PDA

View Full Version : HELP: POSSO CAMBIARE SISTEMA OPERATIVO???

NaufragoNavigatore
07-02-2003, 20:11
Ciao a tutti. Volevo sapere se era possibile cambiare S.O. sul mio pc. Vi spiego: con il mio computer mi è stato venduto (preinstallato) WIN XP Home Edition con relativo disco di ripristino. Ma come potete vedere dalla firma il sistema risulta essere un po' pesante (il computer gira ma è lento). Una volta ho già reinstallato il S.O. tramite il disco di ripristino (che ha fatto anche la formattazione e 2 partizioni) ed è andato tutto ok.
Adesso, però, su consiglio di amici volevo installare WIN 98 2° edizione: guadagnerei in velocità e compatibilità con i programmi.
Volevo sapere:
1- se il consiglio è giusto
2 - se ci sono problemi ad installare un S.O. (non con disco di ripristino): mi hanno detto che ci potrebbero essere problemi con i drivers e correre il rischio che qualche componente HW non sia riconosciuta.
Grazie. :confused:

JKLJKL
07-02-2003, 20:26
Mah... potresti guadagnare qualcosa, non so se moltissimo però.... Installare un OS diverso è possibile, chiaro, per i drivers non dovresti avere grossissimi problemi perché l'hardware è piuttosto stagionato e penso che in molti casi già 98se prenda su da solo quello che gli serve... Ma se non sei molto pratico (mi pare di aver capito così, forse sbaglio e scusami!) ti consiglio caldamente di chiedere a qualcuno di competente (ma sul serio) e di verificare se ti trova tutto quanto in rete, per sicurezza... o, per lo meno, che sia capace di tornare indietro in caso di problemi o malfunzionamenti (anche se tanto hai il buon disco di ripristino... ;) )

NaufragoNavigatore
07-02-2003, 20:36
Sì, in effetti non sono molto pratico. Per questo chiedo aiuto.

mcHorney
07-02-2003, 20:53
Un P3 a un ghz è più che sufficiente per far girare xp, penso che aumentando la ram (di cui xp è avido) risolveresti il suo problema. Aggiungi un banco da 256 Mb e vedrai che tutto andrà a posto.

Ovviamente prima di procedere all' acquisto della ram verifica che le prestazioni abbiano effettivamente un boost e vedrai che così sarà, almeno per la mia esperienza.

Ciao, Mc

teod
08-02-2003, 00:10
Io ti consiglio di aggiungere ram al tuo pc, o in alternativa di mettere windows 2000 dato che ha + o - gli stessi driver di winXP ed è un po' più snello di winXP.
Lascia perdere windows 98 qualsiasi edizione.

Yuzuke@81
08-02-2003, 00:39
un mio collega ha il tuo stesso notebook e per far schizzare win xp fatti un giro su www.wintriks.it
comunque un po' di ram la dovresti mettere ;)

mjordan
08-02-2003, 03:52
Originally posted by "NaufragoNavigatore"

Ciao a tutti. Volevo sapere se era possibile cambiare S.O. sul mio pc. Vi spiego: con il mio computer mi è stato venduto (preinstallato) WIN XP Home Edition con relativo disco di ripristino. Ma come potete vedere dalla firma il sistema risulta essere un po' pesante (il computer gira ma è lento). Una volta ho già reinstallato il S.O. tramite il disco di ripristino (che ha fatto anche la formattazione e 2 partizioni) ed è andato tutto ok.
Adesso, però, su consiglio di amici volevo installare WIN 98 2° edizione: guadagnerei in velocità e compatibilità con i programmi.
Volevo sapere:
1- se il consiglio è giusto
2 - se ci sono problemi ad installare un S.O. (non con disco di ripristino): mi hanno detto che ci potrebbero essere problemi con i drivers e correre il rischio che qualche componente HW non sia riconosciuta.
Grazie. :confused:

128 Mb di RAM sono un po pochini per Windows XP, comunque, al posto di installare Windows 98, riformatta la partizione con FAT32 anzichè NTFS, se non l'hai già fatto. Perdi un po di stabilità, ma ci guadagni parecchio in velocità. NTFS decisamente non è adeguato per un disco da notebook.

clio3000v6
08-02-2003, 11:01
Originally posted by "mjordan"

128 Mb di RAM sono un po pochini per Windows XP, comunque, al posto di installare Windows 98, riformatta la partizione con FAT32 anzichè NTFS, se non l'hai già fatto. Perdi un po di stabilità, ma ci guadagni parecchio in velocità. NTFS decisamente non è adeguato per un disco da notebook.

io vorrei installare l'xp sul mio computer fisso P3 500 con 64 mb di ram me lo sconsigliate??

teod
08-02-2003, 11:46
Originally posted by "clio3000v6"

io vorrei installare l'xp sul mio computer fisso P3 500 con 64 mb di ram me lo sconsigliate??

Io te lo sconsiglio vivamente, già con 256MB di ram, un antivirus e un po' di programmi installati, winXP gira lento!
Se proprio vuoi cambiare sistema operativo metti win2000 e aggiungi ram (altri 128MB almeno).

clio3000v6
08-02-2003, 11:53
Originally posted by "teod"

Io te lo sconsiglio vivamente, già con 256MB di ram, un antivirus e un po' di programmi installati, winXP gira lento!
Se proprio vuoi cambiare sistema operativo metti win2000 e aggiungi ram (altri 128MB almeno).

ok ;)