PDA

View Full Version : Unreal tournament 2003

Simone XP
09-02-2003, 11:17
Ciao, ho installato unreal tournament 2003 nella red hat 8.1 e quando lo avvio mi mostra questo messaggio di errore:

[root@localhost root]# ut2003
Xlib: extension "XiG-SUNDRY-NONSTANDARD" missing on display ":0.0".
OpenGL renderer relies on DXTC/S3TC support.

History:

Exiting due to error
[root@localhost root]#

Sapete dirmi come risolvere il problema???
Grazie

AnonimoVeneziano
09-02-2003, 11:25
purtroppo UT2003 funziona solo su schede video Nvidia che con i loro drivers sono le uniche che usano bene il S3TC/DXTC , poi lo si sa che Unreal è sempre stato ottimizzato per Nvidia, e quindi anke quello conta. Quindi, spiacente , ma non puoi farlo andare per ora (a meno di cambiamento di pista dei drivers ATI o del binario del gioco)

Comunque ora mi informo un po' e ti faccio sapere

CIao

qweasdzxc
09-02-2003, 11:25
ma i binari ati non dovevano supportare s3tc e quindi ut2003? io avevo letto cosi da qualche parte...

igorlazunna
09-02-2003, 11:28
è un problema di driver. ti riporto la parte delle faq e l'url su cui l'ho trovato:

Q: Whenever I run Unreal Tournament 2003 I get the message "OpenGL renderer relies on DXTC/S3TC support." and it exits. What is this?
A: This is, again, a lack of driver support. You need S3TC in your OpenGL drivers before the game will work.

trovato su
http://www.icculus.org/lgfaq/
oppure
http://www.andrew.cmu.edu/~komarek/notwork/computers/ut2003linux.html
dove c'è qualcuno che ha il tuo stesso errore e rimanda al primo url.
effettivamente ho letto molto rapidamente, però potresti trovare la soluzione seguendo qualche link. ;)

AnonimoVeneziano
09-02-2003, 11:29
bho, ma sai, Unreal è proprio ottimizzato Nvidia, e quindi non vorrei che lo hanno sviluppato pensando solo hai binari Nvidia.(magari quelli ATI hanno una piccola differenza nell' usare il s3tc che inchioda ut)

Ciao

AnonimoVeneziano
09-02-2003, 11:34
Originally posted by "igorlazunna"

è un problema di driver. ti riporto la parte delle faq e l'url su cui l'ho trovato:

trovato su
http://www.icculus.org/lgfaq/
oppure
http://www.andrew.cmu.edu/~komarek/notwork/computers/ut2003linux.html
dove c'è qualcuno che ha il tuo stesso errore e rimanda al primo url.
effettivamente ho letto molto rapidamente, però potresti trovare la soluzione seguendo qualche link. ;)

Appunto eccolo ,ut è fatto per funzionare solo con nvidia e non con i binari ATI (a meno che non ti compri i drivers XiG ????Non so che siano)

Ciao

AnonimoVeneziano
09-02-2003, 11:50
Guarda, ho trovato questo:

Q: I have a Radeon card. Why won't Unreal Tournament 2003 run?
A: Unreal Tournament 2003 makes extensive use of Savage Texture compression (colloquially, S3TC). Since your drivers don't support S3TC, you should upgrade your drivers, the newest ones should support S3TC.
A: Xi Graphics (http://www.xig.com/), has drivers for the Radeon which support S3TC. Beware, these cost money, and none of the LGFAQ authors/editors have tested them.
A: The latest version of Unreal Tournament 2003 has a software path for dealing with S3TC. Expect it to look like poop for the moment, but if the DRI developers fix it later, it should be playable on boxes with fast CPUs.

Che bravo che sono, vero? :D

Allora, qua da un paio di suggerimenti su come fare a farlo funzionare ugualmente:

Il primo è di aggiornare i tuoi drivers ATI all' ultima versione (già usi i binari ati, vero? ) se non li hai all' ultima versione aggiornali e poi vedi se va. Se non va o li hai già all' ultima versione puoi comprare questi fantomatici Drivers della Xi Graphics che sono però a pagamento (pezzi di M***a :D ) , non so quanto costino, controlla te.

