PDA

View Full Version : Alcune informazioni su Radeon 9900 e 9900Pro

Redazione di Hardware Upg
07-02-2003, 15:02
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/9248.html

Alcune informazioni, ancora non ufficiali, sulle prossime schede di casa ATi

Click sul link per visualizzare la notizia.

Cosimo
07-02-2003, 15:04
:D

HiperOverclock
07-02-2003, 15:07
"particolarmente competitiva per il confronto estivo con NV35."
Bene, penso che nvidia rispetterà la data di arrivo per questa nuova scheda dato che oramai i problemi progettuali dovrebbero essere stati risolti...

Vince 15
07-02-2003, 15:08
Cosa sarebbe una TMU?

MisterG
07-02-2003, 15:14
Texture Mapping Unit

MisterG
07-02-2003, 15:21
Una tmu= una texture applicata ad ogni ciclo di clock, due tmu= due texture applicate per ogni ciclo di clock!!!
Questo lascierebbe pensare che le prestazioni :sofico: :D

+Benito+
07-02-2003, 15:45
porca vacca se mettono due tmu e' come avere una r9700proMAXX overcloccata!

Merda che storia...

Marino5
07-02-2003, 15:45
La 9900 in sostanza sarà un 9700PRO "overclockato", mentre la PRO presenterà effettivamente le 2 TMU e finalmente i 0.13... presumo 425/450 MHz...

Raisorblade
07-02-2003, 15:57
Radeon rikko mi ci fikko! :D

cinghjio
07-02-2003, 16:00
Boh un giorno ne dicono una e un giorno vìne dicono un'altra, io aspetto la presentazione e le caratteristiche poi vediamo.....comunque la 9900 avrà solo il didssy perfettamente attaccato al core , non come la 9700 che ci lasciavano un Kilo di pasta

(IH)Patriota
07-02-2003, 16:02
Quelli di NVidia vogliono proprio tenersela in magazzino sta NV30 ??? Non e' ancora nei negozi e gia' si vocifera di un NV35 per fine estate ??? non male 8 mesi per uscire per una vita di 3 mesi , la scheda che si svalutera' piu' in fretta nella storia ?? (forse riusciamo a battere il record di 3 settimane di permanenza della GF3 liscia).

Per quanto riguarda ATI , 8 piepline con 2 TMU @ 0.13 fanno davvero impressione , come se la 9700PRO gia' non bastasse :D :D , ma si sa , ALLA FINE NON BASTA MAI !!! :D :D :D

slipknot2002
07-02-2003, 16:05
Nvidia addio .......... quando ATI manderà fuori sta bestia la geffo saluterà .......... a meno che i tennici nvidia non usino il bus a 256bit, allora la storia sarà diversa.
If (Nvidia=128bit) {
Ati Rulezzzzzz
else {
Ati=Nvidia
}
}

albythebest
07-02-2003, 16:06
Mitica scheda la 9900pro!!! :) Alla faccia di nvidia

JoJo
07-02-2003, 16:22
Originally posted by "slipknot2002"

Nvidia addio .......... quando ATI manderà fuori sta bestia la geffo saluterà .......... a meno che i tennici nvidia non usino il bus a 256bit, allora la storia sarà diversa.

Il bus a 256bit aiuta ma non fa MIRACOLI. Se l'NV30 è inferiore con 128bit lo sarà anke con 256bit, in maniera minore ma sempre inferiore...

Black87
07-02-2003, 16:43
innanzitutto si parla di architettura a 256 bit, e se l'aumento di bit non facesse miracoli non esisterebbero processori come l'ultrasparc.

Nick750
07-02-2003, 16:46
Buone nuove dunque,la guerra tra Ati e Nvidia non finisce con la disfatta del FX!
Spero che Ati non abbia problemi con il processo a 0.13 e che il prezzo sia onesto!staremo a vedere...

