PDA

View Full Version : URGENTE!!! Primary Master Hard Disk Fail

OSMIUM_modified
07-02-2003, 22:25
Ho venduto il Plextor ad un amico che mi ha chiesto d'installarglielo perchè non c'era riuscito.

Nel case vedo un solo cavo EIDE sull'unico canale occupato (dal disco fisso e dal Mitsumi; il disco fisso col jumperino in master). Il cavo flat è attaccato colla prima spina sul disco fisso.

Decido di staccare e riattaccare il cavo coll'ultima spina sul HD; mettere un secondo cavo EIDE sul canale libero (quello interno, tra il connettore per il floppy da 3,5" e il connettore EIDE già occupato) sul quale mettere lettore (jumperino in Slave e prima spina) e Plextor (jumperino in Master e ultima spina).

Passo quindi all'azione: stacco il cavo al HD per vedere la posizione del jumperino e rimetto il cavo attaccandolo coll'ultima spina al disco fisso (come detto). Attacco il secondo cavo e riattacco i cavi dietro al case per avviare:

alla schermata d'avvio riconosce i drive ottici ma mi da quest'errore:
Primary Master Hard Disk Fail.

Cosa diavolo ho combinato? Ho provato a ristabilire lo status quo ma niente da fare. Se batto F1 per continuare quello mi chiede il dischetto di sistema. Aiutatemi è molto urgente.

gotam
07-02-2003, 22:39
L'hd è andato...prova a metterlo come slave su un altro pc e vedi se riesci ad accedervi.

mirrorx
08-02-2003, 00:29
Originally posted by "gotam"

L'hd è andato...prova a metterlo come slave su un altro pc e vedi se riesci ad accedervi.

Caaalma! E' andato cosa ?
E' successo anche a me e casualmente proprio aggiungendo un master plextor sulla piattina dell' hd.

Prova apostarli e a riguardare i jumperini.
Per l'HD se ti da problemi prova da bios a rimettere il tutti i drive in [AUTO]

gotam
08-02-2003, 01:27
Originally posted by "mirrorx"

Caaalma! E' andato cosa ?
E' successo anche a me e casualmente proprio aggiungendo un master plextor sulla piattina dell' hd.

Prova apostarli e a riguardare i jumperini.
Per l'HD se ti da problemi prova da bios a rimettere il tutti i drive in [AUTO]

Hai ragione, forse ho sbagliato, ma se ha rimesso tutto come prima e non va io un po mi preoccuperei, cmq speriamo che mi sono sbagliato, che è meglio ;)

OSMIUM_modified
08-02-2003, 09:19
Provvederò ragazzi ma sono un pò preoccupato: vi terrò informati.

OSMIUM_modified
08-02-2003, 13:29
Ho risolto. Ho spostato il jumperino del HD su Cable Select ed è tornato a
funzionare. Non capisco perchè abbia rotto le scatole. Il jumperino stava in Master ed è restato lì per tutta la durata dele prove di ieri. L'auto detect
via BIOS l'ho fatto stesso ieri e trovava regolarmente la periferica (anzi
le periferiche). Cosa devo dire? Funziona questo è l'importante.

Grazie a tutti.