View Full Version : Chaintech 9EJS1 ZENITH
Ciao,
visto che nessuno ne parla,
qualcuno ha provato o possiede suddetta mobo per P4?
Chaintech 9EJS1 ZENITH
quella super accessoriata con raid ecc. ecc. ;)
(ho già letto la recensione di Paolo, ma mi son sorti alcuni dubbi..)
In particolare, si può impostare divisore a 3/4 e 4/5 x la ram?
ad es. se ho il bus a 150 mhz, la ram poi la imposto a 3/4 quindi a 200 mhz (pc3200)
Il controller promise è valido?
nel complesso, in oc, è stabile come mobo?
tnx
byez!
Ciao! Io ho la 9EJL2, praticamente identica, ma senza controller Raid
Ti posso dire che è una bella bestia!!
Per quanto riguarda quello che dici ti posso dire che:
FSB100 >> RAM DDR200-DDR266-AUTODDR
FSB133 >> RAM DDR266-DDR333-AUTODDR
Questi i settaggi per le frequenze standard
Per le fuori specifica,si ottiene:
FSB150 >> RAM DDR300-DDR375-AUTODDR(375)
Particamente puoi decidere se mandare la RAM sincrona (cioè 2xFSB), oppure mandarla a 5/4 la frequenza FSB (cioè 2*5/4*FSB)
Come chiedi, con il bus a 150, arrivi massimo a DDR375.
Sicuro che il div 3/4, se imposti il bus a 150 ti dà 200?
Spero di essere stato chiaro.
ciao,
tnx per la risposta, allora non si può attivare il 3/4 mi sa.. :-/ :(
Perchè ad es. sulla epox 4pea+ e sulla abit be7 si può impostare la ram a 3/4, anche a 150 mhz o +, così funziona a 200 mhz (150*4/3)
Ciao ragazzi, colgo l'occasione per chiedervi come impostare il bios per fare funzionare le memorie in dual channel... come scheda madre ho la stessa vostra solo che è per AMD... ma penso che la configurazione bios sia uguale... grazie. attendo notizie.
PS: 2 moduli da 333 montati uno nel 1 slot l'altro nel 3 slot.. penso che vadano montate così.
ehm, a parte che non ho la suddetta sk,
cmq quella per amd con nforce2 è completamente diversa come struttura ;)
anche perchè il chipset intel 845PE non usa le memorie in dual channel (quello è il granite bay)
In teoria dovrebbe gestire in automatico, quando metti 2 moduli di ram ddr.
byez!
Spank mi sembra che Jaguaro ti abbia già chiarito i tuoi dubbi sulle ram
per quello che riguarda il controller RAID è un promise ATA133
devo dire che mi sembra stabile e veloce ( cmq è lo stesso che monta la asus P4B533-E )
ciao
ma come oc come va?
a quanto sei arrivato di bus?
In overclock come và...???
PIV (malesia B0) 1800@2700-1.65 Vcore stabile come un sasso!!!
Tensione variabile sul vcore di 0.01V (praticamente niente!)
Provata con RIp DVD:il quinto elemento (durata 2 ore: 01m), con codec 5.0.2 doppia passata, massimo dei filtri attivabili, fatto in 3 ore e 33 minuti...
3Dmark con Triplex Silver Millenium 64Mb 3,3ns 250/550 @300/600 punteggio 13300
Secondo te, tenendo conto che ho delle Samsung di me@da che vanno a 375 2.5-6-3-3?????
Grande mobo!!!
Stabile e veloce:non mi sbilancio se dico che è la più performante per PIV, avendone provate tante per il negozio di informatica di un mio amico!
Per quanto riguarda questo fantomatico divisore 3/4, siete proprio sicuri che esista?Sulla abit non l'ho notato quando l'ho provata!
Sulla Epox non so, non avendola in distribuzione.
