View Full Version : masterizzare col dell 8200
Yuzuke@81
09-02-2003, 15:16
Ciao ragazzi sto provando e testando il mio nuovo dell e ho notato una cosa:
masterizzando a 24x un divx da circa 690mb ci ho messo 6min e 3 sec
non è alto come tempo per un 24x??
voi quanto ci mettette?? :muro: :muro:
p.s. il buffer sia in scrittura sia in lettura era sempre pieno ;)
Yuzuke@81
09-02-2003, 19:09
cd verbatim da 40x i super azo e nero ultimissima versione
Yuzuke@81
09-02-2003, 19:44
come 3 min non sono troppo pochi per un 24x dovrebbe stare appena sotto i 4 o no??
Originally posted by "Yuzuke@81"
come 3 min non sono troppo pochi per un 24x dovrebbe stare appena sotto i 4 o no??
Io non ho verificato quanto tempo ci vuole. Comunque 3 minuti mi sembrano troppo pochi. Infatti 74/24=3,08 > 3 minuti. Inoltre i masterizzatori non scrivono sempre alla max velocità, quindi secondo me almeno 4 minuti ci vogliono.
Concordo con mounty, infatti il drive combo montato sul Dell scrive a 24x im modalità CAV, cioè a velocità angolare costante il che significa che nei settori più interni del cd la velocità di scrittura è inferiore a quella nei settori esterni.
Considerando anche i tempi di lead-in e lead-out, un cd non può essere scritto in 3 minuti.
Comunque dipende anche dal supporto, a volte cd dichiarati a 40X non vengono scritti a 24X, ma a 16X (ad esempio alcuni CD-R Magnex), credo perché non supportino la scrittura cav a 24x.
Yuzuke@81
09-02-2003, 20:22
capisco ora provo altri cd tanto ne ho una marea :D
comunque questi cd li utilizzo col mio lite on a 40x e vanno benissimo
non capisco :muro: :muro:
capisco ora provo altri cd tanto ne ho una marea :D
comunque questi cd li utilizzo col mio lite on a 40x e vanno benissimo
non capisco :muro: :muro:
Probabilmente il tuo lite-on usa un'altra tecnologia di scrittura diversa dalla CAV (credo z-CLV a velocità lineare costante).
Io uso TDK certficati a 24x che costano poco e vanno effetivamente a 24x sull'inspiron
Yuzuke@81
09-02-2003, 20:52
Originally posted by "teod"
Probabilmente il tuo lite-on usa un'altra tecnologia di scrittura diversa dalla CAV (credo z-CLV a velocità lineare costante).
Io uso TDK certficati a 24x che costano poco e vanno effetivamente a 24x sull'inspiron
grazie provo e vi faccio sapere :-)
Yuzuke@81
09-02-2003, 21:05
nessuno sa dove trovare il firmwire aggiornato del combo?
Non ci sono firmware aggiornati a quanto mi risulta, comunque a me non dà alcun tipo di problema, basta usare i supporti giusto
Yuzuke@81
09-02-2003, 21:19
e i riscrivibili li fa a 10x giusto?
e i riscrivibili li fa a 10x giusto?
Devono essere certificati a 10x per essere scritti a 10x... sui CD-RW non si scappa da 4x a 10x cambia la tecnologia di produzione del disco
Yuzuke@81
09-02-2003, 21:35
si lo so ne ho anche uno a 24x :sofico:
Allora io ho appena provato a masterizzare un cd da 535 Mb con supporto sony (che viene scritto tranquillamente a 32x sul masterizzatore "casalingo" Lg): il risultato è stato di una scrittura con nero burning rom di 5 minuti e 27 secondi.... non utilizzando la corrente elettrica (a batteria quindi).
Forse è il supporto sony che fa schifo.... proverò con un tdk...!
Non è che per caso utilizzando la batteria invece che la corrente il masterizzatore scrive a velocità inferiore??
Ho letto su una rivista che il firmware di un masterizzatore è bene aggiornarlo solo se si hannno problemi: è vero?
Originally posted by "Mounty"
Ho letto su una rivista che il firmware di un masterizzatore è bene aggiornarlo solo se si hannno problemi: è vero?
In genere è vero, se il masterizzatore non dà problemi, non c'è motivo di fare un'aggiornamento che di per sé è rischioso, dato che se non va a buon fine, non permette più il corretto funzionamento del masterizzatore.
In genere però i nuovi frmware, per i masterizzatori da desktop, apportano migliorie per permettere il back-up di cd protetti.
Comunque quando masterizzi filmati e' sempre meglio utilizzare velocita' basse, perche' capita spesso che poi il filmato salti dei frame qua e la'. Anche se credo dipenda molto anche dal masterizzatore.
