View Full Version : PER GLI ESPERTI IN NOTEBOOK
rivolto agli esperti...o considerati tali.....se oggi...dopo le vs esperienze con i Vs notebook.....aveste a disposizione un budget fino a 2500-2700€ (non è detto che sia necessario arrivare a certe cifre se le alternative posso essere esaustive)....senza esitazione verso quale quale notebook sareste orientati?....lasciamo da parte le solite questioni sull'uso che uno deve farne del notebbok........deve essere in grado di fare tutto (magari ancora no il caffè.....ma per quello preferisco ancora andare a prenderlo al bar facendo così due passi e staccando un pò)...quindi uso rivolto al lavoro...ma anche allo svago...film e dvd.....ecc.
Sono curioso....senza malizia alcuna....di vedere le opinioni più disinteressate e obiettive possibile senza condizionamenti alcuno....!!!!!!...potrebbe sembrare retorico il ragionamento ma credo che un giudizio obiettivo di chi già vive sulla propria pelle una esperienza con un determinato prodotto......sia più mirata e sincera di chi solo per pubblicità mira a venderti un detrminato prodotto con mille sigle o gagdet che in molti casi fungono da specchietto per le allodole........!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
....schermi comunque non meno di 15"..!!!!!!!!
Kamillo il Kokkodrillo
08-02-2003, 18:44
non voglio certo accreditarmi come esperto, pertanto tralascia pure di leggere la mia risposta se credi, e diamo spazio agli esperti. Comunque, visto che lo spazio proprio non manca, ne approfitto per dire la mia (per quel che può valere ;) )
Bene, diciamo che per quella cifra io aspetterei qualche settimana, giusto per vedere quel che di nuovo ci sarà in Sony. Sembra che le sorprese non dovrebbero mancare.
Dell?? Anche lì bolle qualcosa in pentola, ma se lo stile è quello che conosciamo....
Non dico Apple perchè chi lo compra non gli chiede di saper fare di tutto, ma alcune cose (e bene).
Ciao
domanda da incopetente...ma se uno compra Appple...come sistema operativo non utilizza Windows....?????
Kamillo il Kokkodrillo
08-02-2003, 19:12
Apple utilizza OS proprietari, derivati da UNIX, quindi molto stabili.
Non tutto il software proposto in ambiente Win trova corrispondenti in ambiente Mac. Ma è pur vero che il software Apple è qualitativamente eccellente. Ad es. non puoi volare con Flight Sim 2002 né utilizzare Autocad. Ma se ti interessa la musica, ad es., vai dritto a Mac.
Ciao
Caro Robyy, ti ho risposto in un altro topic sull'argomento CPU e Batteria.
Non ho pretese di insegnare niente a nessuno, ma quando faccio una cosa (esaminare le alternative possibili per l'acquisto di qualcosa) lo faccio piuttosto bene.
Ho il tuo stesso budget, forse qualcosa in più,ma non so quali sono le tue esigenze, che secondo me sono fondamentali.
Ti dico le mie:
-Portabilità, ovvero peso inf. ai 3-3,5 ma sacrificabile se ho in cambio qualcosa di più.
-Sezione Video di alta qualità: per Fotoritocco, Video editing e anche perchè i miei figli vogliono giocare anche quando siamo in vacanza.
-Gestione Film e DVD: il trip del momento è fare... copie di backup dei film.
-Mantenimento del valore dell'investimento. Difficile, ma si cerca di fare quello che si può. Ad esempio, se spendo poco oggi acquistando un nb con un Celeron 1,2, fra tre anni dovessi rivenderlo, mi ridono in faccia. Con un P4 2,8... pure!, ma un po' meno!
Quindi:
-BATTERIA: poco importante, ma avere 50 minuti di autonomia, se permetti mi fa girare... con quello che spendo. Voglio le mie 2 orette per quella volta che non mi voglio attaccare con fili e filetti.
In un altro topic ho detto che è la batteria a fare il nb. Confermo, ma dico che per i miei scopi non è fondamentale.
-SCHEDA GRAFICA: 64 MB e di alto livello.Sono solo due: Radeon 9000 e Ge Force 440/460. E qui sta il problema:a mio avviso le marche che danno un rapporto prezzo/qualità ottimale sono Compaq (Presario) e Acer.
Trovami un solo notebook di questa gente che abbia una scheda grafica decente! Memoria condivisa o 16/32 MB di Ge Force2: da spararsi!
Oppure Radeon 7500, che mi andava da Dio 3 mesi fa, ma oggi, mi spiace, proprio no.
-PROCESSORE: ho già detto sull'altro topic. Comunque P4 2,5 o P4M 2,2 , direi.
-MASTERIZZATORE: Io voglio quello per DVD, ma mi va bene anche esterno.
Quindi: la cosa più furba, se uno ha tempo, è aspettare 2 o 3 mesi. Ma così uno aspetta sempre il grande amore e muore scapolo, o zitella.
-ASSISTENZA : Interessante il forum sull'ECS: quel portatile si' che mi piace, ma...
