PDA

View Full Version : Parliamo di questo oggetto ?

CyBeRd/\eMoN
08-02-2003, 13:48
http://www.thermaltake.com/products/heatsink/ductingMod.htm
vogliamo approfondire le funzioni di questo prodotto Tt.?
Dite che davvero riduce il rumore e aumenta la resa ?

Coyote74
08-02-2003, 13:54
In effetti il condotto dovrebbe riuscire a pulire un po' i flussi prima che arrivino al dissipatore e quindi impedire che escano immadiatamente dalla zona di massima resa termodinamica. Non penso però che possa fare miracoli.

pippicalzelunghe
08-02-2003, 14:16
miracoli no, magari unito ad una convogliatore che fa prendere alla ventola aria fresca, si può ottenere un buon risultato!!!

chi sa quanto costa?
Sapete ragà, io ho creato un buco sul pannello laterale, e ci ho montato una 4x4, con un convogliatore che mandava aria direttamente sul procio.
Risultato ben 10° in meno. Per rinfrescare la mobo, ho messu sul southbridge una ventola 4x4 ed ora sta a 27°. una ventola poi tira aria fuori!!!!

Solublepower
08-02-2003, 17:48
Non male direi,bisognerebbe solo provarlo,nessuno lo vende già?

Schummacherr
08-02-2003, 18:34
Secondo me è da provare.. :)

Jimmy3Dita
08-02-2003, 23:27
vabe' ho capito.. :D :sofico:

Schummacherr
09-02-2003, 09:07
Originally posted by "Jimmy3Dita"

vabe' ho capito.. :D :sofico:

:D:D:D:D

dai facci questa prova con recensione :D

CyBeRd/\eMoN
09-02-2003, 10:19
Pippi calze fammi capire ma hai invertito anche il senso della ventola sul procio, io ho capito cosi, tu hai fatto
ventola 4x4 che prende aria dall'esterno -->tubo o convogliatore come tu lo chiami collegato alla ventola del dissi -->ventola del dissi che sputa verso il dissi è cosi? perche se invece la ventola è in posizione normale mi sa che non avrebbe tanto senso ! :rolleyes:

bosca
11-02-2003, 12:11
non ho ancora letto l'articolo, ma credo che il principio alla base del prodotto sia quello di uniformare il flusso prodotto dalla ventola, che a causa della struttura intrinseca della ventola, nel momento in cui viene prodotto, interessa esclusivamente la parte esterna della circonferenza, in quanto la parte centrale ossia il motore non produce flusso.

Quindi, allontanando la ventola dal dissi, il flusso avrebbe lo spazio per "allargarsi" e lambire le lamelle in modo uniforme.
Sulla curva, ho qualche dubbio! credo che sia cosi per una questione di ingombri, ma dal punto di vista della dinamica del flusso non credo che porti miglioramenti, tantomeno acustici ma, non essendo un esperto, potrei sbagliarmi.

Al di là della validità o meno dello specifico prodotto, emerge però la considerazione che un condotto diritto che unisca una ventola (sulla parete del case) al dissi, permettendo di uniformare il flusso ed inoltre aspirando aria esterna fresca dovrebbe risultare tra le migliori soluzioni di raffreddamento; rimane il dubbio sul rumore.

bosca
11-02-2003, 12:35
per essere più chiaro, a distanza x la superficie (in rosso) interessata dal flusso è minore che a distanza y.

OverClocK79®
11-02-2003, 12:38
assomiglia ai convogliatori per scooter ad aria che usavo quando ero giovane :D :D

BYEZZZZZZZZZZZ

Beto
11-02-2003, 12:46
Perche' dovrebbe diminuire il rumore?
Bohh???

bosca
11-02-2003, 12:57
Originally posted by "Beto"

Perche' dovrebbe diminuire il rumore?
Bohh???
Originally posted by "Thermaltake"

Drop the noise through reducing the air pressure
a loro dire riducendo la pressione si genera minor rumore, ma la curva imo aumenta la turbolenza.....

Blind Guardian
11-02-2003, 13:20
quel coso è una stupidata spaziale.
il rumore si abbasserebbe effettivamente di un po' (meno turbolenze tra le alette) ma la perdita di carico sarebbe elevatissima dato che quel coso è tutt'altro che corto (provate a prendere anceh una delta 190CFM e metterla a un capo di un tubo 12x12 lungo 6 metri. mettetevi dall'altra parte e sentite quanta aria esce... pochissima!!!

molto più utile un tubo *sopra la ventola* che pesca l'aria da fuori il case :)

ciao

Beto
11-02-2003, 13:42
Insomma e' bocciato?