Ciao
Allora bisogna vedere se HD e combo sono sullo stesso canale IDE!!! Se è cosi mettetevi l'anima in pace xke non possono lavorare contemporaneamente!!! Quindi i tempi vengono + o - raddoppiati!!!!
Altrimenti fate una bella deframmentazione!!!!! Ogni tanto l'HD va pulito!!!!
Yuzuke@81
11-02-2003, 21:23
il mio hd lo deframmento più o meno tutte le settimane ;)
Yuzuke@81
27-02-2003, 23:50
allora ragazzi non riesco a scendere sotto i 5min per masterizzare un cd
ho provato diversi supporti:
verbatim super azo 40x
verbatim super azo 48x
plextor 48x
traxdata 32x
traxdata 40x
philips 48x
vivianco 56x da 100min
magnex 24x
inoltre ho visto che il masterizzatore non supporta la modalità dao di scrittura :cry: :muro: quindi niente overburning :muro:
uso nero 5.5.10.7 e per fare un cd da 650mb ci metto:
1min 13%
2min 31%
3min 51%
4min 77%
5min 99%
5min 49 sec cd finito chiuso ecc.
mi sembrano altissimi i tempi per un 24x o no :muro:
cosa consigliate???
allora ragazzi non riesco a scendere sotto i 5min per masterizzare un cd
ho provato diversi supporti:
verbatim super azo 40x
verbatim super azo 48x
plextor 48x
traxdata 32x
traxdata 40x
philips 48x
vivianco 56x da 100min
magnex 24x
inoltre ho visto che il masterizzatore non supporta la modalità dao di scrittura :cry: :muro: quindi niente overburning :muro:
uso nero 5.5.10.7 e per fare un cd da 650mb ci metto:
1min 13%
2min 31%
3min 51%
4min 77%
5min 99%
5min 49 sec cd finito chiuso ecc.
mi sembrano altissimi i tempi per un 24x o no :muro:
cosa consigliate???
Se non sbaglio, il combo del tuo Inspiron è un matshita UJDA740 e la versione di nero che usi non anora lo supporta: questo può essere il motivo per cui hai dei tempi così elevati. Inoltre se non sbaglio, il sw di masterizzazione a corredo con l'Inspiron è Roxio. Per risolvere le soluzioni credo siano due:
1) aspetti una nuova versione di Nero che supporti il tuo combo
2) usi Roxio
Fammi sapere, sono curioso, anch'io ho un Inspiron a casa che mi aspetta, consegnato di fresco, ma non posso ancora vederlo perchè sono fuori sede :muro:
gipas ;)
PS
nell'altro 3d, quello sulla risoluzione dei display 15 " ti ho fatto una domanda, se puoi dammi delle risposte.
Yuzuke@81
28-02-2003, 00:19
appena mi è arrivato il portatile circa 1 mese fa avevo installato roxio easy cd creator e ho provato a fare un cd da 700mb e ci ho messo 6min + o -
però era come me lo hanno dato loro non so se allora o adesso fossero disponibili aggiornamenti che risolvono il mio problema.
chi ha un inspiron mi dice quanto ci mette a scrivere un cd da 700mb, che supporti usa e che programma?
grazie a tutti
appena mi è arrivato il portatile circa 1 mese fa avevo installato roxio easy cd creator e ho provato a fare un cd da 700mb e ci ho messo 6min + o -
però era come me lo hanno dato loro non so se allora o adesso fossero disponibili aggiornamenti che risolvono il mio problema.
chi ha un inspiron mi dice quanto ci mette a scrivere un cd da 700mb, che supporti usa e che programma?
grazie a tutti
Domanda futile, ma ad i driver ASPi sono aggiornati? prova a scricare gli ultimi sul sito della Adaptec: magari non c'entrano niente ma può esser un problema.
rispondi alla domanda che ti ho fatto nell'altro 3d?
ciao.
gipas ;)
Yuzuke@81
28-02-2003, 01:03
ho controllato ed effettivamente mi ero scordato di installare gli aspi sul notebook
comunque adesso gli ho scaricati ed installati e con mia sorpresa è spuntata la modalità di scrittura dao :D
ma purtroppo ho scritto un cd da 692mb in 6min e 6 sec :muro: :muro: :cry: :cry:
quindi il problema c'è ancora :muro:
ho controllato ed effettivamente mi ero scordato di installare gli aspi sul notebook
comunque adesso gli ho scaricati ed installati e con mia sorpresa è spuntata la modalità di scrittura dao :D
ma purtroppo ho scritto un cd da 692mb in 6min e 6 sec :muro: :muro: :cry: :cry:
quindi il problema c'è ancora :muro:
Però continui ad usare Nero! Altra cosa, per caso hai contemporaneamente installati entrambi Nero e Roxio? Perchè lo sai che non possono coessitere vero? Per avere la prova del 9, dovresti avere solo Roxio e vedere cosa ottieni come risultato
ciao
PS
Se preferisci Nero, come me, non disperare, tra un pò uscirà l'ennesimo aggiornamento e vedrai che supporterà anche il tuo combo
Yuzuke@81
28-02-2003, 01:19
no no traquillo lo so che non possono essere installati entrambi :p
comunque se ho tempo domani installo easy cd creator e provo
poi rimetto nero perchè lo preferisco :D
quando ho provato easy avevo solo lui eppure ci ho impiegato lo stesso 6 min :cry:
Yuzuke@81
02-03-2003, 12:36
dai ragazzi siamo in tanti ad avere il combo del dell mi dite quanto ci mettete a masterizzare un cd
dai ragazzi siamo in tanti ad avere il combo del dell mi dite quanto ci mettete a masterizzare un cd
Ciao Yuzuke@81, che combo hai Samsung o Matshita?
