View Full Version : Un problema strano sulle temperature
Legolas08
06-02-2003, 23:31
mi succede un fatto strano con le temperature del procio (Amd 1700+ Thoro B come in sign) l'atro ieri stava a riposo a 36° con la ventola del dissi (volcano 7+) a 4800 rpm ed a pieno carico arrivava intorno ai 43, poi ho aperto il case per installare i dissi sulle ram della scheda video, ho lasciato il case aperto e ho notato che la temp del procio non era assolutamente variata (quindi ho pensato di avere un buon ricircolo d'aria a case chiuso) e fin qui tutto bene. Stamattina mi sono deciso a richiudere il case e con grossa sopresa ho notato che le temp si sono alzate e di molto 41° a riposo e 45-46° con normali operazioni di naviagazione o di posta elettronica se lo spingo per benibo arrivo anche anche a 50° :muro: (da precisare che vista la situazione ho messo la ventola del dissi a 6000 rpm e le temp non sono cambiate).
Ora mi chiedo come è possibile tutto cio visto che non ho toccato niente nel case e ho solo aggiunto i dissipatori passivi sulla ram della Sk Video?
Confido in una vostra ripsosta per poter trovare una spiegazione/soluzione dato che non so che pesci prendere :mc:
Grazie a tutti per l'interessamento
Thunder01
07-02-2003, 10:51
:confused: :confused: :confused:
stranissimo...con cosa misuri le temperature?
Legolas08
07-02-2003, 10:57
le misuro con mbm 5 che si appoggia ai sensori della mobo, ma in ogni caso non capisco la differenza fra prima e dopo visto che i sensori sono sempre gli stessi.
Thunder01
07-02-2003, 11:00
anche io uso MBM 5 però non saprei proprio cosa pensare...non é che chiudendolo qualche cavo EIDE che cosi ti chiude qualche ventolone di reffreddamento case? magari spostando il case si é mosso e così ti chiude il flusso d'aria...
l'unica spiegazione possibile... :confused:
Legolas08
07-02-2003, 11:02
non e possibile ho tutti cavi round e sono ancorati al case con delle fascette ;)
Thunder01
07-02-2003, 11:07
come te non so che pesci prendere...
a questo punto penserei che sono i dissi che ti bloccano il flusso d'aria...anche se é un'ipotesi alquanto azzardata :confused:
bohhhh
:(
Legolas08
07-02-2003, 11:10
Tu pensi che 4 dissi dell'altezza di mezzo centimetro bloccano il flusso d'aria? :mc:
Mi sembra una cosa assurda :cry:
Cmq grazie per il tuo interessamento sei molto gentile.
BabyNeo.g]R[e
07-02-2003, 11:12
Hai guardato la temperatura direttamente da bios della mobo?? Cosi' tanto per scaramanzia! e....non e' che hai installato qualche programma che ti si avvia al boot di win e rimane inchiodato? ti faccio un esempio che era successo a me: tempo fa avevo installato il mbm5 e al riavvio ogni tanto non partiva...per fortuna avevo installato anche il cpuidle che mi segnalava che, appena entrato in winzoz, il processore era costantemente sotto sforzo! mi e' venuto un dubbio e ho fatto 2+2 : mbm5 che non parte, cpu che continua a lavorare senza che io non faccia niente e temp alta...CTRL+ALT+CANC = c'era il mbm5 che si inchiodava all'avvio e mandava in loop delle operazioni ---> la cpu scaldava! Ora...a te il mbm5 va, ma magari e' qualche altro programma che scassa!!
Dacci un occhio!
CIAOOOOO!
Thunder01
07-02-2003, 11:16
potrebbe essere un idea...
devo metterlo anche io sto cpuidle....
ciao ;)
Legolas08
07-02-2003, 11:18
In effeti dei programmino li ho installati ed alcuni non partono e danno dei prob strani, appena posso ci do un occhio e vi faccio sapere.
Grazie 1000 per il consiglio :p
manuele.f
07-02-2003, 11:48
a me è capitato che con cpucool anche dopo averlo disistallato aveva lasciato dei residui e la cpu era sempre in idle :mad:
Originally posted by "Legolas08"
In effeti dei programmino li ho installati ed alcuni non partono e danno dei prob strani, appena posso ci do un occhio e vi faccio sapere.
Grazie 1000 per il consiglio :p
Dato che ci sei scaricati la nuova versione di mbm5, alcune mobo segnavano temperature eccessivamente alte in presenza di thoro b (in particolare la epox 8k3a+)
Successivamente puoi fare appunto una verifica della congruità dei rilevamenti dal sensore nel bios...
Byez
Qnick
Legolas08
08-02-2003, 15:03
Grazie a tutti per l'interessamento ma si è risolto tutto adesso sto a 33° a riposo, cmq la cosa continua a essere strana visto che non ho toccato niente nenache adesso. :D
rattopazzo
08-02-2003, 15:33
Originally posted by "Legolas08"
(da precisare che vista la situazione ho messo la ventola del dissi a 6000 rpm e le temp non sono cambiate).
Come fai ad aumentare la velocità della ventola da 4800 a 6000 rpm?? mi interesserebbe, hai forse cambiato completamente la ventola??
cmq io non mi fiderei di questi programmi che danno le temp, se vuoi dei dati più sicuri leggili dal BIOS.
Legolas08
08-02-2003, 15:52
Originally posted by "rattopazzo"
Come fai ad aumentare la velocità della ventola da 4800 a 6000 rpm?? mi interesserebbe, hai forse cambiato completamente la ventola??
La volcano 7+ ha un circuitino con uno switch che permette di variare la velocità della ventola, cmq se usi la funzione "cerca" credo che troverai una guida su come poter variare la velocità,
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.