sei molto bravo in materia!!!!!!!!!! :eek:
a breve dovrei overclokkare in thoro 1700+ ma nn vorrei ke le ram facessero una brutta fine
dammi qualke dritta!perfavore
cas2 timing ecc ecc :confused: nn ne capisco niente :cry:
aiutatemi :(
ciaoooooooooooooooooooooooooooooo
:p
prima di tutto dimmi:
scheda madre
ram che hai
alimentatore
il 1700+ va su che è una delizia.........dovresti arrivare a 2 Ghz
i timings più li abbassi e meglio è
il computer nuovo lo devo ancora comprare ho qullo vekkio potrei esercitarmi ;)
allora quello nuovo dovrebbe essere
amd 1700+
512 mb di ram(marka penso sansung o quale mi consigli?)
skeda madre nforce2 o abit o epox (tu quale dici?)
aggiornami un po perfavore!!
grazie
ps.devi spiegarmi tutti i termini es ca2 timing...nn e da poco ke ho il pc
anzi ma mi sto avvicinando ora al mondo dell'overclok ;)
il computer nuovo lo devo ancora comprare ho quello vekkio potrei esercitarmi ;)
amd 1700+
grazie
il computer nuovo lo devo ancora comprare ho qullo vekkio potrei esercitarmi ;)
amd 1700+
grazie
il 1700+ va benissimo..........prendi il thoro B che si overclokka meglio.....sigla jiuhb........o jiucb
io ho l'epox ed è ottima per overclokk spinti.........anche l'abit è molto buona
le ram potresti prendere le corsair o le a-data...........ma costano e rendono di più..........cerca di prenderle almeno pc2700 e se possibile cas2...........anche le geil sono buone
i timings sono i tempi di accesso delle memorie quindi più basse sono meglio è................
Mammabell
12-02-2003, 23:19
ragazzi ho sbloccato il mio thoro col filo di rame!!!!!!!!!
:D :D :D :D :D :cry: :D :cry: :D :D :D :D :D
...azz per metterlo però!! :)
Moltiplicatore a 12,5
fsb 175
Le mie ram vanno a 2800Mb/s ----LIBIDINE---- :p
Raga lo strizzo ancora un po' e vi faccio sapere!
Qualcuno sa a quanto posso arrivare vol fsb con la mia mobo? :cool:
intanto salgo un po'. :cool:
CIAOOOOOOOOOOO
:sofico:
puoi mettere dei screenshot della tua modifica alla cpu e puoi dire più dettagli.............non so quando puoi salire con la tua mobo.............però buon lavore perchè ora ti divertirai................
grazie sam.
allora se devo comprare le ram e meglio ke spendo qualcosa in + e li compro cn il dissipatore giusto?
cosa significa cas??
a me nn interessa overclokkare la ram ma a quanto ho capito alzando il moltiplicatore della s madre si overclokkano anke l'oro!
c'e qualcosa ke devo fare pre nn farle bruciare o cosa??
grazie per i tuoi consigli ciaooooo
grazie sam.
allora se devo comprare le ram e meglio ke spendo qualcosa in + e li compro cn il dissipatore giusto?
cosa significa cas??
a me nn interessa overclokkare la ram ma a quanto ho capito alzando il moltiplicatore della s madre si overclokkano anke l'oro!
c'e qualcosa ke devo fare pre nn farle bruciare o cosa??
grazie per i tuoi consigli ciaooooo
si è meglio spendere qualcosa in più
cas=cas latency
ti stai sbagliando.........se aumenti la frequenza aumenti anche la ram..........se aumenti il molti non aumenti la ram..............tutto ciò sempre se le tieni in sincrono...........in genere si potrebbero bruciare se alzi il voltaggio,ma non ti preoccupare più di tanto...............
sono buone la ram sansung per overclok??io vedo ke tu c'e le hai!
le corsair costano troppo nn c'e un compromesso tra prestazioni|prezzo????