Ciao Gipas, hai scartato l'Inspiron? Dai, raccontaci com'è!!!
Originally posted by "everest"
Ciao Gipas, hai scartato l'Inspiron? Dai, raccontaci com'è!!!
Ti avevo appena mandato un PVT a riguardo.
ciao
L'ho appena visto! Grazie, ora ti rispondo.
Yuzuke@81
02-03-2003, 13:08
Originally posted by "gipas"
Ciao Yuzuke@81, che combo hai Samsung o Matshita?
Matshita
Loreponte
02-03-2003, 13:11
Anch' io col mio Toshiba 2410-303 ci metto 5/6 minuti a fare un cd !
Il masterizzatore è un Teac 24X come quello del Dell, cmq nero 5.5.9.9 lo supporta tranquillamente. Da cosa dipende allora il fatto che ci metta così tanto a fare un CD ? Forse dall' hard disk a 4200 giri ?
Yuzuke@81
02-03-2003, 13:28
Originally posted by "Loreponte"
Anch' io col mio Toshiba 2410-303 ci metto 5/6 minuti a fare un cd !
Il masterizzatore è un Teac 24X come quello del Dell, cmq nero 5.5.9.9 lo supporta tranquillamente. Da cosa dipende allora il fatto che ci metta così tanto a fare un CD ? Forse dall' hard disk a 4200 giri ?
Il mio non è un taec ma un Matshita e nero 5.5.10.7 non lo supporta ufficialmente anche se funziona lo stesso.
Non penso sia dovuto dall'hd perchè il mio è a 5400rpm e comunque anche 4200 sono sufficienti.
Dovrei provare ad disinstallare nero e mettere easy cd creator che supporta il mio mast. e fare un po' di prove
vorrei sapere se anche altri hanno notato questo problema
Yuzuke@81
02-03-2003, 14:22
allora ho provato ad installare il software roxio e ottengo gli stessi temp 6min per un cd da 700mb :muro: :muro:
allora ho provato ad installare il software roxio e ottengo gli stessi temp 6min per un cd da 700mb :muro: :muro:
Io ho il samsung 24x e il risultato per un cd da 700 Mb varia dai 5 minuti e mezzo ai sei al massimo, questo sia con roxio che con nero.....
Secondo me sono tutti così come tempi!
Yuzuke@81
02-03-2003, 14:39
se fosse così non capisco perche sono dei 24x vanno a 12x-13x
Originally posted by "neo84"
Allora bisogna vedere se HD e combo sono sullo stesso canale IDE!!! Se è cosi mettetevi l'anima in pace xke non possono lavorare contemporaneamente!!! Quindi i tempi vengono + o - raddoppiati!!!!
Io sono un "profano" per quanto riguarda i canali IDE ma se questa affermazione di neo84 è vera allora la risposta sul quesito dei tempi alti è questa!
Yuzuke@81
02-03-2003, 16:36
I portatili non so come gestiscono il canale eide comunque ho provato a fare i cd col portatile usando la lan per leggere i dati dall'hd del desktop e i tempi sono uguali
Ho un inspiron 8200 e il combodvd è identificato da winxp come
HL-DT-ST RW/DVD GCC-4240N
Dalla fattura dovrebbe essere un 24x ma ho masterizzato a 10x (causa supporto non troppo performante anche se era certificato a 40x.... ma non bisogna farci caso :eek: )
Ho installato sia EasyCDCreator che nero... ma perchè non possono essere installati contemporaneamente?
Cercherò di trovare dei supporti adatti per provare se masterizza a 24x e vi farò sapere.
Ciao
-mkkcx-
A me nero mette come velocità di masterizzazione 24x, tuttavia come ha già precisato più volte yuzuke a scrivere 700 Mb ci mette poco meno di 6 minuti....
Perchè Nero ed Easy CD creator non possono essere installati assieme?????
