View Full Version : Fino a che punto un ISP puo' fare come gli pare?
alphacygni
09-02-2003, 17:05
Ciao a tutti, e' una settimana circa che la mia "connessione" ADSL con la cara Tiscali (verso la quale avrei un'elenco di vicende personali che farebbero rizzare i capelli a qualunque associazione di consumatori...) e' diventata praticamente inutilizzabile: oscilla da picchi al top della velocita' consentita a momenti in cui risulta assolutamente ferma. La cosa fastidiosa e' che non e' un forte rallentamento, ma sostanzialmente una vera e proprio disconnessione, che comporta l'interruzione del flusso di dati e la conseguente disconnessione da qualunque host remoto: server di ICQ, server di Ultima online, eventuali connessioni p2p in file sharing... la conessione si ferma per tempi che oscillano tra i 10 secondi e il minuto, poi ricomincia normalmente, ma nel frattempo ogni connessione preesistente viene chiusa, e non se ne possono aprire di nuove. Insomma per farvi capire succede questo:
C:\Documents and Settings\Emiliano>ping -t www.hwupgrade.it
Esecuzione di Ping www.hwupgrade.it [212.110.12.189] con 32 byte di dati:
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Risposta da 212.110.12.189: byte=32 durata=75ms TTL=248
Risposta da 212.110.12.189: byte=32 durata=68ms TTL=248
Risposta da 212.110.12.189: byte=32 durata=72ms TTL=248
Risposta da 212.110.12.189: byte=32 durata=80ms TTL=248
Ovviamente, ho effettuato il ping dopo qualche secondo che si era verificato il fenomeno, quindi il black out e' piu' lungo di quello che puo' sembrare. Quindi la connessione "muore" completamente, poi riprende normalmente a funzionare.
La cosa si verifica a intervalli di minimo 10 minuti massimo 40, piu' o meno.
Le mie prime segnalazioni al reparti tecnico hanno ricevuto le solite risposte da incompetente che andavano dal "ci sono problemi nella sua zona" fino a "ma ha disattivato il firewall?" (come se c'entrasse qualcosa...), oggi finalmente ho trovato un operatore che ha capito che il problema non era poi cosi' all'acqua di rose (spiegatemi una connessione cosi' a che cosa serve...) ed ha detto che fara' fare una verifica sulla connessione ecc. Non per essere pessisimista, ma ipotizziamo che nel giro di max un paio di giorni la situazione non si sblocchi: posso invocare qualche legge che mi permetta di considerare questo disserivizio come una violazione del contratto? In fondo seppur non si parli di garanzie di banda (che poi in effetti se ne parlava, ma mi hanno cambiato le carte in tavola), ma si parla sicuramente di connessione "always-on"... e una connessione che funziona in questo modo e' tutto tranne che always on!
alphacygni
10-02-2003, 08:18
up...datemi un consiglio che sono davvero inca**atissimo... :mad:
Originally posted by "alphacygni"
up...datemi un consiglio che sono davvero inca**atissimo... :mad:
Innazitutto tieni traccia giornaliera dell'andamento del tuo collegamento in modo da poter esporre con dati incontrovertibili le tue lamentanze.
Per la soluzione, penso che potresti chiedere disdetta con raccomandata ma dato che non sono Avvocato, lascio ad altri la parola.
Comunque coraggio, non farti infinocchiare da quelli li... :muro:
Thunder82
11-02-2003, 01:00
Anche a me succede questo ogni tanto, e devo dire che è insopportabile! Anche io Tiscali 320...