io le samsung ce le ho a 333 in sincrono e vanno benissimo.............
siccome ora sto sotto esami d'università...........non ho avuto il tempo di testarle per benino.........quindi non saprei dirti con preciso.............
vedi le a-data e le geil quando costano...........
se vuoi ti do in pvt i negozi dove potresti vedere
si mandameli in privato perfavore.
le migliori prezzo\prestazioni sembrano le a-data!!!
solo 50 euro!!ma ke dici devo comprare anke un dissipatore???
grazie ciaoooooo
allora io ti consiglio di prendere le a-data..............
prova fino a quando le tiri senza dissy..........poi se inizi ad aumentare il voltaggio puoi prendere in considerazione l'idea di prendere i dissy
cosa???????????? le a-data solo a 50 euri !!!!!!!!!!!! ditemi dove!!!!!!
b@w.it
però quelle 2700
le 3200 a 75euri
paolo128
13-02-2003, 16:30
wehei!!! ho abbassato il cos della ram e aumentato un po' i mhz e vanno buenissimo!!!! pero' non so come togliere il moltiplicatore della mia sk.madre!!! ho una asus p4b533. qualcuno sa qualcosa?
BYEZ
allora sam ti faccio 2 domande
1-in caso dove li trovo i dissi per ram???
2-come aumento il v-core???
allora sam ti faccio 2 domande
1-in caso dove li trovo i dissi per ram???
2-come aumento il v-core???
vedi a questo link..........qui vendono i dissy per le ram
http://www.overclockmania.net/prodotti/dissipatori_chip.shtml
il vcore della cpu ed il vdimm della ram si aumentano tutte e due da bios sempre se la tua scheda madre le supporti...........
senti e vero ke i processori dall 1700+ a 2400+ nn sfruttano a pieno le ram a 333 mhz???
ciao
e un buon negozio fluctus????
Mammabell
14-02-2003, 15:36
Sono arrivato a 184 di fsb ma se abbasso i timings nn boota, cosa mi conviene fare?
Abbasso il fsb? Posso anche abbassare solo qualche timing?quale?
Con la 7VAXP, a quanto si può arrivare col fsb...vedi signature!
senti e vero ke i processori dall 1700+ a 2400+ nn sfruttano a pieno le ram a 333 mhz???
ciao
se le lasci in default stanno a 133=166 e non le sfruttano bene..............ma se alzi la frequenza a 166 vai in sincrono e le sfrutti in pieno
Sono arrivato a 184 di fsb ma se abbasso i timings nn boota, cosa mi conviene fare?
Abbasso il fsb? Posso anche abbassare solo qualche timing?quale?
Con la 7VAXP, a quanto si può arrivare col fsb...vedi signature!
allora ti conviene fare qualche benchmark e vedere se le ram vanno meglio ad alte frequenze ed alti timings o il contrario...............
a sandra,al memory bandwitch a 166 e timings abbassati faccio 2400
a 195 e timings un pò alti faccio 2800.................in genere è meglio alzare la frequenza ma prova a fare dei tentativi con i benchmark
evildj
e un buon negozio fluctus????
é un ottimi negozio fluctus vai al sito e prova a vedere cosa offre così giudichi da te.........
Originally posted by "Sam82"
se le lasci in default stanno a 133=166 e non le sfruttano bene..............ma se alzi la frequenza a 166 vai in sincrono e le sfrutti in pieno
scusa ma quale frequenza devo alzare e come la devo alzare??
scuasa ma nn voglio fare di testa!voglio andare sicuro!!
haaaaaa ho sentito ke le nforce2 nn supportano linux e vero??
spero di no e un sistema eccellente :(
ciaooooooo
scusa ma quale frequenza devo alzare e come la devo alzare??
scuasa ma nn voglio fare di testa!voglio andare sicuro!!
haaaaaa ho sentito ke le nforce2 nn supportano linux e vero??
