PDA

View Full Version : Ventola che va troppo piano??

rattopazzo
08-02-2003, 11:22
Ho un problemino ho preso un XP 2000+
a case aperto la temperatura del processore si aggiura sui 44-45 gradi...
se provo a chiudere il case la temperatura del processore schizza a 70 gradi (e forse oltre, ho subito riaperto il case per evitare danni)
può dipendere dalla velocità della ventola troppo bassa?? 4800 RPM??
prima avevo un duron 600 e la ventola andava a 6500 RPM e non avevo alcun problema di temperatura
a case aperto era sui 32-33 gradi e a case chiuso 35-36

XP2200
08-02-2003, 11:35
Metti una ventola in aspirazione nel case e una in estrazione vedrai che la situazione milgliora, la differenza di temp cha hai tra case chiuso e aperto e molto strana.

rattopazzo
08-02-2003, 12:01
In effetti ha stranizzato anche me, ma è così, appena ho rimosso il coperchio la temperatura si è ristabilizzata sui 46-47
non voglio mettere altre ventole perchè odio il rumore che fanno...(soprattutto adesso che ho la ventola dell'alimentatore che da sola fa un chisso infernale)

Ma 4800 è una velocità normale per una ventola per processore??

Dark Schneider
08-02-2003, 12:12
Cmq è poco si quella ventola. Per dirti io con l'XP 2000+ Palomino ho una ventola da 5400 anche se poi mi va sui 5800-6000 ed è tutto ok:)

Fir€fox
08-02-2003, 21:59
Originally posted by "rattopazzo"

Ma 4800 è una velocità normale per una ventola per processore??
E' una velocità + che normale , il tuo problema non è certamente dovuto a quello ! non è possibile che chiudendo il case la temperatura salga di 25° , c'è qualcosa di molto strano.
E' comunque + che valido il consiglio di montare una ventola in aspirazione ed una in estrazione , tieni presente che se prendi due ventole a basso numero di giri il loro rumore sarà comunque coperto da quello della ventola della CPU o dell'alimentatore.

rattopazzo
09-02-2003, 00:23
Se non è possibile che la temperatura salga di 25° allora vuol dire che il rivelatore della temperatura da i numeri.
Cmq provero ad applicare delle ventole all'interno del case, e vedremo cosa cambia....

antaril
09-02-2003, 00:31
Anche secondo me è un problema di aereazione del case...
Come sempre una in aspirazione davanti ed una in estrazione dietro (meglio 2 e 2 ;) ) ma io ho risolto tutti i miei problemi con una ventola 8x8 laterale che soffia sul processore... la temp mi sta più bassa a case chiuso che aperto... ;)
Ciao!

dario amd
09-02-2003, 00:51
che pasta hai messo tra dissi e cpu??

rattopazzo
09-02-2003, 04:23
Non ho applicato nessuna pasta, ho paura di fare danni, sono un niubbo in questo genere di cose....
c'era gia cmq un leggero strato (non so di cosa) sul dissi di colore bianco....

XP2200
09-02-2003, 09:54
Quello è il pad termoconduttivo, che c'e su alcuni dissi, una cosa veramente pietosa. Io se fossi in te smonterei tutto pulirei il dissi e metterei la pasta siliconica, vedrai che gia cosi le temp diminuiranno.

rattopazzo
09-02-2003, 13:14
Dovrei rimuovere questo pad dal dissi e applicare la pasta sul core giusto?
potrei anche tentare, sperando di non fare casini

Preddy
09-02-2003, 13:33
Rimuovere il pad con alcool e ovatta e tanto olio di gomito (non usare cacciaviti e cose di metallo in generale!) stendere uno stratto sottilissimo di pasta sulla cpu con una carta telefonica ad esempio e applicare il dissi. Io ho notato che basta anche la sola ventola in estrazione nel retro del case per abbassare abbastanza le temperature a case chiuso.

rattopazzo
12-02-2003, 00:21
Allora ho provato, ho tolto il dissi e ho visto che il "pad termoconduttivo" che poggiava con il core non c'era più! come assorbito! e non c'erano tracce neppure sul core! com'è possibile? è un difetto del pad termoconduttivo?
cosi l'ho rimosso completamente dal dissi, e ho applicato della pasta "heat sink" sul core (quella che danno in dotazione con il processore), adesso sono passato dai 55 ai 47 a case aperto e dai 70 ai 56 a case chiuso, tuttavia credo siano temperature ancora altine,considerando che siamo in inverno.... voi dite che applicando della artic silver le temperature scendono ancora??

Preddy
12-02-2003, 00:36
Dipende se le temperature da te indicate sono in idle (mentre navighi) o in full-load (quando giochi). Se 56° è la massima temperatura raggiunta direi che è piuttosto normale per un xp2000 palomino. Puoi solo ovviare mettendo qualche ventola aggiuntiva nel case o cambiando dissipatore ;)

rattopazzo
12-02-2003, 00:55
Non è un palomino, è un thorello, o almeno credo, ma penso che avendolo acuistato pochi giorni fa dovrebbe essere un thoro