L'ultimo consiglio è di upgradare UT2003 all' ultima versione con la patch , che sembra contenere un fix per fare in modo di emulare S3TC con la CPU, certo con i suoi rallentamenti , ma con una CPU abb potente non dovresti avere problemi

Ciao

Aggiunta:

PS= Ho controllato i prezzi per i drivers XiG e se vuioi il supporto 3d devi sborsare 99$ che non è bello, quindi escluderei a priori questa ipotesi :D

Ri-Ciao

#!/bin/sh
09-02-2003, 12:21
Originally posted by "AnonimoVeneziano"

Ho controllato i prezzi per i drivers XiG e se vuioi il supporto 3d devi sborsare 99$ che non è bello, quindi escluderei a priori questa ipotesi :D

Ri-Ciao
ke bello: paghi per la scheda video e poi anche per i drivers. grazzzzie ati!

AnonimoVeneziano
09-02-2003, 12:29
Originally posted by "#!/bin/sh"

ke bello: paghi per la scheda video e poi anche per i drivers. grazzzzie ati!

Non sono drivers ATI, sono drivers tipo DRI ma prodotti da questa azienda, la XiG che li vende a sto prezzo assurdo, comunque bisognerebbe provare con l'ultima versione dei drivers ATI (non XiG)

Ciao

Simone XP
09-02-2003, 14:38
CA**o!!!!
Non è possibile che con nvidia ci sia un tool che ti permette di configurare tutte le opzioni grafiche mentre con ati non posso farlo, con nvidia posso giocare senza problemi a tutto e con ati no, con ati devo comprare delle librerie o che altro sono per 99$ :eek:
Ma questa è L'ULTIMA SCHEDA VIDEO ATI CHE COMPRO!!!!
Con ati non posso nemmeno usare il tv-out!!!!

Adesso provo ad aggiornare i drivers, ma credo che ci sia una sola versione sul sito ati!!!
ciao

Simone XP
09-02-2003, 14:42
Io ho instalato i binari presi dal sito ati (gli ultimi), ora volevo sapere, se cambio scheda video poi ho problemi nell'installare i drivers nvidia???
ciao

AnonimoVeneziano
09-02-2003, 18:01
Fidati, è tutto tranne che colpa di ATI, è la Epic Software che ottimizza sempre troppo per le schede video del momento (probabilmente UT2003 gira + veloce su una TNT2 Nvidia che su una 9700pro :D ) .I drivers ATi, è vero, sono ankora un po' maturi in confronto a quelli Nvidia, ma sono già molto buoni (anke se usassero un sistema tipo Nvidia con i tar.gz anzichè solo RPM non sarebbe male) . Comunque hai provato ad upgradare UT all' ultima versione?

Ciao

Simone XP
09-02-2003, 18:07

Fidati, è tutto tranne che colpa di ATI, è la Epic Software che ottimizza sempre troppo per le schede video del momento (probabilmente UT2003 gira + veloce su una TNT2 Nvidia che su una 9700pro :D ) .I drivers ATi, è vero, sono ankora un po' maturi in confronto a quelli Nvidia, ma sono già molto buoni (anke se usassero un sistema tipo Nvidia con i tar.gz anzichè solo RPM non sarebbe male) . Comunque hai provato ad upgradare UT all' ultima versione?

Ciao

Spero però che si decidano a fare un programma come yanc!
Cmq non ho trovato la patch per UT2003, dove la trovo?? Ora faccio un altra ricerca.
ciao

AnonimoVeneziano
09-02-2003, 18:12
Originally posted by "Simone XP"

Cmq non ho trovato la patch per UT2003, dove la trovo?? Ora faccio un altra ricerca.
ciao

Entri nella directory dove lo hai installato (ad esempio /home/tua_home/ut2003/updater ) da console , poi da qua dentro dai il comando ./update

E parte il programma di aggiornamento

Ciao

Simone XP
09-02-2003, 18:16

Entri nella directory dove lo hai installato (ad esempio /home/tua_home/ut2003/updater ) da console , poi da qua dentro dai il comando ./update

E parte il programma di aggiornamento

Ciao

:confused: :confused:
Allora questo file che ho scaricato cosa serve???
Il file si chiama ut2003lnx_full2136.sh.bin
e dovrebbe essere l'ultima patch per UT2003 e si dovrebbe installare con sh nomefile.

AnonimoVeneziano
09-02-2003, 18:27

:confused: :confused:
Allora questo file che ho scaricato cosa serve???
Il file si chiama ut2003lnx_full2136.sh.bin
e dovrebbe essere l'ultima patch per UT2003 e si dovrebbe installare con sh nomefile.