Io attualmente li ho installati tutti e due (e anche Clone CD) ma non ho notato alvuna anomalia, anche se devo dire che credo di non aver quasi mai utilizzato Easy CD creator.
Originally posted by "mkkcx"
Ho un inspiron 8200 e il combodvd è identificato da winxp come
HL-DT-ST RW/DVD GCC-4240N
Dalla fattura dovrebbe essere un 24x ma ho masterizzato a 10x (causa supporto non troppo performante anche se era certificato a 40x.... ma non bisogna farci caso :eek: )
Ho installato sia EasyCDCreator che nero... ma perchè non possono essere installati contemporaneamente?
Cercherò di trovare dei supporti adatti per provare se masterizza a 24x e vi farò sapere.
Ciao
-mkkcx-
Nero e EasyCdCreator possono essere installati contemporaneamente, NON possono essere installati Incd (sempre della Ahead) e DirectCd (che dovrebbe installarsi automaticamente con EasyCDcreator) per scrivere in packet-writing (ossia per scrivere sui cd come sui dischetti).
P.S. Io scrivo a 24X con dei TDK certificati 24X
In un supermercato nelle vicinanze ci sono i TDK, proverò con quelli.
Ma tu, Teod, hai il masterizzatore o il combo?
grazie
ok! con i supporti giusti burna a 24x
Usando xcdroast nuovo,che da la velocità istantanea di masterizzazione si vede che parte a bruciare a 10x, poi passa a 16x e dal 60% in avanti brucia a 24x.
Ciao
-mkkcx-
Originally posted by "mkkcx"
In un supermercato nelle vicinanze ci sono i TDK, proverò con quelli.
Ma tu, Teod, hai il masterizzatore o il combo?
grazie
Combo 24x-10x-24x/8x
Yuzuke@81
04-03-2003, 21:06
ragazzi ho verificato che hd e masterizzatore sul dell sono sullo stesso canale quindi c'è poco da fare a meno che non si possa cambiare
ragazzi ho verificato che hd e masterizzatore sul dell sono sullo stesso canale quindi c'è poco da fare a meno che non si possa cambiare
E' normale sui portatili, l'altro canale ide è dedicato alla media-bay e alle pcmcia.
Non ti preoccupare non influisce sulla velocità dell'hd, anche il drive combo è ultradma; non ti servirebbe avere il combo su un altro canale, non ti cambierebbe quasi nulla, l'unica penalizzazione che hai è il rallentamento nella lettura dei dati sull'hd mentre masterizzi a 24x, ma come vantaggio hai la possibilità di montare un secondo cd-rom (o un futuro dvd-rw) o un altro hd nella media bay e poter fare copie al volo.
Yuzuke@81
04-03-2003, 21:58
ma volendo si puo cambiare?
ma volendo si puo cambiare?
Non credo proprio... scaricati le istruzioni di smontaggio dalla Dell e prova ad aprirlo se vuoi, ma non penso che si possa fare nulla, i connettori dei canali ide sono saldati sulla scheda madre!
Yuzuke@81
04-03-2003, 23:53
Non credo proprio... scaricati le istruzioni di smontaggio dalla Dell e prova ad aprirlo se vuoi, ma non penso che si possa fare nulla, i connettori dei canali ide sono saldati sulla scheda madre!
lo immaginavo non lo smonto neanche :mc:
Allora facendo un rapido riassunto di quanto detto devo dedurre che tutti i masterizzatori montati sullo stesso canale ide dell'HD non andranno mai alle velocità indicate dal produttore.... Ovviamente correggetemi se sbaglio...
Originally posted by "gian79"
Allora facendo un rapido riassunto di quanto detto devo dedurre che tutti i masterizzatori montati sullo stesso canale ide dell'HD non andranno mai alle velocità indicate dal produttore.... Ovviamente correggetemi se sbaglio...
Il masterizzatore va alla velocità max solo sulle traccie più esterne per via della sua meccanica, non perché è montato sullo stesso canale dell'hd
Il masterizzatore va alla velocità max solo sulle traccie più esterne per via della sua meccanica, non perché è montato sullo stesso canale dell'hd
Allora mettiamola così: dato che il masterizzatore è sullo stesso canale IDE dell'HD, scrive più piano di quanto non farebbe se stesse in un canale diverso.... :rolleyes: ;) :cry:
Originally posted by "gian79"
Allora mettiamola così: dato che il masterizzatore è sullo stesso canale IDE dell'HD, scrive più piano di quanto non farebbe se stesse in un canale diverso.... :rolleyes: ;) :cry:
Perché? :confused:
L'HD ha un transfer-rate superiore a quello del masterizzatore, quindi il masterizzatore scrive tranquillamente alla massima velocità che può raggiungere.
Il fatto che siano sullo stesso canale incide solo sulla contemporaneità del trasferimento dati in i/o del combo drive e dell'hd.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.