View Full Version : DVD-R da 9,4 GB SINGOLA FACCIA -DOPPIO STRATO!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao raga,
incredibile: ho scoperto che tra pochissimo (Maggio) saranno in vendita i DVD-R da 9,4 GB a SINGOLA FACCIA / DOPPIO STRATO!!!! C'è anche scritto che questo supporto NON sarà scrivibile con gli attuali masterizzatori DVD per computer. Quindi sia il collaudatissimo PIONEER (che ho appena comprato :( ) sia il tanto lodato SONY DRU-500A tra pochissimo ce li potremo mettere nel .... ??? Cavolo, non fai in tempo a comprare qualcosa che è già superata!!! Sono un pò sconfortata, fatemi sapere cosa ne pensate voi tutti ( ehi Coyote, Axio, Adric, Silvermark: voi super-esperti cosa ne pensate?). Resto in attesa, tiratemi un pò su voi!!!
Salutoni da Neve ;)
PS: Non posso mettere il link (è uno store di vendita DVD) , volevo mettere l'immagine ma non sò come si fa.... :p .
[/img]
Coyote74
08-02-2003, 10:33
Ciao Neve, fossi in te non mi preoccuperei troppo, è una ca..ata. Non avrebbe senso tirare fuori a maggio dei supporti a doppio strato che però non possono essere scritti da alcun master. A chi li vendono? E ti posso assicurare che finora nessuna casa di produzione hardware ha mai fatto menzione di stare lavorando su masterizzatori che supportassero il dual-layer. Una seconda possibilità sarebbe quella che in realtà siano compatibili già con gli attuali prodotti, ma ne dubito.
Son come san Tommaso, se non li vedo, non ci credo ;)
Axio se mi dici come cavolo si fà ad inserire una foto te li faccio vedere!!!
Neve
Scusa Coyote mi sono dimenticata di rispondere anche a te :p :
davo per scontato che prima o poi uscisse un masterizzatore DVD o comunque un apparecchio capace di scrivere DUAL LAYER, non penso che li fanno per venderli alle major del cinema!!!!
Neve
per inserire un'img guarda i tasti sotto allo spazio di testo per inserire l'oggetto del reply, non puoi sbagliare.
Neve, al limite potresti mandarci il link in privato :)
Ragazzi con le foto continuo a non capirci niente :p , vi invio a tutti e tre il link in PVT: andate, leggete e poi voglio avere i vostri commenti su questo post!!! Grazie e a presto,
Neve ;)
Coyote74
08-02-2003, 14:15
Mah, li dice che non sono compatibili con i master dei PC, quindi deduco che debbano funzionare sui stand-alone. Quello che non mi quadra è che anche questi ultimi non dovrebbero essere in grado di scrivere su doppio strato. Hanno dicitura DVD-r e quindi dovrebbero funzionare sui Pioneer da salotto, provo a dare un'occhiata alle specifiche di tali recorder (mi sembra che siano gli unici a scrivere sui -).
Un po' strana questa prassi del negozio di annunciare questi supporti di nuovo tipo almeno 3 mesi prima che escano. Sempre se gli arriveranno effettivamente a maggio..... :o
Io stand alone che scrivono questi supporti non ne conosco, a meno che gli apparecchi Blue Ray (che devono ancora uscire, perche' anche qui abbiamo gia' due tipi di Blue Ray...) non siano in grado di incidere anche questi :confused:
Motomaniac
08-02-2003, 16:26
Il bello,o per essere preciso il brutto :( ,è già difficile trovare in giro nei negozi dei dvd-r doppia faccia da 9,4GB...figurarsi i doppio strato :eek: .Comunque oggi in un centro commerciale per puro caso in un angolino del superscaffale ho visto una bella fila di una trentina di dvd-r doppia faccia appunto da 9,4GB di totale,di una marca non rinomata di sicuro ma che per ora proprio non ricordo :( ,però alla modica cifra di quasi 13 euro...di certo non economici.
Potreste mandare anche a me il link per il negozio?
Grazieeee.Ciaooo.
