View Full Version : Linux e NForce 2, proprio incompatibili ??
Stò per cambiare Mobo, e tra le varie possibilità ve ne sono anche con NForce 2, dice con con questo chipset non riuscirò mai ad usare con tranquillita Linux ed in particolare, madrake 9.X ?
AnonimoVeneziano
06-02-2003, 22:24
Chiedilo a Nvidia.....ora come ora no
Ciao
Originally posted by "AnonimoVeneziano"
Chiedilo a Nvidia.....ora come ora no
Ciao
io lo uso senza problemi; problemi, li avrei col 3d se usassi schede grafiche non nvidia (io ho una scheda grafica nvidia, e comunque 3d praticamente zero); tra l'altro la cosa potrebbe essere stata sistemata nel nuovo kernel;
nel dubbio, se spiaccichi qualcosa in inglese
http://www.nvnews.net/vbulletin/forumdisplay.php?s=&forumid=14
ilsensine
07-02-2003, 09:11
Non è proprio incompatibile, certo non è consigliato.
Maurizio XP
07-02-2003, 11:19
quindi, io che ho una g4 potrei metterlo?
Cosa mi perderei? il dma?
Maurizio XP
07-02-2003, 11:20
Originally posted by "Maurizio XP"
c'e' gia' la patch, pero' bisogna ricompilare il kernel; dovrebbe essere recepita nel kernel 2.4.21; per informazioni generali prova a vedere qui (si parla di sia di nforce2 in generale che di asus A7N8X)
http://home.t-online.de/home/Johannes.Deisenhofer/nforce2linux.html
Maurizio XP
07-02-2003, 15:38
Scusa hilo, avresti voglia di sciogliere alcuni miei dubbi?
Volevo sapere,
1)ho bisogno di un controller raid, non per le funzionalità raid, ma per avere dei canali aggiuntivi, tu quale consigli?
2)Ho la suse 8.1 prof, e mi pare di aver capito che un kernel nuovo permette di supportare nuovi dispositivi... ma se non sbaglio, io ho un kernel modificato... come faccio?
Volevo cambiare pc e mi stavo propio ponendo sta domanda ;)
Sembra funzionare quindi... più o meno
AnonimoVeneziano
07-02-2003, 17:06
Più meno che più
Ora come ora è meglio evitare Nforce per 2 motivi:
1 Incompatibilità con schede video non Nvidia (per quanto riguarda il 3d ) e diversi problemi sul fronte drivers che Nvidia deve ankora risolvere, inoltre il supporto Open a Nforce non sarà mai di qualità come quello degli altri poichè non ci sono le specifiche (un po' come i drivers "nv" per XFree che funzionano bene ma a volte hanno problemi e non sono veloci come gli altri)
2 Nvidia viola la GPL con i suoi drivers per Nforce e questo è un motivo + che sufficiente per escluderla a priori dalle grazie :D
Ciao
Originally posted by "Duncan"
Volevo cambiare pc e mi stavo propio ponendo sta domanda ;)
Sembra funzionare quindi... più o meno
confermo nella sostanza quanto detto da AnonimoVeneziano
nel dubbio, se puoi, aspetta (anche perche' dovrebbe uscire il chipset kt400a fra non molto, quindi potrai fare dei confronti);
ribadisco i due difetti piu' grossi:
.per ora niente dma (a meno di non patchare il kernel), io aspetto la prossima distribuzione, speriamo che funzioni bene ;)
.pessimo supporto con schede video non nvidia : l'agp probabilmente verra' supportato col prossimo kernel (quindi in teoria si dovrebbero poter usare per il 3d anche altre schede) : pero', per amissione di chi c'ha messo le mani, rimangono dubbi sulla qualita' di come sara' supportato
conclusione la soluzione migliore per nforce2, a partire dal kernel 2.4.21, e' scheda video nvidia con driver (chipset e video) nvidia closed
Originally posted by "Maurizio XP"
Scusa hilo, avresti voglia di sciogliere alcuni miei dubbi?
Volevo sapere,
1)ho bisogno di un controller raid, non per le funzionalità raid, ma per avere dei canali aggiuntivi, tu quale consigli?
2)Ho la suse 8.1 prof, e mi pare di aver capito che un kernel nuovo permette di supportare nuovi dispositivi... ma se non sbaglio, io ho un kernel modificato... come faccio?
1. purtroppo non ti so dire (non ho un controller); posso solo consigliarti di guardare il database suse 8.1 per vedere cosa e' supportato, di preferire controller con driver open, curiosare nei ng e nei forum (la cosa piu' importante e' l'esperienza di chi li usa) magari aprire un altro 3d piu' esplicito chiedendo a chi ha dei controller :D
2. hai necessita' di aggiornare il kernel per supporto di hardware nuovo?
per dei bug che ti creano problemi? In questo caso e' preferibile per prima cosa guardare negli update della distribuzione (suse 8.1 per te), in questa maniera se sono stati rilasciati nuovi sorgenti del kernel non dovresti avere i problemi che avresti partendo da un kernel liscio
Io, che sono pigro, in genere se non sono problemi gravi aspetto il rilascio della distribuzione successiva (vabbe' io uso una download edition :D) e non procedo ad aggiornamenti del kernel da tempo immemorabile
beh allora torno ai dubbi precedenti all'uscita dell'NForce2.... kt400 o dual AMD ;)
intanto ordino il case che va bene qualunque cosa prenda ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.