Scusa, ma il notebook rotto da spedire per posta a Torino a mia cura e spese, però se il guasto riguarda il barebone allora va all'ECS, però però....
Non fa al caso mio. La vita è già abbastanza complicata...
Per i discorso assistenza in generale sono note dolentissime: c'è da farsi venire l'ulcera. E' come per l'auto: se hai c..., va bene qualunque cosa, non si rompe mai. Se sei sfigato, anche con la Mercedes ti piove dentro e nessuno sa perchè.
Detto e saputo di Toshiba, non è che gli altri siano rose e fiori. Per i piccoli produttori... boh. Anche lì i dati sono contrastanti. Ma spedire per posta (a mie spese) il mio notebook in un'altra città.... la vedo male già in partenza.
Per quanto riguarda un nb che si vede molto in giro (Gericom), il prezzo è giusto. Qui però andiamo ancora peggio. Se non mi sbaglio se ne va in Austria, via riparatore locale (se sbaglio,ditemelo). Buona notte.
Però a questo punto ritorno al discorso prezzo prestazioni: ovvero, se costa mooolto meno degli altri, ci posso fare un pensiero e sperare che non si rompa mai.
Per esempio avevo trovato un Microstar Medion tedesco (Gericom rimarchiato)2440 a 1700 euro (adesso è a 1900 euro) con un P4 2,4 Radeon 9000 32 MB 256 ram Hd 40 che a quel prezzo mi pareva, e mi pare, regalato.
Per 1700 euro rinunciavo anche a 32 mb di ram video e a un'assistenza decente (chissà dove me lo mandano in riparazione, dopo quanti anni mi tornava e in che stato!). Ripeto: voglio pagare il giusto per quello che mi danno!
ASSISTENZA DRIVERS: la differenzio da quella tecnica perchè riguarda l'organizzazione del sito del produttore. E qui mi spiace ma Toshiba è veramente la regina: aggiornamenti, drivers, e quant'altro in abbondanza per tutti i suoi portatili, e oltre! Si vede che non dipende da Toshiba Italia!
Ho finito la filippica: se ci sono errori o incongruenze o contraddizioni.... beh, è vero , non sono perfetto, ma so' contento così. Non fatemi troppo il c...
Se avessi veramente tutto chiaro il portatile l'avrei già comprato da un pezzo e questo forum non l'avrei manco aperto.
Anzi , 4 mesi fa avrei dovuto comprarmi il Compaq Presario 2825, che aveva tutto quanto... Anzi no, non aveva la Firewire! Ma uno che vada bene per tutto non esiste proprio.
Incontentabile.
Un caro saluto
Apple PowerBook G4 Titanium...
www.apple.it/powerbook
Myname
Kamillo il Kokkodrillo
08-02-2003, 23:54
proprio confuso, il mpre :)
e un po' fuori tema, stavamo parlando di nb del valore di ca 2500-2700 €, mi pare...
non credo che in questo caso si debba parlare di taiwanesi, siamo sopra quanto basta (a parte il prostar)
concordo con myname, senz'altro apple titanium - l'unica perplessità mi sovviene laddove dovessi consigliarlo quale macchina multiuso, in realtà lo si può render tale, ma... a che prezzo? In quest'ultima fattispecie, mi sento di insistere sui sony, che penso rispondano alle esigenze dell'amico in cerca di un buon acquisto. Toshiba solo nella fascia top.
Ciao
Camillo
mpre27....viste le argomentazioni molto lunghe...ti ho risposto in pvt.....in ogni caso stiamo appunto dibattendo sulla difficoltà nella scelta del notebook......basandoci soprattutto sulle esperienze personali dei possessori........esperienze che reputo le migliori come attendibilità!!!
http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/952/wo/HFEfc2QjeO3RTKt5U51/0.3.0.3.27.33.0.1.3.1.3.1.1.0?130,70
Myname
anche io sono sempre convinto dei Sony e Toshiba. L'unica cosa è che i Toshiba li ho visti dal vivo.....la serie Satellite un pò più economica come rifiniture ma molto prestante...la serie Satellite Pro con Buoni chassis ed espandibilità futura (più professionali e più notebook); i Sony purtroppo quel pò che ho visto è solo da immagini ma dal vivo no.
ho sempre usato pc e note con sistema operativo windows. Passando ad Apple quali problematiche si riscontrano?
Kamillo il Kokkodrillo
09-02-2003, 10:03
parla con "myname", lui è molto esperto ed appassionato di Mac
comunque che io sappia, non mi pare ci siano particolari problemi, Apple assiste anche psicologicamente chi decide di fare il grande salto :D :D
certo che Apple non è per gli smanettoni e gli amanti del software tarocco... he he
Ciao
pokestudio
09-02-2003, 13:37
c'è un modello di Toshiba Satellite Pro 6100 che ha ottime caratteristiche.... P4 2.0Ghz 512mb di DDR SDRAM l'hd non ricordo ma mi sembra 60Gb e la scheda video Geforce4 420go 32mb
lo schermo è 15" 1600x1200...
insomma sembra un buon prodotto, il prezzo dovrebbe scendere a breve per raggiungere quella fascia a cui sei interessato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.