PDA

View Full Version : Problema Hercules Radeon 9500 Pro

elfoscur
08-02-2003, 21:40
Salve ragazzi,
son tre giorni che sto schlerando! :(
Ho appena acquistato un pc con una scheda madre asus a7v8x e scheda video 9500 pro.
I primi problemi li riscontro subitissimo, nella schermata di caricamento di Win XP compaiono delle sottili righine verticali colorate... evabbe'..
il problema piu' grande pero' e' nelle direct3d.
Premetto che ho messo le directx 9 ed ho provato sia gli ultimi catalyst 3.0 che quelli forniti nel cd 2.5. Cmq, il problema e' che le applicazioni che fanno uso del direct3d come ad esempio il benchamark di 3d mark se, si vedono malissimo.. in pratica ci sono dei quadrettoni un po' per tutto lo schermo.. per farvi un esempio, il furgone del primo bench e' tutto quadrettato...
Non contento ho provato ad eseguire il test direct3d del dxdiag... allora il primo test, quello dove usa le dx7 e' a posto, il cubetto gira e viene visualizzato correttamente.. per i successivi 8 e 9 il cubetto gira ma non viene visualizzato correttamente!

p.s.
ho disabilitato il fastwrite ed impostato l'agp a 4x nel bios..
ho inoltre installato gli ultimissimi via kt400.
ho provato un po' tutti i voltaggi agp (anche gli altri settaggi) ma
niente...

sbaglio qualcosa???
e' fallata?!?!?
heeeeeelppp please! :cry:

ah, vi allego una schermata di never winter nigts dove si vedono delle strane righe.. (non riesco a screenshottare 3dmark!!)

elfoscur
08-02-2003, 23:09
up! :(

crespo80
08-02-2003, 23:15
in questi casi l'unica cosa è fare delle prove.

Dato che molto probabilmente la causa dei tuoi problemi risiede nella scheda video, smontala dal tuo pc e provala su un altro computer. Se replica gli stessi problemi, allora la scheda è difettosa e puoi fartela cambiare in garanzia (se l'hai acquistata nuova).

CIao...

elfoscur
09-02-2003, 00:45
eh, veramente le ho provate un po' tutte... e le righine all'avvio me le fa anche su un altro computer...
ma possibie che solo a me dia sti problemi?? allora e' veramente fallata?!?!?!? :(

Dark Schneider
09-02-2003, 01:08
Hai provato altri giochi?

Meth
09-02-2003, 04:49
Originally posted by "elfoscur"

eh, veramente le ho provate un po' tutte... e le righine all'avvio me le fa anche su un altro computer...
:(
beh, allora è la sk difettosa, riportala subito al negozio

bs82
09-02-2003, 20:55
purtroppo quelli di della VIA hanno fatto un chipset di cacca...funzionano a fatica persino le matrox....pensa le ati!!!

non ti preoccupare per la scheda video! è tutta colpa della scheda madre!
se puoi cambiala con una MB che abbia nforce2!

Zizzino
09-02-2003, 22:26
Mi allaccio al problema... ho appena acquistato un sistema con:

CPU Athlon XP2000+
MB Asus a7v8x Deluxe
RAM 256Mb PC2100 V-DATA
VIDEO Sapphire Radeon 9500pro
HD Maxtor 60Gb 7200 giri

Ho aggiornato il bios della Mobo, messo i Catalyst 3.0, le Direct 9 e come sistema operativo Windows 2000. Dunque... ho praticamente gli stessi problemi! Righine, quadrettini soprattutto quando attivo i filtri da Ati control panel. Ho messo la scheda video in un PC uguale al di fuori dell'HD che è un 5400 giri da 15Gb e i lettori Cd-ROM differenti ma i problemi sono gli stessi. Se invece ci metto una Readeon 9000 da 64Mb, questa va benissimo nei medesimi sistemi attivando tutti i filtri. A sto punto, o siamo tutti e due sfigati con due schede video rotte oppure potrebbe prendere piede l'incopatibilità ViaKt400/Radeon 9500pro... sarebbe veramente scandaloso!!! Qualcuno mi può dare conferma? Grazie...

Gioman
09-02-2003, 22:50
Beh molti possessori di schede madri con via KT400 e svga con Radeon 9700 (o suoi derivati) hanno i vostri stessi problemi.
Alcuni di questi hanno risolto con una mobo Nforce2.

Zizzino
09-02-2003, 23:07
Mi è stato consigliato di utilizzare Windows XP anzichè il 2000 ma non l'ho ancora provato, di alzare un po' il voltaggio dell'AGP, di installare l'ultimo bios per la mobo (1010 mi pare e l'ho già fatto)... ma è possibile che due prodotti così blasinati siano incompatibili? Dite la vostra...

Sir Kill-a-lot
09-02-2003, 23:18
Successo anche a me: risolto disabilitando (da bios) il FastWrite, non supportato (o mal supportato, che è poi lo stesso) dai chipset Via. E' normale che col nForce, invece, si sia risolto. :rolleyes:

Zizzino
10-02-2003, 00:53
Ho messo i filtri al massimo, Fast Write abilitato, ma AGP a 4x... sembra che vada leggermente meglio... Apro una parentesi: attivando al massimo i filtri con Medal of Honor Spearhead non vedo praticamente differenze rispatto al non averli; è il gioco fatto così o c'è qualche problema?
Ora provo a disabilitare il Fast Write e mettere l'AGP a 8x...

Zizzino
10-02-2003, 09:01
Up...