Wonder
07-02-2003, 17:20
5 giorni e finalmente vedremo 3dMark 2003 (!!!!!)
cosi possiamo mettere alla prova i DX9

Gohansupersaiyan4
07-02-2003, 17:40
E se lettessero , DDr-2 , con 256 bit di bus, 0.13 micron , + mega dissi...addio geforceFx...

Ciao !

Gohansupersaiyan4
07-02-2003, 17:40
Ci sarebbe da ridere se, dopo che Nvidia ha aspettato mesi e mesi a causa deo 0.13 micron, se ne uscisse una Ati a 0.13 come per dire ma che ci vuole ???

Ciao !

OSMIUM_modified
07-02-2003, 18:08
Cmq spero che si possano fare le saldatine anche alla 9900 normale e trasformarla in 9900 PRO... oramai con tutte queste modifiche...

OverClocK79®
07-02-2003, 18:58
a quanto pare la vera novità è la 9900Pro

visto che la 9000 a quanto pare altro nn è che una 9700PRo OC.......
bene bene
una GPU 8x2 0.13 dovrebbe essere una bella bestiola.... :)
chissà quando esce però

BYEZZZZZZZZZZ

marziodivx
07-02-2003, 19:01
schumacher:" che bello, ho preso la GFORCE FX!!! Dai su !!!! meccanici..al lavoro!!! montatela subito nel mio pc. io intanto vado un attimo ad ammirare le mie coppe."

Meccanico1: " ok!!! Forza ragazzi! cacciavite a croce e via!"

Durante la messa a punto.....

Meccanico1:" perfetto!!! ke bellezza !!! mi fà 25000 punti kon il 3D marck 2001SE111""

Meccanico2: " Dai che gli facciamo uno skerzo!!! Togliamo la ventola e ci mettiamo sopra il motore della ferrari!!!"

tutti in koro... "sì sì!! dai ...ke risate!!!"

Dopo 2 ore........

schumacher:" allora!! è tutto apposto!?"

Meccanico1:" sì!!! và ke è una bellezza!!"

Montezemolo:" allora shumacher è apposto la tua nuova gfroce FX??!! facci vedere con GP4 kosa sai fare!!"

schumacher:" Ma certo!!! ma ci penso io!!!! TI faccio vedere il nuovo record mondiale!!! "

schumacher subito dopo aver avviato il gioko skizza vià con tutto il pc!!!
MONZA-BERLINO in 36'24"

Superboy
07-02-2003, 19:26
Ragazzi, grazie delle mille risate che mi fate fare ogni giorno, vi ringrazio veramente per cose come queste:
"innanzitutto si parla di architettura a 256 bit, e se l'aumento di bit non facesse miracoli non esisterebbero processori come l'ultrasparc." xò basta, basta scrivere cose del genere senza saper neppure quel che si dice e finendo per spararle veramente grosse, solo per sembrare "SAPUTONI", con post del genere mi cala proprio!

MisterG
07-02-2003, 20:28
dai su che ogni tanto qualche bimbo passa anche da queste parti :D

Lud von Pipper
08-02-2003, 00:03
Quindi:

ATI R-350 cancellata: era inutile perchè basta OC un pò la 9700 e si mangia la GFX (ATI 9900)

ATI R-400 = 9900Pro: scheda nuova, GPU nuova, DDR2 (o analogo di ATI) 2 TMU e anche altre cose :D

LvP

}DrSlump{
08-02-2003, 00:23
marziodivx... non credo che a shumi sarebbe stato necessario il motore della ferrari x skizzare via: la turbina della fx basta e avanza.
Vedo che anke tu guardi zelig eh? ebbravo, bravo.

marziodivx
08-02-2003, 00:38
ehehe ;)

DEMON-2K
08-02-2003, 09:37
ma dai !!! ho comprato da 10 giorni la HERCULES 9700 pro e adesso fanno uscire la 9900 pro !!! NON HO PAROLE !!!!!http//www.smilies.nl/user.gif