E' l'installer con una versione superiore (ma che non è l'ultima) , fidati, fai come ti ho detto

Ciao

qweasdzxc
09-02-2003, 18:45

forse non hai notato che yanc non lo fa mica nvidia.
da quello che ho sentito invece i driver ati installano un qualche pannello di controllo da qualche parte, ma non sono sicuro.

Simone XP
10-02-2003, 11:28
Originally posted by "qweasdzxc"

forse non hai notato che yanc non lo fa mica nvidia.
da quello che ho sentito invece i driver ati installano un qualche pannello di controllo da qualche parte, ma non sono sicuro.

E' vero che yanc non è fatto da nvidia, non ci avevo pensato!!!
Ati installa un pannellino che ti permette di modificare i colori e di usare il dual display, cmq ho reinstallato la red hat 8.0, visto che la 8.1 che avevo messo per prova non mi ha soddisfato e Unrel è partito al primo colpo senza dover fare niente se non installarlo, grazie a tutti per l'aiuto!
Tornando al discorso su yanc, sapete se ne faranno uno simile anche per ATI ???
ciao

mjordan
11-02-2003, 02:44

CA**o!!!!
Non è possibile che con nvidia ci sia un tool che ti permette di configurare tutte le opzioni grafiche mentre con ati non posso farlo, con nvidia posso giocare senza problemi a tutto e con ati no, con ati devo comprare delle librerie o che altro sono per 99$ :eek:

Adesso provo ad aggiornare i drivers, ma credo che ci sia una sola versione sul sito ati!!!
ciao

Non per fare quello che replica sempre le stesse cose, ma FINALMENTE l'hai capita!!! :D :D :D
Hai dimenticato di dire "con Nvidia ho l'accelerazione sotto freebsd e con ati no!!" :D :D

qweasdzxc
11-02-2003, 12:46
continua la mia personale battaglia contro i binari nvidia:

Non è possibile che con nvidia ci sia un tool che ti permette di configurare tutte le opzioni grafiche mentre con ati non posso farlo,

nvidia non mi pare abbia mai scritto nessun tool grafico per la configurazione. quelli che trovi in giro sono scritti da volontari. se guardi quello che ti danno, c'e solo un file di testo che ti spiega come modificare un file di configurazione. ati mi risulta che con i suoi binari, che certo non sono meglio di quelli nvidia, almeno ha un piccolo pannellino per fare qualcosa.

con nvidia posso giocare senza problemi a tutto e con ati no

a me pare discutibile semmai la scelta di supportare solo nvidia da parte di quelli di ut2003. non sono l'unico a pensarlo a quanto pare:

It appears that Tim decided to use technologies not available to Radeon owners using the XFree86 drivers, like me. My options, at present, appear to be buying Xi Graphic's Radeon driver or a new graphics card from Nvidia. Neither of these options interest me, as I'm using the Radeon because of the XFree86 drivers.

I remember years ago when I had an Nvidia card, and Tim's code only ran well on 3dfx cards. Well, Tim, you've lost this customer, again. I doubt there will be a third time, not that Tim, EPIC, or ATARI care. Am I bitter? Hell yes.

Let's all remember to thank id Software and John Carmack for consistently being reasonable people with reasonable products. If you haven't already bought your copy of Quake 3 or Return to Castle Wolfenstein for GNU/Linux, now might be a good time. Let's not forget the excellent Tribes 2 (three cheers for Garage Games!). All of these games work and don't leave a bad taste in your mouth.

quindi prendiamocela con quelli che hanno scritto ut2003, o meglio ancora con quelli che hanno brevettato s3tc, o meglio ancora contro i brevetti sul software in genere.
sara interessante vedere cosa succede con doom3. dovrebbe supportare almeno inizialmente gli shaders solo sulle schede nvidia, ma spero possa girare su tutte le altre schede disattivando un po di roba, un po come fa sotto windows per girare con schede < geforce3 o radeon 8500.

con ati devo comprare delle librerie o che altro sono per 99$

ati non vende driver. mi risulta che ati abbia rilasciato le specifiche complete delle proprie schede sotto accordi di non-disclosure o come si dice a quelli che poi hanno realizzato dei driver (ottimi pare) closed source, che rivendono. o fai finta che non esistano, o li consideri una alternativa in piu. non un difetto.

