Ciao ragazzi :)
ho finalmente installato wine :D
L'ho installato dai sorgenti seguendo quanto scritto nel README e cioè:
./configure
make depend
make
make install
L'installazione è andata OK però se da shell lancio un:
"wine nomeprogramma.exe"
mi dice che il il file /root/.wine/conf non esiste :eek: :(
effettivamente non c'è ed io non saprei come crearlo.
Ho visto un sample sul sito di Wine ma non ci ho capito molto...
...era enorme!!!
Qualcuno potrebbe darmi qualche indicazione su come crearlo e/o postare qui il proprio come esempio? Please ;)
Ho Windows XP in 2 partizioni ( C: & D: ) e nel resto dell'HD Slack 8.1 (HDE6=ext3 HDE7=swap)
Ciao ;)
toniocartonio
08-02-2003, 14:49
allora... una cosa buona da fare una volta installato è creare il file di configurazione relativo. In questo ti viene in aiuto un simpatico tool chiamato Winesetuptk.
Lo trovi su http://www.frankscorner.org/wine/ (che è anche un punto di riferimento fondamentale per sapere come far girare le varie appz windows con wine!), andando nella sezione Wine Quickstart Guide (se scorri un po' la pagina trovi il link a questo programmino)
Ciao
.wine devi avere i seguanti files:
config
system.ini
system.reg
user.reg
userdef.reg
win.ini
generic.ppd
se hai ancora i sorgenti dentro alla cartella Documents/example ci sono degli esempi. li copii dentro a .wine, modifichi il file config in modo che punti alle dir giuste e tutto dovrebbe funzionare.
ciao ;)
Originally posted by "VICIUS"
.wine devi avere i seguanti files:
config
system.ini
system.reg
user.reg
userdef.reg
win.ini
generic.ppd
AZZO :eek:
quanta roba :(
Comunque a me l'installazione non ha creato nessuna directory .wine :confused:
me la sono allora creata io....
....spero vada bene :rolleyes:
Ciao ;)
scusate se ritiro su una vecchia discussione...
Siete riusciti ad installare wine? beati voi!!!
Potete aiutarmi, allora?
Io ho incontrato queste difficolta:
( Premessa: S.O MDK 9.0 oppure 9.1 su amd K6-III+ 256 MB RAM)
1) se come root, stando in wine-20030408, in modalità console digito ./tools/wineinstall, mi avverte che "non è consigliabile installarlo da root! passare in modalità utente" e blocca tutto!
domanda:come si può forzare questo punto?
vabbè, ad ogni modo, facciamola come utente: bla-bla-bla... make install &&install ...passare a root...blablabla"...
insomma, alla fine wine è installato!
lancio il primo setup.exe . quello di winamp3.0 "wine winamp3.0-full.exe", OK, si installa , sento il "beeeh" del lama...
tutto a posto, allora? manco un pò!
provo ad installare il secondo programma, mi compare "uninstall winamp" che per un pò blocca tutto, ma poi gli altri programmi non li installo manco se piango in aramaico!
Hai voglia a digitare "wine setup.exe" di qua, "wine setup exe" di là. non sauccede niente e si pure incavola dicendo "wine? comando sconosciuto, non c'é, non esiste, mai stato qui!"
Osservazione: ma se wine lo installo come utente a, l'utente b non ce l'ha , o almeno non so come farglielo avere.
2)In piena crisi di fobia informatica, provo a reinstallare wine: mi piazzo di nuovo in wine-2003-ecc-ecc, ok, "make uninstall" si..ma da dove, "uninstall" che cosa...? non si muove una foglia e quel comando resta lettera morta...
Tra l'altro ho notato che, a differenza di quello che ho letto nelle istruzioni e su altri siti, non occorre creare le cartelle.wine, .wine/c .wine/c/windows : ci penso da solo!
così come non c'è bisono di digitare wine + nome eseguibile, una volta installato il programma: compare una voce "wine" nella barra di KDE dalla quale si raggiungono i vari eseguibili (x lo -, io avevo capito che bisognava lanciare ogni programma installato da linea di comando!)
3) non mi ricordo la via classica "configure/make install/innstall"(tentata anche quella): appena mi ricordo che problemi avevo, ve li sottoporrò...
Suggerimenti???
--------------------to be continued.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.