PDA

View Full Version : Raid su K7s5a, mi conviene?

FoxMolte
08-02-2003, 20:22
Salve a tutti!
Scusate se dirò qualche cavolata, ma sul sistema Raid sono un profano!
Posseggo una scheda madre ECS k7s5a e un Hard Disk Maxtor da 40gb 7200giri ata133...
Mi domandavo : se acquistassi un ulteriore Hard Disk Maxtor, magari uno da 60gb + una scheda controller raid da circa 35€, e mettendo i due
dischi in raid, avrei dei miglioramenti in velocità o il costo non vale
la candela???

Grassie mille amici!!!

MM
08-02-2003, 23:37
Sinceramente non so dove trovi una scheda RAID a 35 Euro, visto che HighPoint o Promise vanno oltre i 100......
In ogni caso il RAID migliora le prestazioni delle operazioni di lettura/scrittura sul disco, ma non le prestazioni generali del sistema
In pratica: se lavori molto e spesso con file molto grand ne avrai un beneficio, altrimenti non cambierà nulla e quindi non vale la spesa ne' le piccole complicazioni in più ;)

FoxMolte
08-02-2003, 23:53
Grazie mille!!!
Allora meglio investire quei soldini in altro!!!!
Mi sai dire come si fa a capire se l'HD lo si è installato e configurato correttamente funzionando ad ata 133/100 o se invece funziona solo a 33 o 66?
Ho provato ad andare nel bios, nel pannello di controllo, ad usare powermax, a leggere s.m.a.r.t., ma quel valore non l'ho trovato!!

grazie supermille!

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.