cazzarola facciamo a cambio... io sono molto curioso di vedere come funziona il dri su una ati. disgraziatamente ho dato via la mia radeonve (si non e una geppo4 ti, ho capito...), perche quando la avevo ero ancora poco esperto, in woody c'era solo xfree 4.1, e di grafica ne vedevo poca... adesso scopro che e perfettamente supportata da xfree 4.2.1, non solo, ma coi driver opensource funziona perfettamente anche il dual head pare. prova con una scheda nvidia a fare andare il dual head senza usare i binari. il tvout e ancora una spina nel fianco, ma chissa se davvero non si possono ottenere buoni risultati. inoltre e supportata dal dri...
la mia all in wonder 128 l'ho data via (di nuovo sbagliando) per poi prendermi una geppo2mx dual head. se potessi tornerei indietro.

il supporto che da nvidia del tvout per il poco che ho visto io era vergognoso (o forse ero particolarmente scemo io a non trovare l'opzione per l'overscan). solo con nvtv sono riuscito ad ottenere qualcosa di buono. da notare che nvtv non lo scrive nvidia, ne contribuisce in alcun modo al suo sviluppo. c'e un progetto analogo per ati, atitvout, ma e molto meno maturo pare. oppure coi driver gatos qualcosa si dovrebbe poter fare. oppure tramite vidix forse si possono vedere almeno i filmati con mplayer sulla tv.

ut2003 a parte potresti provare i driver opensource su dri.sf.net

Non per fare quello che replica sempre le stesse cose, ma FINALMENTE l'hai capita!!!

io invece nella mia esperienza ho capito l'esatto opposto.

Hai dimenticato di dire "con Nvidia ho l'accelerazione sotto freebsd e con ati no!!"

con ati no? ma hai provato? io non ho esperienza diretta, ma cercando con google in meno di 20 secondi:
http://listserver.uk.freebsd.org/pipermail/freebsd-users/2002-August/006233.html
quindi si possono usare con profitto le ati radeon sotto freebsd tramite il dri gia da ben prima che nvidia rilasciasse il suo binario per freebsd? interessante, specie considerando poi i problemi che ha il binario nvidia con freebsd (ad esempio pare che non funzioni sui chipset sis, almeno cosi mi hanno detto).

in sostanza vorrei sottolineare ancora l'importanza che hanno i driver opensource. la cosa piu bella che ha fatto 3dfx prima di lasciarci e stato rilasciare dei driver aperti. in seguito a quella scelta, ancora oggi e' in teoria possibile usare una vetusta voodoo1 su un sistema moderno e dotato di kernel 2.4. ho provato poco, e quake (versione glide credo) si bloccava subito, pero partiva accelerato. lavorandoci sopra probabilmente si potrebbe arrivare a un risultato soddisfacente. 3d a parte, la si puo usare sembra come scheda 2d tramite il framebuffer. con una scheda che da 3 anni non e supportata da nessuno dei sistemi operativi di casa ms, non mi pare male.
driver opensource = la scheda e' vostra, e ci fate quello che volete, fino a quando volete. driver binari = la scheda e' loro, e ci fate solo quello che vi permettono di fare, finche vi permettono di farlo.

tutto imho ovvio....

ilsensine
11-02-2003, 13:02

tutto imho ovvio....
imho++
(aka "un felice possessore di una vetusta voodoo 3")

Simone XP
11-02-2003, 13:48
Per qweasdzxc:
Io non volevo farti scaldare, piuttosto tu hai parlato di driver gatos e vidix, ho cercato su internet e non ho ancora ben capito cosa sono.
Mi puoi chiarire le idee?? grazie ciao

P.S. Io non sono mai stato contro ATI (dal momento che ho provato parecchie schede video nvidia ma ho sempre avuto ATI, ma non è possibile che a nessuno interessi ATI-LINUX!!!!
CHIUSO

qweasdzxc
11-02-2003, 14:08
http://www.ati.com/support/faq/linux.html#tvout
http://www.mplayerhq.hu/DOCS/video.html#tv-out_ati

non ho una ati quindi non so altro. non so se le radeon 8500 siano supportate da sta roba. insomma non so niente.

1)con mplayer puoi in teoria guardare almeno i filmati sulla tv, tramite vesa, o vidix, o altre diavolerie che non conosco. ti leggi per bene la doc di mplayer e impari a usare quelle funzioni.