Sicuro che non sia in contrario, ovvero che il 3/4 faccia andare la ram a DDR200?(133*3/4=100, 100*2 (essendo DDR)=200, cioè DDR200)
Ciao a tutti!
mh..... ma nessuno a questa MB???? :cry:
x aimor meglio che ti apri un thread apposito, qui si parla di mobo per p4 ;) :p
x jaguaro: certo che funziona a 3:4, mettendo bus a 150 la ram va a 200, e c'è sia sulle abit be7, it7 max, epox 4pea e anche su qualche altra mobo..
si vede che ti è sfuggita questa opzione (magari il bios non era aggiornato, boh) :p
Cmq a me interessa sapere, sotto stress in oc, come si comporta la sk?
non credo che oscilli solo di 0.01V (magari), prova a tenere il pannello di motherboard monitor aperto, durante il burnin wizard di sandra, o un prime95, e vedi come vanno i voltaggi, questo mi interesserebbe sapere ;)
Che alimentatore hai?
x Mc-ign: ma qualche info in +? overclock provato? bus fino a quanto? stabilità dei voltaggi?
Originally posted by "jaguaro"
Sicuro che non sia in contrario, ovvero che il 3/4 faccia andare la ram a DDR200?(133*3/4=100, 100*2 (essendo DDR)=200, cioè DDR200)
eccoti il divisore 3/4 all'opera ;)
:D :p
Le oscillazioni del Vcore sono state difatti registrate da Matherboard monitor durante il Rip di un DVD: oscillazioni verso il basso da 1.7(idle) a 1.68 (load), quindi di 0.02V.
L'alimentatore è un enermax da 400W.
Ciao
ok tnx!
molto buona allora
ma i +5, +12, +3 oscillano? tanto o poco?
Mc-ign tu che hai proprio quella mobo, fammi sapere qualcosa, qualche test e oc, se ne hai fatti ;) :p
Spank come ho scritto in precedenza alla velocità estrema prediligo la stabilità assoluta , quindi non ho tentato e non voglio tentare nessun tipo di OC scusami ma questo e' il mio pensiero.
eheh ok
cmq stabilità assoluta può convivere anche con un discreto oc..
mica ti ho chiesto se hai fatto oc estremi tipo portare la tua cpu a 3500 mhz ;) :p
pensavo avessi provato per curiosità :D
sei uno dei pochi, qui sul forum, che tiene il suo p4 alla frequenza di default :p
Allora...
I 3.3V stanno piantati a 3.23
I +12V oscillano, ma mai sotto 11.8
Per il +5 a dire in vero, non ho mai notato!!! :D :D
Ad ogni modo, una grande mobo, curata costruttivamente in ogni particolare:pensa che sono montati sopra solo condensatori del tipo ribassato, per non parlare poi dell'alimentazione a 3mosfet e dai tanti condensatori che circondano il processore, garantendo enorme stabilità.
Se mi dici che per l'845PE esiste anche il divisore a 3/4, sicuramente lo metterenno nella prossima release del bios: sembra che la chaintech curi molto l'aspetto dell'overclock, quindi....!!
Ultima nota, l'assistenza!
Ho mandata una mail per un chiarimento: mi ha risposto la chaintech olandese in meno di 2 ore.Secondo voi?
Ciao a tutti!
Originally posted by "jaguaro"
Se mi dici che per l'845PE esiste anche il divisore a 3/4, sicuramente lo metterenno nella prossima release del bios: sembra che la chaintech curi molto l'aspetto dell'overclock, quindi....!!
cmq, con cpu con bus a 400 (100x4), ci deve essere per forza il divisore a 3/4, visto che così mandi la ram a 133x2 (ddr 266) ;)
si tratta di vedere se, alzando il bus, questo divisore resta attivo o meno..
byez!
Hai perfettamente ragione!
Difatti con il bus a 100, il divisore per mandare le ram a 133 esiste e come!
Devo vedere quando ho un pò di tempo.
Appena presa, con conoscendo affatto la mobo, ricordo che mettendo a 133 di bus, la ram andava a frequenze altissime: poi ho risolto settando i jumper del bus da AUTO a 133.Che sia questa la soluzione per il divisore a 3/4?
Appena posso provo.
Ciao a tutti!
cmq alla fine l'ho ordinata! :eek:
dovrebbe arrivare nel fine settimana, e ti farò sapere come va ;)
byez!
p.s. il dissi si chiama Volcano, non Vulcano :p :D
Stai tranquillo: il divisore a 3/4 c'è!!!!!!!!!!
Era come avevi detto: basta lasciare il jumper dell'FSB su 100 ed ecco che la ram d'incanto và a 3/4!
Difatti a 150 di bus, viaggia a 200x2!
Non rimarrai deluso: grande mobo!