Mi puzza molto il fatto che tali supporti siano annunciati in un normalissimo negozio di Cesena, mentre in stores come Akihabara (http://www.uworks.co.jp/goodslist_p.asp?genreid=200207300011 , solo per far rendere l'idea dei prodotti che vende, una pagina a caso) o AkibaPC (http://www.watch.impress.co.jp/akiba/) (vendono gli hd sata, ma di nuovi dvd-r fantastici non ne parlano minimamente, nemmeno un annuncio!!!) o qualunque altro store online serio.
Poi si è parlato per mesi (anni?) dell'impossibilità con le tecnologie "laser" (riassumendo il discorso in una sola parola) attuali a incidere supporti a doppio strato, causa l'innumerevole quantità di errori che renderebbero il disco illeggibile. Inoltre come è noto anche i dvd-video originali vengono prodotti "semplicemente" incollando i due strati chimicamente una volta stampati (questo è quanto so), quindi la vedo proprio improbabile la storia dei nuovi dvd-r rivoluzionari.
Ricordo inoltre che NESSUN masterizzatore home/pc/marziano, attuale o futuro, in grado di incidere dvd di questo tipo.
Aggiungo infine che i Blue-Ray per ora restano destinati al futuro, sarebbe controproducente per tutti i big immetterli adesso nel mercato, quando finalmente i dvd-r/rw/+r/rw si stanno espandendo in modo esponenziale.
eccovi l'img:
http://www.video-car.it/SupportiCDDVD/DVD94.jpg
A me sembrano dei Pioneer (i primi che sono usciti) ritoccati, poi chissà...
ho provato a telefonare ma alle 19.24 erano già chiusi, scrivo un'email per chiedere informazioni, se mai ne avessero.
Saluti
Motomaniac
08-02-2003, 18:52
Visto anch'io il sito...di cosette sembra ne abbiano tante,ma per questi dvd a doppio strato soprattutto resterebbe in sospeso ancora un piccolo problema....il loro costooooo....e chissà a che altezza mostruosa visto anche quello dei doppia faccia :( .Vabbè,per ora resterò superfedele ai miei dvd-r.
Ciaooo.
Il problema penso sia a monte: NON esistono, o nessuno li ha ancora annunciati a parte loro. E secondo: NON sono scrivibili in ALCUN modo.
Chissà... forse per il primo d'aprile arriveranno...
Cmq speriamo mi rispondano entro lunedì sera all'email, sennò gli telefono e chiarisco subito.
Poiché interpellato direttamente mi accingo ad esprimere la mia opinione, sebbene nel campo la mia ignoranza.... sia senza limiti :D
A dire il vero la cosa sembra decisamente strana, visto che, pare, non si hanno notizie in merito, in siti più autorevoli (come già fatto notare)
Ancora più strana è quella copertina che viene presentata, che farebbe presupporre l'effettiva esistenza dei prodotti pubblicizzati
Certo è che un anticipo di tre mesi sono un po' tanti, oltre tutto senza sapere (credo) con che cosa si potranno scrivere, perché non è detto che i dispositivi attuali siano all'altezza (smentitemi pure, tanto si sà che io faccio solo salvataggio dati e quindi in questo campo ci capisco ben poco)
Io ho la sensazione che sia una trovata pubblicitaria, ma anche in questo senso la vedo un po' troppo "fine", vale a dire un tentativo di accaparrarsi la simpatia ovviamente di chi è abbastanza esperto da sapere cosa sono e non abbastanza da avere seri dubbi che sia una bufala... :confused:
Sinceramente non capisco dove si possa andare a parare, ma forse il modo più semplice è chiedere spiegazioni direttamente per vedere cosa rispondono
Originally posted by "MM"
Poiché interpellato direttamente mi accingo ad esprimere la mia opinione, sebbene nel campo la mia ignoranza.... sia senza limiti :D
A dire il vero la cosa sembra decisamente strana, visto che, pare, non si hanno notizie in merito, in siti più autorevoli (come già fatto notare)
Ancora più strana è quella copertina che viene presentata, che farebbe presupporre l'effettiva esistenza dei prodotti pubblicizzati
Certo è che un anticipo di tre mesi sono un po' tanti, oltre tutto senza sapere (credo) con che cosa si potranno scrivere, perché non è detto che i dispositivi attuali siano all'altezza (smentitemi pure, tanto si sà che io faccio solo salvataggio dati e quindi in questo campo ci capisco ben poco)
Io ho la sensazione che sia una trovata pubblicitaria, ma anche in questo senso la vedo un po' troppo "fine", vale a dire un tentativo di accaparrarsi la simpatia ovviamente di chi è abbastanza esperto da sapere cosa sono e non abbastanza da avere seri dubbi che sia una bufala... :confused:
Sinceramente non capisco dove si possa andare a parare, ma forse il modo più semplice è chiedere spiegazioni direttamente per vedere cosa rispondono
Vedo che la pensiamo allo stesso modo :)
L'email l'ho spedita, se non rispondono lunedì alle 16 telefono. Chissà... quel che non arriva da AkibaPC... arriva prima Cesena (nodo cardine dell'import Pioneer made in jap) :D
Ah chiaramente sul supporto si legge la scritta Pioneer (rossa in basso), bene voi sul sito Pioneer vedete qualcosa? ...io non vedo nulla!
