PDA

View Full Version : 8rda+ e 8rda : differenze audio (nn solito post )

Warlord
09-02-2003, 18:43
premetto che sono felice possessore di una 8rda liscia e che ho letto parecchi post nel forum sulla differnze tra i modelli + e liscio ....
l'idea generale che hanno qusi tutti e' che la 8rda+ monti il soundstorm oltre al realtek mentre la 8rda nn lo monti .

ora :
come mi hanno fatto notare su 1 post , dal sito ufficiale http://www.epox.nl/english/products/motherboard/a.htm nn appaiono differenze nell'audio tra le 2 schede!!
ed infatti a contrario di quanto segnalato nel sito americano http://www.epox.com/html/motherboard.asp?product=EP-8RDA&lang=1 la mia scheda ha 6-channel full-duplex !!! canali e nn 2

ma in entrambi i siti nessuno menziona il soundstorm ( penso che nn la frase "with NForce Dolby level decode " si riferiscano cmq al soundstom )

ora :

ha la 8rda il soundstorm come la 8rda+ ?????
nn ce le ha nessuna delle 2 ??? ( nah... )

come potrei fare a vedere se la mia m/b ha il soundstorm oppure no???

ps: ho 2 casse del cazz , quindi di per se me ne fregherebe molto :D ma vorrei avere chiarezza a riguardo :D

grazie per qualsiasi chiarimento

pss: la mi e' 1 epox rev 1.1 ( nn so se conti qualcosa .. lo dico per la cronaca )

XP1700+@2400+
09-02-2003, 19:16
Su Epox Europa dicono che montano lo stesso audio le 2 schede nonostante molti "pecoroni" dicessero il contrario...ma si sa che in questo forum non si pensa mai con la propria testa bensì dove tira la corrente più forte!

Detto questo l'audio dovrebbe essere un 6 canali per ambo i modelli anche se oggi sul sito americano di epox hanno scritto che l'audio è un 2 canali per la 8RDA...non che anche a me interessi particolarmente, ma almeno si mettessero d'accordo tra Epox USA e Epox Europa visto che si contraddicono!!!

Saluti

Warlord
09-02-2003, 19:21
e con la frase "with NForce Dolby level decode " che intenderanno?? ( penso soundstorm ! )

qualcuno ne sa qualcosa in +?? o conosce magari qualche test da fare per capire questo dilemma????

XP1700+@2400+
09-02-2003, 19:23
Beh se si tratta di un Dolby non è altro che un attenuatore di rumore...probabilmente NVidia ha studiato un algoritmo particolare appositamente per il suo MCP...quindi si migliora ulteriormente la purezza del suono rispetto ad un normale Realtek a 6CH

Saluti

Warlord
10-02-2003, 00:25
up

Warlord
10-02-2003, 11:45
upppp

dai... c'e' una caterba di gente con la 8rda e nessuno mi sa dire se monta si o no davvero sto c@sso di soundstorm!!!!!!!!!!!!!

XP1700+@2400+
10-02-2003, 12:39
Veramente quasi tutti hanno la 8RDA+...io ho la 8RDA e sono convinto che vi sia l'audio a 6ch. con sto benedetto soundstorm...però non ho certezza al 100%

Saluti

Warlord
11-02-2003, 18:24
Per la gioia di grandi e piccini , ho cercato da solo la risposta tramite il servizio assistenza epox , che alle mie richieste di informazioni mi hanno cosi' risposto ( riporto ) :

""Dear Customer,

The 8RDA/+ mainboard do not have soundstorm.

The qwestion about the 6/2 channel audio is that you can

believe the .nl Epox site so they both have 6Channel audio.

Kind regards,

Epox Europe,

Support team,

Tom Versteeg""

ora :
o questo ometto ha detto na vaccata ( pero' e' del servizio assistenza :D )
o effettivamente , c'e' 1 decodifica dolby ma nn c''e il soundstorm !!!

cmq il reparto audio 8rda e 8rda+ , nonostante le credenze alimentate in questo forum , e' uguale perfettamente come riportato nel sito epox ( nel bene o nel male )

dario79
11-02-2003, 19:33
cioè la + non avrebbe il soundstorm??? e io ke ho venduto la mia audigyyyyyyyy nooooooooooooooo
dai nn credo

Pana79
11-02-2003, 20:09
>>ma allora che differenza c'è tra la 8rda e la 8rda+???

axleco
11-02-2003, 20:21
firewire e s-ata almeno :)

devis
11-02-2003, 20:35
Originally posted by "dario79"

cioè la + non avrebbe il soundstorm??? e io ke ho venduto la mia audigyyyyyyyy nooooooooooooooo
dai nn credo

Il soundstorm c'è (la qualità audio elevatissima + i driver Nvidia e pannello di controllo lo testimoniano).Per essere dichiarata full Soundstorm compliant la scheda deve avere l'output digitale di serie e visto che la 8rda+ ne è sprovvista...

Se la 8rda liscia ha il southbridge MCP liscio (la plus ha l'MCP-T), NON ha l'audio Nvidia.Per quanto riguarda la questione 2/6 canali dovete vedere ha il realtek ALC650-E(un chippino nella parte sinistra della scheda)

ALC650-E=2 canali
ALC650= 6 canali

devis
11-02-2003, 20:38
Originally posted by "Pana79"

>>ma allora che differenza c'è tra la 8rda e la 8rda+???

-Soundstorm
-Nvidia LAN
-Fireware
-2 USB supplementari

devis
11-02-2003, 20:51
I pannelli della mia 8rda+

Warlord
11-02-2003, 20:54
Originally posted by "devis"

Il soundstorm c'è (la qualità audio elevatissima + i driver Nvidia e pannello di controllo lo testimoniano).Per essere dichiarata full Soundstorm compliant la scheda deve avere l'output digitale di serie e visto che la 8rda+ ne è sprovvista...

Se la 8rda liscia ha il southbridge MCP liscio (la plus ha l'MCP-T), NON ha l'audio Nvidia.Per quanto riguarda la questione 2/6 canali dovete vedere ha il realtek ALC650-E(un chippino nella parte sinistra della scheda)

ALC650-E=2 canali
ALC650= 6 canali

capito l'arcano :D

cmq da buon possessore dell' mcp liscio ( ma 6 canali ... ma c'e' qualcuno che se l'e' presa nel c**o e c'ha quello a soli 2??!!! ) nn mi posso lamentare nemmeno io dell'audio :D :D ( tanto ho 2 casse schifosissime ... me ne sarei fatto realmente poco :D ... e 25€ mi facevano la differenza :D )

F!TTO
11-02-2003, 21:14
io ho la 8RDA+ e nel menu programmi ho visto che cè un'icona col nome Soundstorm, l'audio poi è sicuramente ottimo (prima avevo una Hercules MuseXL da 20€ ;) :D )

Fire Fox II
11-02-2003, 21:28
Quindi sulla 8rda liscia potrei anche montarci il sistema audio 4 satelliti + subwoofer che attualmente ho sulla live?!?

Warlord
11-02-2003, 22:03
Originally posted by "Fire Fox II"

Quindi sulla 8rda liscia potrei anche montarci il sistema audio 4 satelliti + subwoofer che attualmente ho sulla live?!?

beh questo e' certo

devis
11-02-2003, 22:07
Originally posted by "Warlord"

cmq da buon possessore dell' mcp liscio ( ma 6 canali ... ma c'e' qualcuno che se l'e' presa nel c**o e c'ha quello a soli 2??!!! )

Ne sei sicuro al 100%? Prova a connettere un paio di cuffie nel line-in e fai partire qualche gioco EAX