PDA

View Full Version : Photoshop e profili colore con nuovo monitor

tcianca
07-02-2003, 16:43
Da quando ho acquistato ed installato il mio nuovo monitor lg f900p, ogni volta che apro le foto della mia digitale canon g2 mi compare questo messaggio, come mi devo comportare ??? :rolleyes:
Se apro poi il file con acdsee, le tonalità sono completamente diverse rispetto allo stesso file aperto con photoshop.
Qualcuno puo' illuminarmi ??? ;)

grazie 1000

fabioz
07-02-2003, 19:05
ti compare quella finestra perchè photoshop rileva una mancata corrispondenza colore tra il profilo incorporato nel file della G2 (sRGB) e quello attualmente utilizzato dal programma come "spazio di lavoro" cioè il profilo associato al tuo monitor. ACDsee ti da un risultato differente perchè utilizza per la gestione colore lo stesso profilo incorporato nel file.

ti consiglio prima di tutto di calibrare attentamente il monitor con l'utility "Adobe gamma" che dovresti trovare nel "pannello di controllo" e successivamente, in photoshop, impostare come profilo colore di lavoro non quello associato al monitor ma l'sRGB standard (che è lo stesso incorporato nel file della G2)..

spero di essere stato abbastanza chiaro..se hai problemi sono qui (non proprio sempre :) :) )

fabio

tcianca
08-02-2003, 10:57
Grazie, la tua risposta è stata esauriente, ma mi puoi dire come fare per impostare come profilo colore di lavoro non quello associato al monitor ma l'sRGB standard ???

THX :D

fabioz
09-02-2003, 13:41
in photoshop vai su Modifica-->Impostazioni colore, togli pure il visto a 'modalità avanzata' dopodichè dall'elenco Spazi lavoro scegli per l'RGB il profilo sRGB IEC61966-2.1..

tcianca
10-02-2003, 10:59
Non so come ringraziarti... :)

Ciao :D