2)con atitvout spiaccichi l'intero desktop sulla tv quando vuoi, ma non so come funziona, ne se supporta radeon 8500.

3)con gatos ci sono dei driver per xfree che supportano tvout, ma non so che schede sono supportate, ne quanto sia stabile la cosa.

mjordan
11-02-2003, 23:08

continua la mia personale battaglia contro i binari nvidia:

Non è possibile che con nvidia ci sia un tool che ti permette di configurare tutte le opzioni grafiche mentre con ati non posso farlo,

nvidia non mi pare abbia mai scritto nessun tool grafico per la configurazione. quelli che trovi in giro sono scritti da volontari. se guardi quello che ti danno, c'e solo un file di testo che ti spiega come modificare un file di configurazione. ati mi risulta che con i suoi binari, che certo non sono meglio di quelli nvidia, almeno ha un piccolo pannellino per fare qualcosa.

con nvidia posso giocare senza problemi a tutto e con ati no

a me pare discutibile semmai la scelta di supportare solo nvidia da parte di quelli di ut2003. non sono l'unico a pensarlo a quanto pare:

quindi prendiamocela con quelli che hanno scritto ut2003, o meglio ancora con quelli che hanno brevettato s3tc, o meglio ancora contro i brevetti sul software in genere.
sara interessante vedere cosa succede con doom3. dovrebbe supportare almeno inizialmente gli shaders solo sulle schede nvidia, ma spero possa girare su tutte le altre schede disattivando un po di roba, un po come fa sotto windows per girare con schede < geforce3 o radeon 8500.

con ati devo comprare delle librerie o che altro sono per 99$

ati non vende driver. mi risulta che ati abbia rilasciato le specifiche complete delle proprie schede sotto accordi di non-disclosure o come si dice a quelli che poi hanno realizzato dei driver (ottimi pare) closed source, che rivendono. o fai finta che non esistano, o li consideri una alternativa in piu. non un difetto.

cazzarola facciamo a cambio... io sono molto curioso di vedere come funziona il dri su una ati. disgraziatamente ho dato via la mia radeonve (si non e una geppo4 ti, ho capito...), perche quando la avevo ero ancora poco esperto, in woody c'era solo xfree 4.1, e di grafica ne vedevo poca... adesso scopro che e perfettamente supportata da xfree 4.2.1, non solo, ma coi driver opensource funziona perfettamente anche il dual head pare. prova con una scheda nvidia a fare andare il dual head senza usare i binari. il tvout e ancora una spina nel fianco, ma chissa se davvero non si possono ottenere buoni risultati. inoltre e supportata dal dri...
la mia all in wonder 128 l'ho data via (di nuovo sbagliando) per poi prendermi una geppo2mx dual head. se potessi tornerei indietro.

il supporto che da nvidia del tvout per il poco che ho visto io era vergognoso (o forse ero particolarmente scemo io a non trovare l'opzione per l'overscan). solo con nvtv sono riuscito ad ottenere qualcosa di buono. da notare che nvtv non lo scrive nvidia, ne contribuisce in alcun modo al suo sviluppo. c'e un progetto analogo per ati, atitvout, ma e molto meno maturo pare. oppure coi driver gatos qualcosa si dovrebbe poter fare. oppure tramite vidix forse si possono vedere almeno i filmati con mplayer sulla tv.

ut2003 a parte potresti provare i driver opensource su dri.sf.net

Non per fare quello che replica sempre le stesse cose, ma FINALMENTE l'hai capita!!!

io invece nella mia esperienza ho capito l'esatto opposto.

Hai dimenticato di dire "con Nvidia ho l'accelerazione sotto freebsd e con ati no!!"

con ati no? ma hai provato? io non ho esperienza diretta, ma cercando con google in meno di 20 secondi:
http://listserver.uk.freebsd.org/pipermail/freebsd-users/2002-August/006233.html
quindi si possono usare con profitto le ati radeon sotto freebsd tramite il dri gia da ben prima che nvidia rilasciasse il suo binario per freebsd? interessante, specie considerando poi i problemi che ha il binario nvidia con freebsd (ad esempio pare che non funzioni sui chipset sis, almeno cosi mi hanno detto).

