PDA

View Full Version : Iiyama, consigli!

Red`XIII
09-02-2003, 01:47
Ciao a tutti!!!
Sto valutando l'acquisto di un monitor Iiyama, in particolare il modello seguente:

HM704UTC - Vision Master Pro
• Monitor 17" (41 cm)
• Dim. effettiva immagine:310mm (L)x232,5mm (H)
• Tipo cinescopio: Diamondtron® High Brightness
• Pitch: 0,25mm (AG)
• Risoluzione massima:1600x1200@77Hz
• Banda passante: 160MHZ
• Trattamento: Anti-statico, anti-riflettente

http://www.iiyama.it/img/prodotti/catalogo/17poll/HM704UTC.jpg

che ne dite?

Premetto che gli usi principali sono dvd, giochi, internet (tantissimo), programmazione (lunghe sessioni) e normali applicazioni office.
Ho l'esigenza di avere 100Hz di refresh, a 85 purtroppo noto lo sfarfallamento (su un 17"), non ditemi che è impossibile perchè a me dà veramente fastidio! =) Questo monitor sarebbe perfetto perchè fa 120Hz in 1024x768 e 106Hz in 1152x864 (max 77Hz in 1600x1200...spettacolo!).
So che l'ideale oggi come oggi sarebbe un 19", ma ho già lavorato su 17" e non ho avuto problemi...inoltre le mie finanze non mi permettono di comprare un 19" di qualità adeguata alle mie esigenze (pertanto preferisco prendere un monitor + piccolo ma di qualità certa). Inoltre la garanzia di 3 anni on-site mi pare ottima cosa...
Ho provato qualche mese fa 2 monitor LG, un 775FT e un 795FT+, riportati entrambi dopo 2 gg in negozio perchè il nokia test monitor mi faceva diventare pazzo (geometria un po' sballata, colore/luminosità non uniforme, effetto moire pazzesco...).

Accetto consigli!!!
byebye

Adric
09-02-2003, 13:39
dvd, giochi ?
meglio i CRT
internet (tantissimo), programmazione (lunghe sessioni) e normali applicazioni office ?
meglio un LCD, magari da 15' (che ha un area equivalente a un 16 1/2 CRT) se non hai molti soldi. Considera le emissioni quasi zero degli LCD, specie se ci starai tante ore al giorno... La salute e' importante, anche se
i CRT si vedono meglio.
Negli LCD tra Eizo, Iiyama, Samsung e Hitachi gli ultimi modelli vanno bene. Per i CRT le marche sono le stesse aggiungendoci anche Viewsonic, io andrei sui tubi Shadow Mask (tanto non devi fare grafica tecnica).

Red`XIII
09-02-2003, 22:51
Intanto ti ringrazio x la risposta, speravo proprio che replicassi tu, ho seguito molti dei thread su cui hai partecipato (sia in Monitor, sia in Periferiche di memorizzazione) e mi sembri una persona molto competente!

Dunque tornando all'argomento del post, sinceramente preferirei saltare questa generazione di LCD, ne comprerò uno fra qualche anno (praticamente quando morirà il mio prossimo monitor!), quando sarà una tecnologia molto più matura e accessibile, e adatta un po' a tutti gli utilizzi. Per il momento rimango affezionato al CRT...che ne dici dell'Iiyama? L'ho trovato in rete a 350€ circa ivato e spedito...secondo te posso trovare di meglio con la stessa cifra? Eventualmente mi sapresti consigliare uno shop online?

Grazie e ciao!