Mi sa che comincerò a telefonare a tiscali...
praticamente il modem non trova la linea per un tempo che varia fra i 10 e i 60 secondi, a intervalli di circa 15 minuti... :mad:
E poi ogni tanto cambia la config. della linea, di solito è interleaved, adesso ho controllato dal pannello di controllo del modem ed è settata in fast downstream e interleaved upstream :confused:
supermarchino
11-02-2003, 10:02
Originally posted by "alphacygni"
Ciao a tutti, e' una settimana circa che la mia "connessione" ADSL con la cara Tiscali (verso la quale avrei un'elenco di vicende personali che farebbero rizzare i capelli a qualunque associazione di consumatori...) e' diventata praticamente inutilizzabile: oscilla da picchi al top della velocita' consentita a momenti in cui risulta assolutamente ferma. La cosa fastidiosa e' che non e' un forte rallentamento, ma sostanzialmente una vera e proprio disconnessione, che comporta l'interruzione del flusso di dati e la conseguente disconnessione da qualunque host remoto: server di ICQ, server di Ultima online, eventuali connessioni p2p in file sharing... la conessione si ferma per tempi che oscillano tra i 10 secondi e il minuto, poi ricomincia normalmente, ma nel frattempo ogni connessione preesistente viene chiusa, e non se ne possono aprire di nuove. Insomma per farvi capire succede questo:
C:\Documents and Settings\Emiliano>ping -t www.hwupgrade.it
Esecuzione di Ping www.hwupgrade.it [212.110.12.189] con 32 byte di dati:
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Risposta da 212.110.12.189: byte=32 durata=75ms TTL=248
Risposta da 212.110.12.189: byte=32 durata=68ms TTL=248
Risposta da 212.110.12.189: byte=32 durata=72ms TTL=248
Risposta da 212.110.12.189: byte=32 durata=80ms TTL=248
Ovviamente, ho effettuato il ping dopo qualche secondo che si era verificato il fenomeno, quindi il black out e' piu' lungo di quello che puo' sembrare. Quindi la connessione "muore" completamente, poi riprende normalmente a funzionare.
La cosa si verifica a intervalli di minimo 10 minuti massimo 40, piu' o meno.
Le mie prime segnalazioni al reparti tecnico hanno ricevuto le solite risposte da incompetente che andavano dal "ci sono problemi nella sua zona" fino a "ma ha disattivato il firewall?" (come se c'entrasse qualcosa...), oggi finalmente ho trovato un operatore che ha capito che il problema non era poi cosi' all'acqua di rose (spiegatemi una connessione cosi' a che cosa serve...) ed ha detto che fara' fare una verifica sulla connessione ecc. Non per essere pessisimista, ma ipotizziamo che nel giro di max un paio di giorni la situazione non si sblocchi: posso invocare qualche legge che mi permetta di considerare questo disserivizio come una violazione del contratto? In fondo seppur non si parli di garanzie di banda (che poi in effetti se ne parlava, ma mi hanno cambiato le carte in tavola), ma si parla sicuramente di connessione "always-on"... e una connessione che funziona in questo modo e' tutto tranne che always on!
IMHO l'inadempimento contrattuale c'è
avvisali con raccomandata rr e poi smetti di pagare
adesso, senza esagerare, vedi se riescono a risolvere il problema entro un tempo ragionevole. Non puoi parlare troppo di disservizio visto che cmq non sei a piendi; cmq capisco che sia irritante.
Thunder82
11-02-2003, 13:25
Irritante è dire poco, immagina mentre stai giocando una partita di america's army, sei praticamente arrivato all'obiettivo, e senti il temuto "ding" dalle casse del pc che significa che il pc si è disconnesso... :rolleyes: una volta stavo per spaccare la tastiera sul monitor... pare che però in questi ultimi giorni vada un po' meglio... speriamo...
alphacygni
11-02-2003, 19:54
Originally posted by "gohan"
adesso, senza esagerare, vedi se riescono a risolvere il problema entro un tempo ragionevole. Non puoi parlare troppo di disservizio visto che cmq non sei a piendi; cmq capisco che sia irritante.
Beh, per me il tempo ragionevole e' gia' passato.... :mad:
Come ho detto prima, non e' come essere a piedi ma e' come guidare una macchina che ogni 100 metri si spegne e riparte dopo un po'...
il punto e' che in questo modo:
1) Online non posso giocare perche' si perde la connessione col server
2) Download di dimensioni decenti non ne posso fare perche' perdo la connessione con chi me lo sta facendo trasferire (e perdo la coda...)