spero di no e un sistema eccellente :(
ciaooooooo
allora la potenza di un processore è data da frequenza per il moltiplicatore........aumentando la frequenza aumenti anche la frequenza di funzionamento delle ram,delle pci e delle agp a meno che tu non abbia i fix come la nforce2................se metti in sincrono la frequenza del chipset e delle ram ottieni un bandwitch maggiore dalle ram..........
per aumentare la frequenza voltaggi mettre in sincrono ecc. devi andare nel bios e fai tutto da lì..............alza la frequenza a 166 e vai sul sicuro.........però abbassa un pò il moltiplicatore...........
che scheda madre hai?
grazie per la tua pazienza cn me :)
allora io ho una vekkia qdi e dal bios posso alzare il moltiplicatore ma nn il v-core adesso stavo per comprare o una epox o una abit cn nforce 2 ma ho saputo ke li nux nn va e vero? :(
questo mi porta a comprare una kt 400(allo stesso prezzo preferivo una nforce 2)
tu ke ne dici??
ciao
grazie per la tua pazienza cn me :)
allora io ho una vekkia qdi e dal bios posso alzare il moltiplicatore ma nn il v-core adesso stavo per comprare o una epox o una abit cn nforce 2 ma ho saputo ke li nux nn va e vero? :(
questo mi porta a comprare una kt 400(allo stesso prezzo preferivo una nforce 2)
tu ke ne dici??
ciao
allora se alzi il molti non overclokki la ram.........devi alzare la frequenza..........ti conviene aspettare che compri la nuova scheda madre........
non so se linux funziona con nforce2.........prova ad aprire un 3D su "sistemi operativi"..........
guarda l'nforce2 è il miglior chipset in circolazione al momento però il kt400 non è da meno.........si vede la differenza solo su overclok estremi.....
sia epox che abit sono buone.........forse per overclokk estremi è più conssigliata l'epox ma solo sull'estremo.............ciao
grazie sam per tutto
allora c sentiamo appena mi compro il pc nuovo :) :D
ciao
Evviva le MIE SDR!!!!!
Quante soddisfazioni.... :D
timings 2-2-2-5! Turbo 1 da bios! incremento > 300Mb di banda!!
raggiungo i valori di DDR di vecchio tipo! :cool: :cool:
vi voloevo chiedere se si potrebbe mettere il banco ri ram non nel primo slot ma nel secondo??
cambierebbe qualcosa in fatto di stebilita e prestazioni???
ve lo chiedo per ci devo mettere dei dissi ma ho dei condensatori della mobo che danno un po fastidio, quindi se mettessi il banco ddr nel secondo slot tutto sarebbe ok per mettereci dei bei dissi con le palle
In linea toerica non cambierebbe niente, anzi forse più centrale è e più aria ci gira... alcuni dicono che nel primo slot sono più veloci (sinceramente per un elettrone non credo sia quel centimetro e mezzo a far la differenza di velocità...)
Ma scusa perché non metti su un RAMbooster?E' un pannellino in rame o alluminio, è spesso 2mm e ci sta dovunque!E funziona meglio che non un dissi da 7-8 mm... controlla su http://www.overclockmania.net, così ne vedi un'anteprima e risolvi il problema.
Io ne ho montati 2, uno davanti e uno dietro il banco, un bijoux!
secondo me quella placchetta spessa 2mm fa il suo dovere ma non è niente di speciale per fare overclock estremi!
secondo me ci vorrebbe una roba cosi:
http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/dissipatori_chip/thermaltake/memory/coppermemory.shtml
io mi riferisco a quelli piu spessi che in teoria andrebbero per le ram della sk video.
quelli si che ti permettono di overvoltare le ram fino a 3.2 e star tranquillo che non si fondo niente.
tu cosa ne dici???
ho provato a mettere il banco di ram nello slot di mezzo e le prestazioni sono identiche!!!
perfetto!!
mi sa che domani faccio la mattata di mettere i dissi sulle ram e spero di arrivare a 200Mhz di bus se la sk video non la perdo per strada...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.