in sostanza vorrei sottolineare ancora l'importanza che hanno i driver opensource. la cosa piu bella che ha fatto 3dfx prima di lasciarci e stato rilasciare dei driver aperti. in seguito a quella scelta, ancora oggi e' in teoria possibile usare una vetusta voodoo1 su un sistema moderno e dotato di kernel 2.4. ho provato poco, e quake (versione glide credo) si bloccava subito, pero partiva accelerato. lavorandoci sopra probabilmente si potrebbe arrivare a un risultato soddisfacente. 3d a parte, la si puo usare sembra come scheda 2d tramite il framebuffer. con una scheda che da 3 anni non e supportata da nessuno dei sistemi operativi di casa ms, non mi pare male.
driver opensource = la scheda e' vostra, e ci fate quello che volete, fino a quando volete. driver binari = la scheda e' loro, e ci fate solo quello che vi permettono di fare, finche vi permettono di farlo.

tutto imho ovvio....

Certo il problema è che in fondo io non sono a favore ne dell'uno nè dell'altro. Io guardo soltanto i risultati. Ho una Radeon Mobility sul mio portatile. E' impossibile ottenere un'accelerazione hardware. Mio fratello usa un Go, inutile dire che se lo sta godendo pienamente. Sul PC di casa ho una Geforce 3 Ti 500: Mai un problema. Fa girare sempre tutto. Non si lamenta mai. Prima avevo una Geforce 2 GTS. Lo stesso, Mai un problema, mai un lamento. Con quella scheda io ho giocato a Collin McRae Rally 2 quando tutti col Radeon non riuscivano a farlo, specie con gli 8500. Chissà se l'hanno mai visto come gioco. Hai ragione, forse la colpa non è di ATI ma dei produttori di giochi. Ma cosa cambia? Dopo che ho speso 500 euro per una 9700 PRO sinceramente di chi è la colpa me ne frega ben poco, non è che mi metto a fare questi ragionamenti. So soltanto che dopo aver preso a quel prezzo una 9700 pro potevo risparmiare e prendere una Geforce 3 Ti 500 usata e farci quello che con il nuovo gioiello non sono riuscito a fare: Giocare a 70 fps a UT 2003 sotto Linux. Capito quello che ti voglio dire. Che a me interessa il risultato finale perchè dopo che ho speso dei soldi voglio che funzioni. INDIPENDENTEMENTE dalle colpe. Di chi è la colpa non è una questione che mi riguarda. Sono fatti di ATI. Per i driver open source non sono contrario ma neanche d'accordo. Ogni produttore conosce il proprio hardware meglio di chiunque altro. E la regola vorrebbe che i driver se li facessero da soli i produttori. Magari rilasciando il sorgente e godere del feedback degli utenti. Ma i driver se li devono fare loro. Loro hanno progettato la scheda e loro devono sapere come scriver il miglior driver possibile. Il nostro amico ha comprato la sua bella ati. Magari non patteggiava per nessuno. L'ha solo trovata + conveniente di altre. Ma colpe a parte, non sta riuscendo a fare quello che io faccio con una Geforce 3 TI 500 che è pure fuori produzione e si trova a basso costo.
Scusate amici, torno a giocare. Ho una questione da risolvere in ANTALUS.

qweasdzxc
12-02-2003, 01:03
Certo il problema è che in fondo io non sono a favore ne dell'uno nè dell'altro.

cosa, nvidia vs ati? spero bene di no, non ci sarebbe niente di piu assurdo...
o driver closed vs driver open? e allora fai male. te ne accorgerai quando per fare andare i driver sarai costretto a usare vecchie versioni di gcc, o a usare vecchie versioni dei driver perche quelli nuovi con la tua scheda portano piu bug di quanti risolvono, o quando sarai costretto a usare un vecchio kernel perche non supporteranno piu un kernel recente, o quando la scheda diventa obsoleta e loro smettono di supportarla del tutto, o quando scopri un piccolo ma fastidiosissimo bug, che magari si risolverebbe in poco tempo se ci fossero isorgenti a disposizione e col quale invece devi convivere, o ad aspettare mesi e mesi per la correzione di un bug che avviene solo con il rilascio di una nuova release ufficiale con tempi biblici.

Io guardo soltanto i risultati.

anche io. la tnt1 la posso buttare via perche non riesco a usarla da nessuna parte neanche con la sola accelerazione 2d. 2 geppo2mx che ho provato da me con il mio attuale kernel e compilatore e ultimi driver crashano di brutto in 3d. su un altro sistema, kernel quasi identico ma monoprocessore e compilatore identico, il 3d va, almeno li... la vecchia voodoo3 con tutti i suoi difetti invece funziona ancora sul mio sistema. appena raccatto una ati provo un po, ma scommetto che funzionerebbe.

