View Full Version : domanda da 1 MILIONE di DOLLARI $
biondaaa
07-02-2003, 12:28
eh
ho due PC collegati con un cavo UTP crossed
Win XP su entrambi
uso anche la Condivisione Internet sul 1° PC, il 192.168.0.1 per intenderci
tipicamente lascio i PC in StandBy, in S3 (SuspendToRam) o in Hibernate
bene
tutto funziona tranne che:
spesso quando accendo il 1° PC, oppure quando inizio a navigare in Internet con il 1°, si accende il 2° PC !!!!!! :o
*** NON AVVIENE MAI IL CONTRARIO TRA I 2 PC ***
le schedine di rete sono 1 Realtek8139 con il cavetto WOL (WakeOnLan) collegato sulla MotherBoard sul 2° PC quello che si accende da solo
l'altra, sul 192.168.0.1, il primo PC cioè, è sempre una Realtek 8139 integrata sulla MotherBoard Gigabyte 7VTXH+ anch'essa WOL
MHA ........ chi ci riesce a capire ...... ?!?!?
easytech
07-02-2003, 13:11
Non vorrei dire str****te, ma, x quel poco ke ne so, credo ke il secondo pc si accende all'accensione del primo a causa del cavo WakeOnLan collegato.
Se scolleghi il cavo, dovresti evitare l'inconveniente.
Ma il cavo WOL è collegato anke sulla skeda del pc con 192.168.0.1? In questo caso, nn saprei...
:confused:
:(
biondaaa
07-02-2003, 14:46
si ..... ovviamente anche sul primo PC è attivo il WOL
il cavo però non c'è poiche' il chip Realtek è integrato sulla scheda madre e dunque il WOL è attivo da BIOS
ovviamente non voglio staccare il cavetto WOL del 2° PC, il che risolverebbe la faccenda definitivamente, poiche uso accendere, tramitte un programmino che gestisce il WOL, l'altro PC che condivide risorse :)
easytech
07-02-2003, 15:26
Ok, ho capito, scusami.
FiorDiLatte
07-02-2003, 16:19
A me succede di peggio!!! :eek:
Basta che collego il cavo di rete al pc, e questo si accende :eek: :confused: !!! Eppure il cavetto del wake on lan non e' presente, il nic e' una Davicom 10/100 pci, la scheda madre e' una Msi KT4-Ultra con chipset KT400, inoltre nel bios sono disabilitate tutte le funzionalita' di power management, fatta esclusione per l'acpi.
byezzz
il Giusti
07-02-2003, 19:53
quasi sicuramente è il wake up on lan....ma non saprei in che modo potresti evitare la cosa.....e cmq è strano....
ma si accende sempre se è spento o solo qualche volta?
biondaaa
07-02-2003, 20:46
PREMESSO che E' il WoL, ovviamente
dunque
sembra di avere (FORSE!) risolto in qualche modo
nelle impostazionio avanzate del Realtek 8139 ho disabiltato tutte le voci:
-Link Down Power Saving
-Wake on ARP/...
-...APM...
e, utilizzando il programmino WOL.EXE seguito ovviamente dall'indirizzo Mac della scheda del 2° PC cmq riesco a svegliarlo !!!!
e di contro sembra invece non svegliarsi quando non richiesto
ora continuo così e vi diro'
sarebbe pero' il caso di capire meglio cosa significhino quelle voci nelle Impostazioni Avanzate della scheda Realtek 8139
Entri nel Bios e disattivi il WOL ..
Facile nO !
biondaaa
14-02-2003, 15:52
eeeeeehh Nabuko.....se non ci fossi tu :)
scherzo, non te la prendere
se leggi prima ^ vedi che il WoL lo uso intensamente
tra l'altro colgo l'occasione per confermare l'aver risolto il problema come scritto in precedenza
grazie in ogni caso
il Giusti
14-02-2003, 15:57
Originally posted by "Nabuko"
Entri nel Bios e disattivi il WOL ..
Facile nO !
RILEGGI per bene il post... :mad:
rafi.elmaz
14-02-2003, 19:17
Domandina: se con il wol accendo il pc da remoto, c'è un sistema anke x spegnerlo?
biondaaa
16-02-2003, 15:38
ovviamente si :)
cerca in rete il programmino PowerOff
in pratica lo installi su entrambi i PC
così da un lato lo usi come client e dici allaltro come server
NB: una volta fatto partire devi impostarlo come Servizio del Windows
tutto chiaro ? ;)
Originally posted by "biondaaa"
ovviamente si :)
cerca in rete il programmino PowerOff
in pratica lo installi su entrambi i PC
così da un lato lo usi come client e dici allaltro come server
NB: una volta fatto partire devi impostarlo come Servizio del Windows
tutto chiaro ? ;)
Confermo che il programma in questione è un MUST che tutti dovrebbero possedere. :D
E' banale sottolineare che si possa impostare come servizio SOLO su s.o. win NT/2000/XP/.NET
Ciao.
Precisazioni: il WOL tipico funziona con la trasmissione di un "magic packet" che la sk di rete interpreta (quindi solo la sk di rete con quel MAC) e fa accendere il pc. Da quanto ho letto potrebbe essere un'altra impostazione del bios che è simile al WOL ma in realtà misura un qualsiasi segnale sul bus PCI e fa accendere il pc.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.