Le Ram sono delle:
Samsung M3 68L3223DTM-CB3 410181C0 256MB 8x(32Mx8) DDR-SDRAM PC2700U-2533-700 (CL2.5 upto 167MHz) (CL2 upto 133MHz)
Peccato non reggano timing più aggressivi:se domani dal mio amico arrivano le A-Data (come mi ha detto), le provo.
Ciao a tutti!
ottimo! ;)
ma per jumper tu intendi il settaggio nel bios? o jumper sulla sk madre?
No, purtroppo intendo il jumper sulla scheda madre: le Chaintech sono "semi-jumperless".
Dovrei provare a mettere su AUTO e vedere se rimane il divisore, ma adesso proprio non ho tempo:quando posso, posto i risultati.
Ciao a tutti.
mobo arrivata ieri,
che dire, impressionante! :eek: :cool:
Già dalla confezione si capisce la cura maniacale nei particolari, una dotazione assurda, cavi rounded, pannello con porte usb fireware e led per cpu post code, cavi di tutti i tipi, incredibile quanta roba è uscita da quella scatola (tralatro di dimensioni enormi e anche con il manico x essere comodamente trasportata!) :eek: :D
Addirittura una versione di linux apposta per la mobo!
Ho montato tutto ieri sera e ha funzionato subito, senza problemi.
Ma la cosa + spettacolare è che il mio 2.0 giga c1 sembra andare stabilmente a 3.000, sto faccendo benchmark a manetta e non si è ancora impallato nulla! :sofico:
Le uniche pecche (se così possiamo chiamarle) che ho riscontrato sono: l'assenza di un floppy disk con i driver del promise (win2k e xp non si installano senza.. a meno che non si collega l'hd al controller standard della mobo..), e il promise ci mette un po' troppo a rilevare le periferiche al boot..
Fikissimo il software di controllo della chaintech, che permette di overclockare da windows
Ottima mobo! :)
Che ti avevo detto?????
Spettacolare vero?
Ricorda che se vuoi settare il divisore a 4/3 devi lasciare il jumper nella posizione del bus a 100.
Hai fatto qualche prova per vedere se sballa il bus?
Ovvero, se metti a 150, che bus ottieni realmente?
La mia chaintech sballa di 2 mhz in più, ovvero, mettendo da bios a 148 si ottengono 150 reali.
Gran bella mobo!!
il jumper della mobo è su "auto"
la frequenza che mi lascia selezionare da bios è solo ddr266 o auto266 ( :confused: ), ad es. con bus a 100 ho solo queste 2 voci, e non posso mandarle come ddr200.. boh.. prob. riconosce automaticamente il tipo di memoria installata..
cmq ho portato il bus a 148 mhz (150 mhz effettivi) per arrivare a 3 giga ;) :)
peccato che ci vogliano almeno 1.75V sulla cpu.. che sotto sforzo diventano 1.70V, eppure dovrebbe andare con vcore 1.60 :-/ :muro:
cmq mi accontento lo stesso :D :pig:
PCmaniac
16-02-2003, 14:06
L'hai presa a PD??
E che RAM usi??
PC3200 A-DATA Winbond BH-5 :sofico: :p
cmq la mobo si trova i un paio di shop online
byez!
Posiziona il jumper su FSB100, vedrei che le ram con l'FSB a 150 ci arrivano eccome a 200 (DDR400):così di seleziona il moltiplicatore per le ram a 4/3.
Se vuoi la ram DDR375, devi mettere il Bus a 150 ed il jumper su FSB 133.
Il tuo processore dovrebbe andare a 3Ghz (20x150) con Vcore a 1.6..... ma l'hai provato su un'altra mobo?
Ciao e fammi sapere.
bianco23
08-03-2003, 09:33
L'ho ordinata e l'avrò la prossima settimana. Spero che i giudizi positivi che avete espresso siano ancora confermati. Qual versione del bios avete? Da quale link si può controllare se ci sono degli aggiornamenti?
Sono graditi consigli per RAM, CPU, HD e Scheda video da montarci.
aggiornamenti del bios per ora non ce ne sono, cmq li trovi sul sito della chaintech (ora c'è la prima versione di novembre 2002, se non erro, che cmq è quella presente sullaa mobo)
Ram: ti consiglio PC3200 A-data con chip winbond bh-5, non costano tanto e vanno alla grande.
x cpu e sk video non hai specificato quanto vuoi spendere e cosa ci devi fare con il pc..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.