View Full Version : Filtro anisotropico e Radeon
grey.fox
08-02-2003, 15:38
Secondo voi nell'immagine qui sotto presa da UT2003 con tutti i settaggi al massimo il filtro anisotropico è attivato? A me pare proprio di no!! :( Eppure è attivo da pannello di controllo a 16x!! Ho provato a fare un confronto con QIII che è in openGL è lì c'è un abisso in qualità con e senza filtro! Ho notato lo stesso problema anche con Mafia. Ho i catalyst 3.0 e dx 8.1 Qualche parere?
magari è un effetto di Unreal per non appesantire troppo il gioco.....
L'anistrophic servirebbe a non sfocare le texture lontane, no?
grey.fox
08-02-2003, 16:08
Si,serve proprio a quello! Ma si nota che pochi passi più in là sono già sfocatissime!! :( Mentre in OpenGL la differenza è nettissima! Fraggatori di Unreal che mi dite?? Come si vede da voi?
MEDi0MAN
08-02-2003, 17:44
a me ogni tanto capita, che impostando il panello di controllo in un certo modo la scheda non risponde ai comandi impostati, disolito è colpa mia che installo i driver nuovi, con il pannello vecchio o viceversa, risolvo reinstallando i driver come si deve...
Bye!
A giudicare dall' immagine sembrerebbe che tu non abbia attivato il trilinear filtering, ma il bilinear... in questo caso, anche settando l'AF al massimo, a metà dello schermo noterai sempre una specie di "linea di demarcazione" fra texture nitide e non, proprio come parrebbe guardando la foto... cerca fra le opzioni nei driver ATi (qui non posso aiutarti perchè io ho nVidia... ;-) oppure edita il file UT2003 (lo trovi nella cartella System di UT2003 appunto) in questo modo:
apri il file con blocco note - scorri in basso fino alla categoria [D3DDrv.D3DRenderDevice] - setta la voce "UseTrilinear=True"... prova e facci sapere... :)
grey.fox
08-02-2003, 19:35
Il filtro trilineare è attivato anche nell'immagine che ho postato! :(
lele.miky
08-02-2003, 19:44
ciao,io per mafia devo utilizzare i catalyst2.1 altrimenti con quelli più recenti di cata non funziona l'aniso,quanti misteri
ciao
wolverine
08-02-2003, 20:59
Sembrerebbe attivo... ma non di certo a 16X... prova a smanettare con il .ini di UT2003.. :)
grey.fox
08-02-2003, 21:06
Originally posted by "wolverine"
Sembrerebbe attivo... ma non di certo a 16X... prova a smanettare con il .ini di UT2003.. :)
Come fai a dire che sembra attivo?? :confused: Ho provato a settare LevelOfAnisotropy=1, LevelOfAnisotropy=0, LevelOfAnisotropy=2.... ma mi pare che non cambi nulla.
Non c'è il filtro aniso in quello shot....
Prova a rimuovere completamente i driver e reinstalalrli.
Hanamichi
08-02-2003, 21:10
Originally posted by "grey.fox"
Come fai a dire che sembra attivo?? :confused: Ho provato a settare LevelOfAnisotropy=1, LevelOfAnisotropy=0, LevelOfAnisotropy=2.... ma mi pare che non cambi nulla.
grey avevo il tuo stesso problema! devi solo mettere nell'ini dell'aniostropic 16! :D
wolverine
08-02-2003, 21:14
Ho detto sembrerebbe attivo... cmq prova a reistallare i driver, ma sopratutto smanetta con il .ini di UT2003... anzi prova a smanettarci subito almeno ti eviti la rottura di disinstallare/reinstallare...
grey.fox
08-02-2003, 21:16
Originally posted by "Hanamichi"
grey avevo il tuo stesso problema! devi solo mettere nell'ini dell'aniostropic 16! :D
Mi stai prendendo x il c@@o?? Hai avuto davvero questo problema o no??
