PDA

View Full Version : Asus P4PE e 2.4. Stranezze?

Ted Striker
09-02-2003, 13:51
Ciao ragazzi,
finalmente ho messo su la mia P4PE con un 2.4Ghz, e tutto funziona. Volevo pero' chiedere alcune cosette che sicuramente qualcuno di voi conosce magari perche ha gia' avuto a che fare con questa mobo.
Allora, Cpu a 2400,moltiplicatore 18x,freq esterna 133 Mhz,memoria 333. Caricato il sistema operativo, tramite l'utility della intel che ti dice tutti i parametri del processore, scopro che ho fatto un overclock,anche se minimo: 2.43 Ghz di frequenza per il processore e 540 MHz di bus. Cosa ho sbagliato?
Altra cosa: come mai da bios leggo una temperatura e da Asus PC Probe dopo dieci secondi ne leggo un'altra moolto diversa? Chi ha ragione dei due (io propendo per il bios..)
Una parentesi per il processore.L'ho preso con la ventolina della Intel;sotto il dissi mi aspettavo di trovare il francobollo termoconduttivo invece c'era una specie di foglio di alluminio rivestito con della roba nera....tipo grasso.Nelle istruzioni non ho visto che c'era da mettere del grasso siliconico quindi l'ho messo su cosi', ho fatto male?

Grazie in anticipo per le risposte!
:)
Ciaoo!

Spank
09-02-2003, 14:54
la prima cosa da fare è ripulire la base del dissipatore, togliere quel pad da sotto (rosa o nero che sia), con una carta telefonica o altro strumento, senza graffiare la base del dissi (al max poi lo lappi un po' con carta vetrata da 800 o 1000, per togliere le impurezze)
Quindi metti della pastina termoconduttiva sul core della cpu

cmq non hai scritto che temperature ti indica..

byez!

Ted Striker
09-02-2003, 20:46
Allora, il bios indica una temperatura per la cpu di 44/45 gradi, mentre pochi secondi dopo (il tempo di avviare winzozz) Asus Pc Probe indica 39/38 gradi. Boh! :confused: :confused: :confused:

OverClocK79®
09-02-2003, 21:19
appena acceso ed in bios la CPU nn è in idle.......
anzi a volte ragg temp elevate pure nn facendo nulla........certo
nn è come essere sotto sforzo

appena entri in win e tutto tace la temp si abbassa....
è normale.......

prova invece a mettere sotto sforzo il sistema
rilevare la temp e poi andare in bios dovrebbe essere circa la stessa

BYEZZZZZZZZZZZ

Okrim
10-02-2003, 08:35
Originally posted by "Ted Striker"

2.43 Ghz di frequenza per il processore e 540 MHz di bus. Cosa ho sbagliato?
Assolutamente nulla, questo è dovuto al fatto che le Asus P4PE sono settate di default con l'FSB a 135 anzichè 133. Quindi se tu imposti l'FSB a 133 in realtà va a 135! Overclock fatto in casa!