Ho una Radeon Mobility sul mio portatile. E' impossibile ottenere un'accelerazione hardware.

impossibile? questi 2 pare che ce l'abbiano fatta:
http://myweb.vector.ch/Patrickleg/dell4100.htm
http://larve.net/people/hugo/2002/12/evo410
questo non ho capito se ce l'ha fatta col 3d SU UN POWERPC, ma presumo di si.
http://www.hispalinux.es/~data/ibook/x152.html

Con quella scheda io ho giocato a Collin McRae Rally 2 quando tutti col Radeon non riuscivano a farlo, specie con gli 8500.

con linux?...

mjordan
12-02-2003, 01:14

Certo il problema è che in fondo io non sono a favore ne dell'uno nè dell'altro.

cosa, nvidia vs ati? spero bene di no, non ci sarebbe niente di piu assurdo...
o driver closed vs driver open? e allora fai male. te ne accorgerai quando per fare andare i driver sarai costretto a usare vecchie versioni di gcc, o a usare vecchie versioni dei driver perche quelli nuovi con la tua scheda portano piu bug di quanti risolvono, o quando sarai costretto a usare un vecchio kernel perche non supporteranno piu un kernel recente, o quando la scheda diventa obsoleta e loro smettono di supportarla del tutto, o quando scopri un piccolo ma fastidiosissimo bug, che magari si risolverebbe in poco tempo se ci fossero isorgenti a disposizione e col quale invece devi convivere, o ad aspettare mesi e mesi per la correzione di un bug che avviene solo con il rilascio di una nuova release ufficiale con tempi biblici.

Io guardo soltanto i risultati.

anche io. la tnt1 la posso buttare via perche non riesco a usarla da nessuna parte neanche con la sola accelerazione 2d. 2 geppo2mx che ho provato da me con il mio attuale kernel e compilatore e ultimi driver crashano di brutto in 3d. su un altro sistema, kernel quasi identico ma monoprocessore e compilatore identico, il 3d va, almeno li... la vecchia voodoo3 con tutti i suoi difetti invece funziona ancora sul mio sistema. appena raccatto una ati provo un po, ma scommetto che funzionerebbe.

Ho una Radeon Mobility sul mio portatile. E' impossibile ottenere un'accelerazione hardware.

impossibile? questi 2 pare che ce l'abbiano fatta:
http://myweb.vector.ch/Patrickleg/dell4100.htm
http://larve.net/people/hugo/2002/12/evo410
questo non ho capito se ce l'ha fatta col 3d SU UN POWERPC, ma presumo di si.
http://www.hispalinux.es/~data/ibook/x152.html

Con quella scheda io ho giocato a Collin McRae Rally 2 quando tutti col Radeon non riuscivano a farlo, specie con gli 8500.

con linux?...

Quelle sono Mobility M6, la mia è una U1. E inutile che mi posti link, so informarmi da solo. Su tutti i siti di laptop, mobilix incluso, la Ati Radeon Mobility U1 è ufficialmente "UNSUPPORTED" e bisognerà aspettare XFree 4.3

Colin 2 sotto Linux non l'hanno mai portato. Parlavo della unica versione disponibile, cioè per Windows.

mjordan
12-02-2003, 01:21
Originally posted by "mjordan"

Quelle sono Mobility M6, la mia è una U1. E inutile che mi posti link, so informarmi da solo. Su tutti i siti di laptop, mobilix incluso, la Ati Radeon Mobility U1 è ufficialmente "UNSUPPORTED" e bisognerà aspettare XFree 4.3

Colin 2 sotto Linux non l'hanno mai portato. Parlavo della unica versione disponibile, cioè per Windows.

Non ho la pretesa di far funzionare al 2003 delle schede Voodoo. L'open source è un'ottima cosa ma serve per migliorare il software, non i prodotti commerciali altrui a gratis. Per quanto riguarda i problemi che hai avuto sei + unico che raro. Basta guardare il forum sulle schede video e contare quanti hanno problemi con Ati, quanti con nvidia.
Comunque a parte i discorsi di filosofia...Chi sta giocando a UT 2003 io o lui?