PDA

View Full Version : Problema molto fastidioso

rayman2
09-02-2003, 01:24
Da un po' di tempo a questa parte, sempre più frequentemente, mi accade un problema strano al pc che è vermanete scocciante:
ogni tanto di punto in bianco mi si riavvia completamente (ho notato che capita spesso quando navigo in internet, ma potrebbe anche essere un caso). Altre volte invece capita (questo prevalentemente quando guardo un divx) che il pc freeza e devo ovviamente riavviare col tasto di reset.
Temo che sia l'alimentatore anche se devo dire che essendo da 300W non dev'essere un problema di sovraccarico ma magari si può essere rovinato. Ma come faccio ad esserne sicuro?
Intanto vi posto la mia configurazione nella speranza che possiate aiutarmi (sono abbastanza preoccupato!).
AMD Athlon XP 1700+ su scheda madre Gigabyte 7vtxe (chipset kt266a)
256 DDR Ram PC 2100
HD Maxtor 7200rpm 40gb
HD Maxtor 7200rpm 120gb
Masterizzatore liteon 24x in scrittura
Lettore DVD LG
Scheda video ATI sapphire 7500
Scheda di rete
Sb Live 5.1 Player

Ah dimenticavo di dire che solitamente tengo il pc acceso 24h/24

Grazie in anticipo!

rayman2
09-02-2003, 01:30
rileggendo un post precedente vi posso dare altri dati...
Periferiche collegate all'alimentatore oltre quelle già citate sono...
Ventola del processore e del case
Stampante collegata all'USB(quasi sempre spenta)
Tastiera, mouse

temperatura della CPU a case aperto (se lo chiudo sale di 4-5 gradi). Dai 52 a pc appena acceso ai 63 dopo un'oretta di gioco
VcoreA 1.760

[jaque]
09-02-2003, 07:20
eh , mi sa che sono le temperature troppo elevate :rolleyes:

rayman2
09-02-2003, 08:54
si ma come faccio ad abbassarle...

[jaque]
09-02-2003, 12:45
mettere un dissy + performante e delle ventole nel case , cmq aspettiamo qualcun'altro che si intendera' sicuramente + di me in casa AMD ;)

Braga83
09-02-2003, 13:24
Io ho messo una ventola sul pannello laterale del case ( una 8x8 della cooler master neanche tanto rumorosa ) all'altezza del processore e le temperature sono scese di circa 15°... provare per credere.

fabstars
09-02-2003, 13:39
a me accade la stessa cosa quando comincio a giocare e non faccio partire le ventole per raffreddare il case (6 in tutto).

Anche secondo me il problema è nel troppo calore.

Ciao

rayman2
09-02-2003, 22:09
Ho un case piccolo, mi coviene prenderne uno nuovo, più spazioso?

rayman2
10-02-2003, 00:03
Proprio poco fa mi è successa una cosa che mi fa pensare che il mio problema sia dovuto alla RAM: mi spiego.
Stavo navigando in internet e scaricando qualche file da winmx come sempre e di punto in bianco il pc mi fa il suono di quando si spegne ma 'sta volta, che ho disabilitato il riavvio automatico quando il pc si blocca, appare la solita shcermata blu di quando in win succedono casini con scritto quanto segue:

*** Stop 0x0000050 (e qui ci piazza 4 indirizzi di memoria)
PAGEFAULT IN NON PAGED AREA
***ADDRESS ( e spiattella un indirizzo) BASE AT (altro indirizzo) DATESTAMP (indirizzo) win32k.sys
INIZIO SCARICAMENTO MEMORIA FISICA
SCARICAMENTO MEMORIA FISICA COMPLETATO
CONTATTARE L'AMMINISTRATORE DI SISTEMA eccetera...

A questo punto viste le alte temperature del case e del processore mi puzza proprio che magari quest'estate la memoria abbia preso un po' troppo caldo e si sia danneggiata...
Vi sembra fondata come teoria?

Il problema è che adesso devo vedere se riesco a convincere quelli che mi hanno venduto nonchè assemblato il pc che è colpa loro e magari farmi sostituire la ram e sistemare la situazione della temperatura nel case perchè non credo sia corretto che se uno tiene il pc acceso d'estate gli si rovini in modo così evidente nel giro di un annetto!

Cosa ne pensate?
Aspetto consigli perchè sono un po' confuso!
Grazie come sempre!

fabstars
10-02-2003, 15:04
se hai due blocchi di memoria, potresti cominciare nel toglierne una e provare a vedere se il sistema ti diventa stabile. Nel caso in cui il sistema vada ancora in crash, allora cambia modulo e riprova.

Ciao

rayman2
10-02-2003, 15:10
ho deciso di rifarmi il case per vedere di ridurre le temperature... in caso non funzioni ancora alla perfezione proverò a comprare un altro banco di ram e vedere cosa succede mettendo solo quello nuovo!
Grazie di tutto!