View Full Version : DUE MORTI IN UNA SETTIMANA
Sono distrutto: in una settimana ho bruciato un 2400+ ed un 2000+ rispettivamente su una Epox 8RDA ed una 8RDA+.
Tutti i "decessi" sono avvenuti con cpu a temperature intorno ai 48°C, con case aperto, ed in entrambi i casi la scheda madre poco prima aveva manifestato segni di instabilità.
Il bello è che il 2000+ (palomino) non sono mai riuscito a mandarlo a più di 1250 MHz (12,5x10). Altro che overclock!!
Ho provato con un altro Palomino 2000+ su una Asus A7N8X ed anche lì la cpu va solo a 1250 MHZ. Se si prova a cambiare FSB o moltiplicatore il sistema si blocca.
In tutti e tre i casi usavo una GeForce Ti4200 AGP 8x 128 MB della Sparkle ed 2 moduli Samsung DDR 400 CAS 3. Dissipatore ThermalTake Volcano 7+ a 5000 giri.
Qualcuno ha qualche idea?
SMid
di sicuro non e' un problema di temperature ne tantomeno di OC spinto.............
la cosa molto strana e' che oltre a cambiare procio cambiavi anche mobo.
ma poi perche dici che sono defunti ? che errore ti danno ( sempre se arrivano a darti un qualche tipo di errore ) ;)
XP1700+@2400+
06-02-2003, 22:31
C'è qualcosa che non mi convince...
...cmq sarebbe il caso di aprire un 3d specifico con le istruzioni per l'uso di questa 8RDA/+
Ciao
Originally posted by "XP1700+@2400+"
C'è qualcosa che non mi convince...
...cmq sarebbe il caso di aprire un 3d specifico con le istruzioni per l'uso di questa 8RDA/+
Ciao
Penso anch'io che sia un'ottima idea....oltre a quelli già aperti..una specie di Faq unofficial...o anche un sito si potrebbe fare...
XP1700+@2400+
06-02-2003, 23:20
Sì...di fare un sito non ho tempo però...invece di scrivere un post in rilievo sì...
...anche perchè ho notato parecchi modi per alzare gli FSB senza bloccare il pc...a volte si può solo così...così si evitano spiacevoli sorprese
Beh...appena riesco apro un nuovo 3d con un post dettagliato su come lavorare su questa benedetta mobo...
...poi ogni aggiunta sarà bene accetta
CIAO
Mr.Gamer
06-02-2003, 23:31
bhe secondo me nn serve nulla di particolare x maneggiare queste 8rda.
io sono un esperto di pc.. ma nn avevo mai montato/smontato una cpu, 1 settimana fà ho montato e smontato 3 cpu (1800+ palomino e 2 2400+ xke le ho cambiate) e ho pure un dissipatore grosso (un globalwin cak-88T), e nn ho rotto nulla!!!
cmq penso dipenda da un'errato montaggio.. oppure dall'alimentatore! --> sbalzo di corrente :muro:
Allora, io prima ho testato la 8RDA con un 2600+ a 166x12,5 (2083) per tre giorni ed è andato tutto bene (ho mandato la cpu anche a 200x10 senza problemi).
Poi ho messo il 2400+, dopo qualche ora di utilizzo e smanettamento di bios il sistema si è bloccato all'avvio di windows (bi bo bi bo). Spegni e riaccendi e non succede nulla. Display fermo a FF (segna solo FF, appena si accende il sistema, e non cambia mai).
Provo la cpu su un'altra scheda e non parte nulla.
Cambio cpu e la 8RDA riparte. La cpu messa è il Palomino 2000+ che però viene visto sempre e solo come 1250 MHz. Aggiorno il bios a tutte le versioni e non ottengo nulla. Se provo a caricare gli Optimal Settings ottengo solo un bi bo bi bo e mi tocca fermare tutto e resettare il bios.
Cambio scheda e metto la 8RDA+. Anche qui il 2000+ va a 1250 o niente. In più ad ogni riavvio il pc si spegne ed emette un flebilissimo bi bo bi bo. Inoltre toccando il case si avvertono leggere scossette.
Provo a modificare il FSB a manina per passi piccoli con tempi della ram enormi, per un po' tiene poi si impianta la tastiera (ma la cpu va al massimo a 1700+). Arrivo al punto che la tastiera non va neppure all'accensione e all'ennesimo riavvio non succede più nulla: cpu morta.
Monto una A7N8X ed anche quella mi vede il 2000+ come 1250MHz o niente.
Sono ancora fermo lì.
Quello che non capisco è come abbiano fatto tutti i siti di hardware a dire che l'nForce 2 sia un chipset stabile e overclokkabile. Il dissipatore del nb delle Epox era molto caldo anche a case a eprto e FSB a 100 MHz.
Saluti e grazie per il supporto.
SMid
P.S.: non è che per caso le cpu sono morte perchè io per spegnere il pc in fretta agivo sull'interrutore dell'alimentatore e non su quello del case?
non è che hai un alimentatore un pò farlocco? :rolleyes:
Originally posted by "XP1700+@2400+"
Sì...di fare un sito non ho tempo però...invece di scrivere un post in rilievo sì...
...anche perchè ho notato parecchi modi per alzare gli FSB senza bloccare il pc...a volte si può solo così...così si evitano spiacevoli sorprese
Beh...appena riesco apro un nuovo 3d con un post dettagliato su come lavorare su questa benedetta mobo...
...poi ogni aggiunta sarà bene accetta
CIAO
ma perchè il pci non è bloccato di default con la 8rda?
sta tua affermazione mi spaventa :(
XP1700+@2400+
07-02-2003, 00:17
Nooooooooooooooo ho detto senza bloccare il PC non il PCI ehhehe
Quello è a 33MHz bloccato di default qualunque sia la frequenza di FSB ehehhe
Originally posted by "Viking"
non è che hai un alimentatore un pò farlocco? :rolleyes:
Mi sa proprio di sì. Ho cambiato un 300W per un 400W e adesso va tutto benone, ma con un 2000+.
Saluti e buone cose!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.