(IH)Patriota
08-02-2003, 09:43
Originally posted by "DEMON-2K"

ma dai !!! ho comprato da 10 giorni la HERCULES 9700 pro e adesso fanno uscire la 9900 pro !!! NON HO PAROLE !!!!!http://www.smilies.nl/user.gif

La 9700PRO era gia' fuori da settembre del 2002 , non e' che hai fatto un cattivo acquisto , e' che se aspettavi ancora 1 mesetto con ogni probabilita' l' avresti pagata di meno. :rolleyes:

Tra l' altro è da dicembre che si parla dell' R-350 per Marzo. :rolleyes:

Non ti resta altro da fare che :muro: :muro: :muro:

LOL :D

MisterG
08-02-2003, 09:57
Sarà ma ste considerazioni io non le capisco.
1) Se hai preso la 9700pro oggi è perchè volevi il max oggi.
2) Mica è una novità il ralascio di nuovi prodotti con cadenza trimestrale, e la 9700pro è già fuori da un bel po, io ce l'ho nel case da prima di Natale.

WarDuck
08-02-2003, 12:39
Intanto nVidia ha ritirato il Geppo FX 5800 Ultra, ora gli rimane solo il 5800 liscio... :roll:

OSMIUM_modified
08-02-2003, 13:37
No, Lud Von Pipper, dovrebbe essere proprio la 350 (derivata appunto dall'architettura dell'R 300). Per la Radeon 4 dovrebbe esserci ancora molto tempo. Del resto anche nVidia usa la stessa strategia commerciale: tra una generazione e l'altra ci piazza una versione aggiornata della tecnologia corrente.

jjs
08-02-2003, 13:37
ragazzi ma quando c'è sto benedetto cebit?

evvivaipc
08-02-2003, 15:34
ma quando uscirà la 9900pro??????????
(mi vorrei fare il computer prima della fine di marzo che dite c è la faccio?)ciao

DioBrando
09-02-2003, 06:35
Voci abbastanza attendibili dall'America ( ognuno ha le sue fonti :D) dicono che ormai la Nvidia ha già messo da almeno 2 mesi in pensione l'NV30 che uscirà perchè cmq ormai la release è stata annunciata e qlc volpone se la acchiapperà convinto di aver fatto l'acquisto azzeccato nn sapendo a cosa và incontro...
Questa volta la Nvidia per battere sul tempo la concorrente ATI ha accelerato troppo lo sviluppo e la scheda uscirà con ENORMI problemi sia di compatibilità, che di meccanica soprattutto ( vedi raffreddamento). Il successore l'NV35 o come si chiamerà è nei piani da diverso tempo e sembra che uscirà in concomitanza del gioiellino dell'ATI a 0.13...se per la geffo3 e 4 sinceramente ho sempre trovato indietro i prodotti della Ati ( a parte la 9000 come rapporto qualità/prezzo), vedi i problemi della 8500 ALL in Wonder che è stata prematuramente ritirata dal mercato proprio per probs di compatibilità, questa volta credo che i ruoli saranno inversi...la Nvidia si troverà a correre con anche un rischio di problemi in termine di immagine...fai uscire un prodotto che preannucni come rivoluzionario e poi manco 3 mesi dopo esce il nuovo bestione...poco credibile come strategia :D
In ogni caso il mese del duello si avrà in giugno e quindi stando a quello che dicono gli analisti del mercato ( li pagano per quello) i mesi + convenienti per l'acquisto saranno luglio/settembre

Spariamo che a guadagnarne da questa lotta sia il consumatore :D

marziodivx
09-02-2003, 07:38
concordo con misterg e patriota

io l'ho presa il 12 ottobre 2002. modello SAPPHIRE 9700PRO. pagata 469 euro. ed è stato il miglior acquisto... x qualità prezzo e anke xkè sta dominando da 4 mesi

