PDA

View Full Version : Aiuto per cablaggi casalinghi ADSL...

cesgrec
07-02-2003, 22:42
Ciao

Premesso che:
io ancora non ho l'Adsl, diciamo che sto per diventare cliente TIN light forfait 256-128
sto a Roma
di solito non scarico files pesanti come musica ecc.
ma mi piace navigare velocemente
e non avere le scocciature della fibra ottica (che avrei nel palazzo con FastWeb)
dove per scocciature intendo problemi con NetMeeting, chats e giochi on-line, che pare richiedano un IP pubblico (anche se non so bene cosa voglia dire, diciamo che lo immagino..) che Fast Web ci regala per 20 ore al mese, previa telefonata ogni volta e riconfigurazione (così dicono.. possibile così complicato?)
Insomma il mio problema è che ho la presa telefonica in soggiorno, vicino a dove userei il portatile ma lontano dal PC Desktop, quindi:
-usiamo due computer, un laptop e un desktop
-qualche volta ma non spesso ci capita di navigare contemporaneamente
-la presa telefonica starebbe vicino alla postazione laptop, ma lontano 5 mt dalla postazione desktop

Domanda:
posso piazzare il modem (quasi router) vicino alla presa telefonica e poi collegarmi con un cavo di rete lungo 5 mt al PC o ci sarebbe dispersione?
qualcuno dell'assistenza dice che conviene usare cavetti RJ-11 da ISDN per non disperdere segnale... sarà vero? ..e si possono usare tra modem e PC o vanno messi tra modem e presa telefonica?

Grazie
Cesare
cesare.gr@tiscali.it

gohan
08-02-2003, 08:29
se usi un modem ethernet o un router, puoi usare un cavo di rete lungo fino a 100Mt, quindi nessun problema! :D