Vagabondando mi son imbattuto in questo scritto, ve lo linko e riporto un piccolo pezzetto, solo per far capire a fondo, per chi ancora avesse dubbi, lo standard dvd-r, dvd-rw, dvd+r, dvd+rw, comprendendo praticamente tutto. ClickMe (http://www.dvddemystified.com/dvdfaq.html#3.3)
Riporto un frammento:
"[3.3.1] When will double-sided, dual-layer discs (DVD-18) be available?
The first commercial DVD-18 title, The Stand, was released in October 1999. It will still take a while for these super-size discs to become common. A DVD-18 requires a completely different way of creating two layers. A single-sided, dual-layer disc (DVD-9) is produced by putting one data layer on each substrate and gluing the halves together with transparent adhesive so that the pickup laser can read both layers from one side. But in order to get four layers, each substrate needs to hold two. This requires stamping a second data layer on top of the first, a much more complicated prospect. Even after new equipment is developed and installed in production lines, the yield (number of usable discs compared to bad discs) will be quite low until the process is fine tuned.
WAMO and others continue to announce progress with DVD-18 processes, but given how long it took for production of dual-layer, single-sided discs to become practical, it will take even longer before the yields of DS/DL discs can meet the replication demands of mainstream movie distribution, especially since low yields mean higher replication costs. In the interim we'll see DVD-14s (two layers on one side, one layer on the other side), since they're a little easier to produce.
(My prediction in this FAQ, as of December 1998, was that we wouldn't see commercial DVD-18 discs until fall 1999, in spite of many rumors that they would appear sooner.)"
Scusate l'intromissione,
Ho intenzione di acquistare un master Dvd, ma sono combattuto tra il Pioneer e il nuovo Sony (non ricordo il modello) capace di scrivere sia +r/+rw che -r/-rw (perlomeno così dicono):
Ho un lettore da tavolo Irradio, lo so che non è il massimo ma costa poco e legge tutto (vcd e svcd realizzati con qualsiasi sw, mp3) o quasi, infatti mi ha dato dei problemi con dvd -r. Qualcuno sa se la compatibilità ai due standard dvd dei lettori da tavolo è modificabile, magari tramite menù segreti (come avviene per le zone)?????
Grazie per l'aiuto.
Farfa
Se non dici il modello è un po' difficile darti una mano ;)
Cmq sia, guarda se è uno di questi http://www.dvdrhelp.com/dvdplayers.php?DVDname=irradio&Search=Search
Se non dovesse supportare qualcosa NON esistono menù segreti, formule magiche per renderlo compatibile, se non magari smontando... ritarando... (ipotizzo) ma non credo che ti convenga ;)
per Axio
grazie per l'interessamento, il mio è il DVD600.
Se chiedevo l'esistenza di menu segreti è perchè so con certezza che esiste quello per cambiare la compatibilità del codice regionale dei dvd (infatti l'ho usato).
grazie ancora.
farfa
il DVD600 (come puoi vedere dalla tabella che ti ho linkato sopra) è compatibile solo con cd-r, e come formati supporta vcd, svcd e mp3. I dvd-r/rw non li supporta, purtroppo.
Puoi sempre comunque fare anche tu delle prove...