Digital
09-02-2003, 12:46
alla faccia del rapporto qualità prezzo 469 euro ma secondo te li vale (io stesso ho fatto in passato una stupidaggine simile 414 euro per 8500dv a maggio scorso dopo 3 mesi di sbattimento dovuti a problemi in acquisizione macrovision impossibile da togliere ecc. ecc. fortunatemente sono riuscito a rivenderla rimettendoci poco a 400 spese comprese). Da allora di ati non mi sono + fidato adesso sarei attirato dalle scheda con un buon rapporto qualità prezzo come la 9000 all in wonder (ma se si mantiene come con il passato mi sa che posso fare un pensierino fra 1 o 2 mesi anche alla 9700 all della hercules, la 8500 dopo appena 2 mesi che l'ho venduta è crollata di prezzo di brutto tanto che me la potevo ricomprare a - della metà).Quando si parla di rapporto qualità prezzo si dovrebbero secondo me escludere certe scheda a tale prezzo, primo perchè non è un prezzo abbordabile, secondo perchè non si riuscirà mai a sfruttarne nemmeno un decimo del potenziale che la scheda varrà meno della metà nell'arca di 2 o 3 mesi. Certo se uno si può permettere una ferrari può anche dire che è la macchina con il miglior rapporto qualità prezzo (forse nel settore extra lusso?), logicamente poi ognuno è libero di spendere come gli pare.
Infine una domanda sinceramente dopo esperienze passate avevo deciso di chiudere con ati (driver pessimi prodotti instabili e in acquisizione un assurdo macrovision impossibile da togliere) premetto che dei giochi mi interessa relativamente (la 8500dv era splendida sopratutto per il telecomando e per il supporto nativo allo yuv), come è la situazione attuale alla ati sono riusciti a fare dei driver unificati decenti (ricordo a tutti che con un tnt/geoforce 1° modello ancora oggi si può giocare e farle funzionare sugli ultimi os mentre ati in passato ha sempre lasciato gli utenti nei guai non rilasciando mai driver per schede datate, abbandonando il supporto driver dopo pochissimo dalla loro uscita, nel settore dei driver nvidia la fa ancora da padrona credo), chi ha una allin wonder come la hercules o la sapphire basate sul 9000 o il 9700 riesce a togliere il macrovision (esiste una patch funzionante per l'ingresso video, io avevo problemi addirittura a vedere semplicemente un video protetto). Io penso ancora che i1 prodotto non si deve giudicare solo dalla qualità costruttiva i driver sono fondamentali (come la serietà di una dittà e la ati in passato non lo è stata). A questo punto chiedo lumi in merito al fine di farmi scomparire i pregiudizi che mi sono creato nei confronti di ati.

towless
09-02-2003, 15:18
Visto ciò che ci aspetta vado subito a comprarmi un monitor 22" per giocare a 2040x2048 con AA4X e AF16X!!!!!!

MisterG
09-02-2003, 17:53
X digital
sono daccordo con te su molte tue osservazioni, io sono stato contento di nvidia fino al gf1 poi deluso alla grande dalla gf2ultra sono passato al raddy, altra delusione, ma poi con la 7500, la 8500 e ora la 9700 mi sono trovato alla grande. Per esperienza personale non mi sono mai piaciute le schede all in one, e ho sempre affiancato alle mie vga schede pinnacle.

Salut

OSMIUM_modified
09-02-2003, 19:42
Ragazzi la discussione ha preso proprio la rotta che volevo!!!
Dovendo comprare una scheda d'acquisizione pari per qualità alle Radeon All-In-Wonder cosa dovrei prendere? Fatemi sapere grazie...

