View Full Version : Posso installare 3 hard disk contemporaneamente?
Alessandra78
07-02-2003, 14:26
Ciao!
Una domanda facile facile (ma non per me): posso installare 3 hard disk contemporaneamente nel mio pc?
Ho già due hard disk (uno da 20 gb e uno da 3 gb) che sono ultrapieni e ho pensato di comprarne un altro.
Vedendo il cavo piatto all'interno del pc mi sembra che possa collegare solo due hd.
Possibile?
Grazie
Ciao
redbaron
07-02-2003, 14:48
Originally posted by "Alessandra78"
Ciao!
Una domanda facile facile (ma non per me): posso installare 3 hard disk contemporaneamente nel mio pc?
Ho già due hard disk (uno da 20 gb e uno da 3 gb) che sono ultrapieni e ho pensato di comprarne un altro.
Vedendo il cavo piatto all'interno del pc mi sembra che possa collegare solo due hd.
Possibile?
Grazie
Ciao
Puoi collegare fino a 4 periferiche ide.
Se oltre ai due hd e presumubilmente al cd-rom, non hai nient'altro... la risposta e' si.
In questo caso lo collegheresti sul cavo del cd-rom.
Altrimenti se, per esempio, hai anche un masterizzatore, devi comprarti un ulteriore controller ide oppure togliere l'hd da 2gb.
Alessandra78
07-02-2003, 14:57
Grazie, sei stato molto chiaro.
Purtroppo ho 2 hd + cdrom + masterizzatore, quindi mi sa che dovrò togliere l'hard disk da 3 gb.
Secondo te quanto varrà un hard disk così piccolo?
redbaron
07-02-2003, 15:53
Molto poco :D
Magari regalalo a qualche amico :)
Per curiosita' , che motherboard hai ?
digital_brain
07-02-2003, 16:03
Puoi regalarlo a me l'hd se vuoi!!!Scherzo..però sarei interessato a comprarlo,a una modica cifra ovviamente.Di dove sei???
Cosa intendi per controller ide?Il raid,vero?Non esistono controller ide su pci solo per aggiungere altre porte ide....o sbaglio???
Si, esistono controller aggiuntivi si scheda PCI, senza il bios Raid e costano anche meno degli altri (ovviamente)
Per il disco direi che, visto il mercatino, il valore potrebbe essere 15/20 Euro
marioper
07-02-2003, 21:05
Basta aggiungere una semplice scheda ATA o RAID
e puoi aggiungere altre 4 periferiche (CD o HD)io ho un masterizzatore plex 48 + un masterizzatore DVD sony + un DVD asus+ + 5 HD tutto su skeda madre gigabyte 667ultra.
Se vi interessa vendo una skeda UltraATA 133 promise TX2 a 50€ , e' nuovissima ,ma subito dopo l'aquisto ho cambiato la skeda madre e non mi e' + servita (era integrata)
Ciao M@RIO
digital_brain
08-02-2003, 01:59
Originally posted by "MM"
Si, esistono controller aggiuntivi si scheda PCI, senza il bios Raid e costano anche meno degli altri (ovviamente)
Per il disco direi che, visto il mercatino, il valore potrebbe essere 15/20 Euro
Coooosa???? 20€ per un 3giga??a 40€ vendono il 20giga usato...Max 10€....cioè,oggi con un 3 giga non ci fai più niente.La mia cartella con gli mp3 è di 4,5gb!!!!Purtroppo è la dura realtà!!!
A prposito,quanto costano questi controller ide?Io non l'ho mai trovati..!
MARIO,puoi dirmi qualcosa in più della mobo che vendi?Soket,ecc..magari un url...grazie.Di dove sei???
Originally posted by "digital_brain"
MARIO,puoi dirmi qualcosa in più della mobo che vendi?Soket,ecc..magari un url...grazie.Di dove sei???
Non vende una scheda madre, (si è solo espresso male) :rolleyes: ma bensì vende un controller PCI x periferiche IDE ATA133 (quello che stavi cercando) :eek: ...........
Byez..........
;)
Originally posted by "digital_brain"
Coooosa???? 20€ per un 3giga??a 40€ vendono il 20giga usato...Max 10€....cioè,oggi con un 3 giga non ci fai più niente.La mia cartella con gli mp3 è di 4,5gb!!!!Purtroppo è la dura realtà!!!
Le trattative acquisto/vendita fatele in privato o sul mercatino. Grazie
Per il discorso prezzi HD, mi baso semplicemente sui prezzi rilevati e letti sul mercatino ;)
So che a te non interessa un disco di quelle dimensioni, ma è anche vero che non sono facili a trovare e se a qualcuno serve un disco di quella portata è anche disposto a spendere qualche euro in più ;)
Mentre ovviamente per i dischi intermedi (15/20GB) il rapporto è diverso: chi ha bisogno di un disco di quel tipo ne può comprare uno da 40 e quindi l'interesse è più scarso
Il top, secondo me, è rappresentato dai dischi da 6/8GB; se se ne trovasse in giro, sarei disposto a comprarli: se ne farebbero ottimi PC da ufficio, dove quelli anche da 30GB sono assolutamete sprecati (utilizzo inferiore al 20%)
Per i controller, sia Highpoint (rocket133) sia Promise (ultra133), producono controller ATA non RAID
I prezzi si aggirano sui 55/65 euro
francescox87
08-02-2003, 14:06
anke a me servirebbe un controller eide perkè mi sono fatto un computer nuovo con 2 Hd 1 lettore Dvd, 1 Masterizzatore Dvd e vorrei metterci anke il mio "vecchio" masterizzatore lg 48X
ho però notato che nel computer manca un cavo di alimentazione (quello che mi serve per il mast. LG) ce ne sono solo 4 come posso risolvere il problema?
che controller mi consigliate per la mia situazione? quanto costa? (non vorrei spendere molto) sapete anke dove posso trovarlo a Caserta?
Grazie anticipatamente
ciao
clesan@tin.it
francescox87
08-02-2003, 19:35
up
redbaron
08-02-2003, 21:35
Per l'alimentazione ti serve un cavetto sdoppiatore.
Per il controller, dovresti trovarne a circa 50/60€.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.