Telefonato. Devo dire molto cordiali. Secondo loro esistono, e anche se per ora non sono compatibili con gli attuali masterizzatori potrebbero diventarlo con un nuovo firmware (forse), di sicuro però uscirà un prodotto home in grado di registrarli.
Non sono stato a dirgli per telefono la storia del laser, tanto...
Cmq NON sono blue-ray o balle varie, sono "semplici" dvd-r da 9.4gb dual layer. Che però, riflettendo giusto ora, NON esistono proprio come standard in quanto i dvd dual layer normali non contengono 9.4gb, quelli sono dvd 10 dual side!!! come si può notare: [SS=single side DL=dual layer]
DVD-9 (12 cm, SS/DL) 7.95 gig (8.54 BB), about 4 hours [questi sono i normali dvd video, per intenderci]
DVD-10 (12 cm, DS/SL) 8.74 gig (9.40 BB), about 4.5 hours [questi sono i dvd-r dual side, venduti ormai da mesi]
Quindi i dvd-r di cui parlano dovrebbero essere quelli da 8.54 SOLO quelli son dual layer, e già allora non si spiega perchè siano tanto sicuri sulla loro esistenza e poi riportino dati completamente insensati!!!
Qualcuno potrebbe dire ma che sta a dì sto fuso, 9.4 dual side = 9,.4gb dual layer, per fugare ogni dubbio riporto:
"La capienza di un disco doppio strato è leggermente minore del doppio di un disco singolo strato. Il laser deve leggere "attraverso" lo strato esterno verso il lato interno (una distanza da 20 a 70 micron). Per ridurre le interferenze tra gli strati, la lunghezza minima dei pit dei due strati è aumentata da .4 um a .44 um. In compenso, la velocità di scansione di riferimento è leggermente superiore -- 3.84 m/s, anzichè di 3.49 m/s dei dischi singolo strato. I pit più lunghi, più spaziati tra loro, sono più facili da leggere correttamente e sono meno suscettibili di provocare errori. L'aumento della lunghezza significa meno pit per rivoluzione, comportando una capacità ridotta dello strato."
fonte: http://digilander.libero.it/pierugo1/traduzione_faq_dvd.html#link3.3
dei dvd-r 9.4gb dual layer NON esistono, forse 8.54gb dual layer scrivibili solo con un home dvd cazzutissimo... forse.....
Salve ragazzi,
la curiosità, si sa, è femmina :D ed io stavo bruciando di curiosità!!! Vincendo la mia timidezza ho chiamato il negozio di Cesena in questione, queste in sintesi le informazioni ricevute:
L'USCITA E' CONFERMATA PER MAGGIO;
IL PREZZO DOVREBBE AGGIRARSI INTORNO AI 13 / 14 € CADAUNO ( QUINDI, VISTO CHE SONO IN SPINDLE DA 50 PEZZI, 650 / 700 € );
IL PRODUTTORE DEI DVD-R ( PRESUMO LA PIONEER, VISTO QUELLO CHE C'E' SCRITTO SUI DISCHI ) GLI HA CONFERMATO CHE ATTUALMENTE NON CI SONO MASTERIZZATORI CHE SCRIVONO QUESTI SUPPORTI, MA CHE USCIRANNO A BREVE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :eek:
A voi i commenti!!!
Ciao da Neve ;)
silverman2k1
10-02-2003, 18:02
Del resto, l'HP già riesce a far vedere i DVD+RW come secondo layer grazie ad un'utility. Magari ritarando il laser e un'adeguata lunghezza d'onda non è poi una cosa impossibile scrivere sul secondo layer, ovviamente con firmware aggiornato.
Staremo a vedere, sarebbe mooolto interessante.
Ciao!
Scusami aXio,
probabilmente abbiamo scritto i nostri rispettivi messaggi contemporaneamente! Vedo che ti sei informato più di me!
Neve
Originally posted by "silverman2k1"
Del resto, l'HP già riesce a far vedere i DVD+RW come secondo layer grazie ad un'utility. Magari ritarando il laser e un'adeguata lunghezza d'onda non è poi una cosa impossibile scrivere sul secondo layer, ovviamente con firmware aggiornato.
Staremo a vedere, sarebbe mooolto interessante.