Digital
10-02-2003, 08:55
se devi acquisire da vhs protette al momento ti sconsiglio le allinwonder (a meno che qualcuno giuri che con i nuovi modelli tale problema non si presenti)io con la 8500 dv avevo problemi immani con il macrovision anche solo con la semplice riproduzione, le varie patch (le ho provate tutte non ne funzionava nessuna)forse non vanno con tutte le realease dei driver o con tutti i modelli. Se invece devi acquisire da tv o da semplice vhs registrata allora vai tranquillo se la qualità dello yuv è rimasta la stessa della 8500 è senz'altro la scelta qualitativa migliore senza dubbio meglio della dc30/dc10 (io la mia me la sono rivenduta qualità non all'altezza nemmeno della 7700 deluxe, anche se non aveva problemi di macrovision, attenzione non voglio scatenare polemiche intendo video non compresso o meglio capacità di acquisire con codec loss less con le pinnacle si è obbligati al codec hardware proprietario).
IO ho perfino provata la tanto decantata advc100 e ne sono rimasto deluso il video acquisito era nettamente peggiore della 7700 (le allinwonder hanno una qualità con lo yuv eccezzionale forse solo le vecchie matrox g400 gli tengono testa, peccato per quel maledetto macrovision, fino a quando non sarò sicuro che si può togliere via driver mi toccherà usare sempre una nvidia come la 7700, ma poi non capisco la politica ati la nvidia non ha mai messo protezioni nei driver perchè la ati non fa altrettanto?).
Piccola puntualizzazione se si vuole acquisire da sat in diretta consiglio un bel sat tipo il jeppsen pvr (con porta usb per trasferire poi su pc lo stream registrato, oppure se uno se ne frega della garanzia di 3 anni si può acquistare il modello inferiore senza pvr modificarlo con un carrellino per hd e poi passarlo molto + velocemente su pc). Altra soluzione + economica ma solo per tv in chiaro una scheda come la skystar2 (si proprio quella di netsystem) con il fantastico software (gratis fino alla versione 1.8d poi costa 15 euro ma per registrare va + che bene anche quella) che permette in modo semplice di registrare il flusso mpv video e mp2 audio direttamente da sat (la migliore qualità possibile, con una catena poi con dvd2avi ed avisinth si manda il tutto in pasto al virtual dub in modo semplice e funzionale oppure se interessano gli mpeg a qualsiasi altro programma in grado di processare una catena avisinth); il tutto per un costo ridicolo la scheda si trova nuova a 50 euro con un periodo di prova sat (di quello però è meglio farne a - netsystem è un covo di ladri) oppure usata a prezzi tipo 25/30euro.
Spero di esserti stato di aiuto

cdimauro
10-02-2003, 12:48
Le vecchie schede di NetSystem permettono di vedere anche "altri canali"... :sofico:

Però sia NetSystem che EuropaOnLine hanno già provveduto a "castrare" le nuove schede, per cui occhio a non restare delusi... :(

Digital
10-02-2003, 15:29
quali altri canali, se intendi quelli criptati, sono solo selezionabili (manca un modulo di accesso condizionato ed a - che l'autore del dvbviewer nelle ultime versioni sia riuscito ad implementarlo via sofware non è possibile vederli).
Se invece intendi i normali canali televisivi so una voce circa un tentativo di castrazione da parte di netsystem in modo che chi non abbonato o cose simili sia impedito l'uso in deteminate situazioni, (ho letto comunque che si è riusciti a sbloccare tale problema).
Comunque ne so molto poco in merito (mi devo documentare sul forum assitec).

niiid is white
11-02-2003, 02:37
io credo che è sempre meglio comprare il modelo medio gia uscito da un bel po... che ne dite di una Ati 8500 usata? :) :) ;) pochi soldi pochissimi..hehehehe

niiid is white
11-02-2003, 02:37
dimenticavo...va bene per giocare o no????????

cdimauro
11-02-2003, 13:27
Originally posted by "Digital"

quali altri canali, se intendi quelli criptati, sono solo selezionabili (manca un modulo di accesso condizionato ed a - che l'autore del dvbviewer nelle ultime versioni sia riuscito ad implementarlo via sofware non è possibile vederli).