3) Navigando ogni tanto resti appeso come un cretino refreshando la pagina perche' si pianta tutto
4) Icq si sconnette di continuo e manco posso chatte
5) A volte si impippa pure la posta (essi' che la scarico dai server di Tiscali...)
Insomma, ma che razza di connessione e'? Un situazione del genere puo' essere tollerabile per un paio di giorni... Inoltre se c'e' una cosa che mi fa incazzare e' quando non ti danno un tempo per la risoluzione dei problemi (loro dicono che sono noti)... cosi' sono costretto a perdere tempo tutti i giorni per sentirmi dire le stesse cose trite e ritrite... e continuare ad avere una connessione molte peggio di un 56k!
ma hai controllato che non sia il modem che si disallinea?
Dopo aver acquistato il modem a mie spese (dopo un mese dall'attivazione nonmi avevano ancora inviato il modem poichè dicono che hanno dovuto ritirare una partita fallata e non sanno dirmi quando consegneranno quelli giusti) sono finalmente riuscito a connettermi con adsl tiscali top sempre (640/128).
Dei problemi sopra citati non ho avuto sentore, anche se forse un solo giorno di utilizzo seppur intensivo non fa testo, in compenso ho notato che la vel di connessione è nettamente inferiore quella che dovrebbe essere; infatti seppur nei computerini della connessione indichi 832 kbps
in fase di download con file sharing e nei vari test non si supera i 22-25.
Che ne dite?
alphacygni
12-02-2003, 00:05
Originally posted by "gohan"
ma hai controllato che non sia il modem che si disallinea?
Si certo, ma non e' quello... il modem (router) resta allineato e teoricamente connesso... inoltre il "blackout" dura a volte anche molto poco (non sarebbe sufficiente per il riallineamento il tempo che ci mette a ripartire), ma quello che basta per sconnettersi da qualunque server...
alphacygni
12-02-2003, 15:59
Allora, stamattina appena alzato la connessione non ha funzionato per circa 15 minuti di fila... poi ha riopreso ad andare.
ora purtroppo essendo in ufficio non posso verificare, di certo c'e' che se oggi tornando ritrovo una situazione come quella dei giorni scorsi li chiamo, mi ci incazzo, dopodiche' comunico alla banca di non addebitarmi piu' le richieste di pagamento che mi arrivano da quella societa del c***o, non so se vi e' mai capitato di dare un'occhiata al forum di assistenza dai cui post apapre chiaramente con chi si ha a che fare... c'e' gente che l'ha attivata a gennaio 2003 e gia' vorrebbe disdire! Insomma uno accetta il disservizio momentaneo e il piccolo imprevisto, ma qui mi pare che il limite si sia superato abbondantemente... specie quando dall'altra parte uno si sente comunque rispondere una cosa che suona un po' come "si lo sappiamo ma alla fine so ca**i vostri"... ah beh.. bella serieta', non c'e' che dire! :mad: Vediamo non pagandoli che succede... me la staccano? MA MAGARI!!! Tanto a trovarne una meglio non ci vuole certo tanto...
GuitarRic
12-02-2003, 23:32
Non sei l'unico, tutti quelli di roma sono nella tua situazione, basta che ti fai qualche risata guardando l'ng dell'assistenza tiscali.assistenza.adsl e le sua risposte.
Per risolvere, i tecnici vi hanno anche inutilmente tagliato la banda, ma fino ad oggi non sanno che pesci pigliare.
Comunque in tutta Italia la banda è stata ridotta( a Roma da mesi, a Milano a 270 da dicembre,......).
Inoltre a Roma ci sono frequenti disconnessioni generali di tutte le portanti contemporaneamente, che durano da pochi secondi a decine di minuti.
In molti protestano e vogliono la rescissione del contratto, tanto che sono state mandate lettere di protesta a tutte le associazioni dei consumatori. Purtroppo nessuno che ho letto è per ora riuscito.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.