Hanamichi
08-02-2003, 21:19
Mi stai prendendo x il c@@o?? Hai avuto davvero questo problema o no??
c'è l'avevo per davvero! anche se attivi dal pannello di controllo l'anisotropic sull'ini è sempre 1 quindi non cambierà mai! devi andare sull'ini e mettere sull'AF 16! :)
grey.fox
08-02-2003, 21:19
Ho detto sembrerebbe attivo... cmq prova a reistallare i driver, ma sopratutto smanetta con il .ini di UT2003... anzi prova a smanettarci subito almeno ti eviti la rottura di disinstallare/reinstallare...
Ok,ma a parte il parametro che scritto sopra cosa dovrei smanettare? E' l'unico riferimento all'af!
wolverine
08-02-2003, 21:27
Ok,ma a parte il parametro che scritto sopra cosa dovrei smanettare? E' l'unico riferimento all'af!
Fai come ti dice Hanamiki... ;)
Hanamichi
08-02-2003, 21:28
Fai come ti dice Hanamiki... ;)
ehm HanamiCHI! :D
grey.fox
08-02-2003, 21:33
Ok,però ora la gnocca mi aspetta! :D Proverò domani.
wolverine
08-02-2003, 22:39
Originally posted by "Hanamichi"
ehm HanamiCHI! :D
Come Scaarj e Skarji... :D ;)
raga scusate se m'intrometto consigliatemi cos'è che devo fare io ho i catalyst 2.4 e con xp per alcune demo mi dice che è impossibile visualizzare.... se vorressi aggiornare i driver mi spieghereste gentilmente come e quali scegliere... grazie...
scusate la domanda probabilmente elementare ma sto imparando in materia.....
wolverine
08-02-2003, 23:14
Originally posted by "Ponce"
raga scusate se m'intrometto consigliatemi cos'è che devo fare io ho i catalyst 2.4 e con xp per alcune demo mi dice che è impossibile visualizzare.... se vorressi aggiornare i driver mi spieghereste gentilmente come e quali scegliere... grazie...
scusate la domanda probabilmente elementare ma sto imparando in materia.....
I più performanti fin adesso sono i Catalyst 2.5 (con le dx 8.1) anche i Catalyst 3.0a non vanno male (non sono obligatorie le dx 9.0) però come resa i 2.5 sono i migliori! :)
Da Installazione/Applicazioni rimuovi prima il Pannello di controllo... poi i Catalyst 2.4.. riavvia... e installi i nuovi driver... primi i Catalyst... riavvi... installi il pannello di controllo.. riavvi...
http://mirror.ati.com/support/driver.html
Ok,però ora la gnocca mi aspetta! :D Proverò domani.
visto che devi provare, controlla il tuo valore in MinDesiredFrameRate, mettilo a 0 oppure a 5 :D
io credo che questo si spieghi con la pecca del FA del radeon fino alla 8500.
L'implementazioen viene fatta partendo dal filtro bilineare, solo quelle textures vicine alla prima persona e al 100% solo qu quelle a 90°.
Con mio fratello, che hasotituito la GF3Ti200 con una Hercules 8500LE abbiamo notato un sensibile decadimentod ella qualità grafica attivando i filtri (AA e FA) ma il vantaggio è che il FA può essere attivato sempre.
ciao
grey.fox
13-02-2003, 01:09
Ok raga,ho risolto! O meglio....ho trovato dove stà il problema. Con i nuovi catalyst 3.1 ho fatto lo stesso screenshot e ora il filtro anisotropico si vede eccome!! La differenza è davvero notevole!! Però ho notato che con i 3.1 mentre gioco a UT2003 l'hd fà dei minuscoli ma continui swap,dando luogo a degli scattini molto fasitdiosi,ma senza incidere sul frame rate. :confused: Questo succede anche senza filtri. Allora sono tornato ai 3.0 e...........i piccoli swap sono spariti,ma con loro anche il filtro anisotropico!! Quindi sono al punto di prima! Visto che reinstalladoli il problema non si è risolto come nel pasaggio ai 3.1,credo proprio che sia un bug dei 3.0. Pazienza.... :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.