Sei rimasto un pochino indietro... ;) Non solo il cieco adesso riesce a vedere, ma può anche memorizzare ESATTAMENTE ciò che ha visto... ehehehe :D

Se invece intendi i normali canali televisivi so una voce circa un tentativo di castrazione da parte di netsystem in modo che chi non abbonato o cose simili sia impedito l'uso in deteminate situazioni, (ho letto comunque che si è riusciti a sbloccare tale problema).
Comunque ne so molto poco in merito (mi devo documentare sul forum assitec).

Documentati, documenti... ;)

OSMIUM_modified
11-02-2003, 13:35
Per Digital:

Sì, ti ringrazio sei stato prezioso.

Ora ti chiederei delle puntualizzazioni: innanzitutto quanto costano (all'incirca i prezzi precisi poi me li vado a vedere sui prezzarii) le varie DC che hai menzionato?

Preferendo comprare due schede staccate e dovendo acquisire prevalentemente da TV quale scheda mi consigli?

Grazie ancora.

Digital
12-02-2003, 12:51
per cdi mauro è vero mi sono perso le novità dell'ultimo mese, da quando il dvbviewer è diventato a pag mi è passata la voglia di cercare altre versioni (specie adesso che con la 1.8d ho risolto tutti i problemi di instabilità). La novità che ho appurato è questa esiste il progdvb che è riuscito ad estendere la compatibilità anche alla skystar 2 il quale con moduli esterni (plugin) riesce a gestire softcam o cam tipo smart mouse. Non ho verificato la compatibilità con i canali criptati (ma a parte che dubito che si veda qualcosa a parte versione 1 di irdeto seca e viacess) ma ho appurato che il prog dvb riesce a far funzionare la scheda specie sulla registrazione diretta in mpeg 2 muxato (del resto io la parabola la tengo puntata sui 16° est con il jepssen invece in dualfeed che prende anche hotbird oltre che eutelsat w2, e di spostare a mano una parabola da 120 di dm poco mi andava, rischiavo di compromettere il segnale).
Comunque ebbene si ci sono stati grosse novità lo ammetto (comunque per le nuove io avrei trovato una patch software che toglie il blocco dell'attivazione presso netsystem o eon, ma non se su funz.)

Per Osmimium allora la dc30/plus la trovi solo usata ma funziona solo con 98/me/2000 con driver ufficiali e vecchi (esisterebbe anche la possibilità a suo tempo l'avevo provata di farla andare in xp ma in tal caso il sitema la vede come una dc10 quindi niente cattura audio in hardware). Il prezzo si aggira intorno ai 200 euro (o meglio io la mia dc30 plus mesi fa lo venduta a tale prezzo ), la plus ha una comoda ciabatta/prolunga per gli ingressi/uscite video/audio
La dc10 invece è ancora commercializzata, ha una qualità leggermente inferiore in cattura ( a meno di patcharla in tal caso ha la stessa qualità della dc30 7 mb al sec a 720x576 in mjpeg hardware) non ha l'audio hardware (devi usare l'ingresso della sc audio).
Prezzo + di 240 euro circa al pubblico (non so se è cambiato a settembre il prezzo era quello).
Comunque dato il tuo uso ti consiglio la radeon all'inwonder oppure una vivo (puoi prendere ho una 8500dv usata per quell'uso è ottima) come le sapphire 9000 vivo del prezzo di 100 euro (sperando che abbia anch'essa la stessa qualità della 8500dv allinwonder in acquisizione, lo yuv non compresso era veramente di qualità, anche mpeg semihardware non era male. Insomma ti sconsiglio dopo averle provate le pinnacle della serie dc io non ho avuto problemi solo non sono stato soddisfatto della qualità della dc30, ma c'è gente che ha pianto per i soldi buttati perchè quelle schede sono difficili da configurare, specie per chi è poco esperto, ed in + danno un mucchio di problemi di compatibilità con i chipset via (col kt333 andava benone) specie con il kt133 (o almeno cosi ho sentito dire)

Yellowled
22-02-2003, 03:01
sono gnurant sara bene aspettare sto modello(9900) così cala di prezzo la 9700 pro o c'è un pro che non percepisco?