View Full Version : Ridistribuire spazio su disco.
Rombodisuono
07-02-2003, 10:32
Allora:
SO: W2K
HD: 20Gb
Ho 3 partizioni
3Gb attiva
7Gb
10Gb
Voglio ampliare la partizione attiva.
Come posso fare senza riformattare il disco?
In particolare vorrei modificare le prime 2 senza toccare la terza.
Esiste qualche programma, possibilmente free che faccia al caso mio?
Tnx ;)
Certo! Si può fare con Partition Magic, ad esempio (che però non è free).
Forse intendevi un'altra cosa... ma ampliare le prime due senza toccare la terza, mi sà che sia impossibile, a meno che il disco non abbia spazio non partizionato ancora disponibile ;)
..e comunque partition magic, fà quello che chiedi, ma a volte, anche se raramente, crea dei casini senza soluzione ;)
Rombodisuono
07-02-2003, 12:57
Originally posted by "MM"
Forse intendevi un'altra cosa... ma ampliare le prime due senza toccare la terza, mi sà che sia impossibile, a meno che il disco non abbia spazio non partizionato ancora disponibile ;)
..e comunque partition magic, fà quello che chiedi, ma a volte, anche se raramente, crea dei casini senza soluzione ;)
Non ho detto ampliare le prime 2. Ampliare la prima modificando le prime 2, cioè ampliare la prima e ridurre la seconda ;)
Part.Magic l'ho usato una volta ed è finita pressapoco così:
:cry: :cry: :muro:
Altre soluzioni? :confused:
Comunque Tnx a tutti.
Credo che l'unica possibile sia cancellare le prime due e ricrearle, previo salvataggio ovviamente
A quanto pare non importava che ti spiegassi la faccenda di PM ;)
Rombodisuono
07-02-2003, 14:40
Credo che l'unica possibile sia cancellare le prime due e ricrearle, previo salvataggio ovviamente
A quanto pare non importava che ti spiegassi la faccenda di PM ;)
Cancellare le prime 2 come?
Da dos?
Che non esiste nel 2k, cioè usando il prompt, insomma... :confused:
Potresti spiegarmi?
Tnx :)
La soluzione ottimale è farsi tanti CD di backup per salvare la tua roba, poi andare di fdisk e riinstallare tutto.
E' il metodo più lungo e palloso, ma sicuramente il più sicuro.
Avviando con il CD di W2000 e chiedendo "nuova installazione" ad un certo punto ti verrà presentata "la mappa" del disco con le partizioni esistenti
Cancelli quelle due, poi le ricrei ridistribuendo lo spazio, quindi prosegui con l'installazione
Ti formatterà la partizione dove hai deciso di installare e l'altra la formatterai direttamente da W2000 a fine installazione
N.B.: occhio a come ti muovi; l'operazione di cancellazione delle partizioni è irreversibile e non esiste alcun "undo" ;)
Rombodisuono
07-02-2003, 18:12
Avviando con il CD di W2000 e chiedendo "nuova installazione" ad un certo punto ti verrà presentata "la mappa" del disco con le partizioni esistenti
Cancelli quelle due, poi le ricrei ridistribuendo lo spazio, quindi prosegui con l'installazione
Ti formatterà la partizione dove hai deciso di installare e l'altra la formatterai direttamente da W2000 a fine installazione
N.B.: occhio a come ti muovi; l'operazione di cancellazione delle partizioni è irreversibile e non esiste alcun "undo" ;)
MILLE Grazie :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.