Ciao!
Forse sarebbe meglio che leggessi queste faqs: http://digilander.libero.it/pierugo1/traduzione_faq_dvd.html#link3.3
è un mio consiglio :)
Neve non so cosa ti abbia detto quel tipo, ma a me non ha proprio detto di nuovi masterizzatori pc, mi ha solo detto forse di nuove unità HOME. Poi invito tutti a leggere sopra quanto ho riportato.
mi spiace contraddire l'amico axio ma il lettore in questione legge benissimo i dvd-r purtroppo non -rw testato!!!
DankanSun
10-02-2003, 22:34
qui i magnex dvd-r da 9.4gb sono apparsi gia a settembre 2002 e un negozio che conosco li ha tutt'ora disponibili ma costano veramente troppo, cmq il masterizzatore in grado di scriverli di sicuro è il pioneer e probabilmente tutti i dvd-rw con meccanica pioneer.
vi allego il link della magnex dove potrete leggere coi vostri occhi :eek:
http://www.magnex.it/prodotti/dvdr/dvdr_gen94.htm
ciao :)
i magnex sono dual side (doppia faccia), è lo stesso che se prendi 2 dvd-r e li incolli assieme
se leggi sul sito:
Avvertenza:
--------------------------------------------------------------------------------
Molte persone ci scrivono chiedendo sia dove poterlo acquistare sia se è in grado di registrare filmati interi superiori a 4,7 GB.
-Ricordando che non vendiamo a privati, l'acquisto si può effettuare tramite negozi specializzati che normalmente non ne hanno disponibilità ma lo ordinano solo su prenotazione. Il suo costo per Gb infatti è circa 4 volte superiore a quello di un DVD-R da 4,7Gb.
-La capacità di 9,4 Gb è il totale dei 2 lati, quindi 4,7 Gb per lato. Il disco si presenta quindi come 2 DVD-R incollati assieme. Le 2 superfici registrabili sono entrambe in vista:
ciò significa che il supporto è molto delicato, non ci si può scrivere sopra e soprattutto non si può registrare ininterrottamente per più di 4,7 Gb per lato.
Caratteristiche tecniche
--------------------------------------------------------------------------------
• DVD Registrabile per uso generico a doppia faccia.
• Worm (write once - read many) Digital Versatile Disc,
• Capacità di 9.4 GigaByte, (4,7 Gb per lato)
• Registratori supportati:
Pioneer DVR-A03 e DVR-104 / 105 ( per PC/MAC) e Panasonic
Pioneer DVR7000 ( set top box ) e Panasonic
• Strato registrabile in materiale (organic dye) di elevata qualità.
• Passo della traccia: 0.85 µm +/- 0.01
• Lunghezza d'onda del Laser: 650 nm +/- 5 in registrazione
650/635 nm +/- 5 in lettura
• Lunghezza min./max. del "pit": 0.440/2.054 µm
•Velocità di riferimento della scansione: 3.84 m/sec. +/- 0.03
•Codice di correzione errori: Reed-Solomon Product Code
•Metodo di modulazione: 8/16, RLL (2,10)
•Sezione dei settori: 2048 bytes
•Formato della traccia: registrazione "wobble & land groove.
XDR94GP EAN : 8007129 002573
Originally posted by "lortes"
mi spiace contraddire l'amico axio ma il lettore in questione legge benissimo i dvd-r purtroppo non -rw testato!!!
meglio così :)
io mi ero basato sul db di vcdhelp.com, che non è detto sia infallibile
silverman2k1
11-02-2003, 15:49
[quote="aXio"]
Forse sarebbe meglio che leggessi queste faqs: http://digilander.libero.it/pierugo1/traduzione_faq_dvd.html#link3.3
è un mio consiglio :)
In che senso? Possibile che qualcuno nn riesca mai a leggere fra le righe?
Vabè
per Iortes
Ciao sono Farfa del Dvd600 Irradio grazie per la collaborazione, quindi è probabile che i dvd -r che mi hanno passato non vengano letti per un problema dovuto al sw di masterizzazione o al supporto usato. Saresti così gentile da indicarmi che tipo di supporto hai usato e con quale sw hai masterizzato. A presto!!! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.