PDA

View Full Version : HELP!!HELP!! CMOS Checksum error.Default loader

bigjack
06-02-2003, 20:43
All'accensione ottengo questo errore sulla ABIT KR7A- RAID
Cosa significa? :confused:
Ho provato a resettare la cmos ma senza risultato :cry: :cry: :cry:

TheDarkAngel
06-02-2003, 20:51
cambiare la batteria tampone no ? ;)

bigjack
06-02-2003, 21:07
Grazie 1000 x l'aiuto! :)
La sua da 2,7V
Ne ho messa sotto una che dava 2,86 ma non è cambiato nulla!
Domani provo a comprarne una nuova di pacca!
Sei sicuro che il problema è dovuto a quello?

TheDarkAngel
06-02-2003, 21:17
a me lo faceva poi ho cambiato batteria e tutto ok
cmq la batteria dovrebbe dare 3.3v ^^

bigjack
06-02-2003, 21:20
Questa si che è una bella notizia! :)
Ero già nel panico :eek:
Ho letto sul forum che è un problema generalizzato di questa mobo!

TheDarkAngel
06-02-2003, 21:31
boh la mia non l'ha + fatto ==)
cmq hai su l'ultimo bios beta vero?
se non l'hai messo ti consiglio vivamente di metterlo

bigjack
06-02-2003, 21:35
Come faccio se non parte?

TheDarkAngel
06-02-2003, 21:39
in ke senso ??

bigjack
06-02-2003, 21:43
All'avvio emette due beep, fa la scansione del bus IDE e dopo si blocca con l'errore prima di fare il boot.
Non permette di entrare nel bios e non rimane altro da fare che spegnere!
Per aggiornare il bios non devo avviarla da floppy?

Damy83
06-02-2003, 22:25
Io avevo una vecchia abit socket7 e, dopo poco che comparì quel messaggio, si fuse....

CIAO

STICK
06-02-2003, 22:27
Originally posted by "bigjack"

All'accensione ottengo questo errore sulla ABIT KR7A- RAID
Cosa significa? :confused:
Ho provato a resettare la cmos ma senza risultato :cry: :cry: :cry:

Allora non ero il solooooo!!!! :eek: :eek: :eek:

Io ho una KR7A normale e se tolgo l'alimentazione di rete (o se spengo l'interruttorino sull'alim.) e la rimetto,mi da lo stesso messaggio.Ogni volta che stacco il pc,o se va via la corrente a casa,quando riaccendo devo per forza risettare il bios perche' ritorna ai valori di default! :mad:
Ho cambiato la batteria ma tutto come prima! :cry:
Questo scherzo pero' lo fa solo quando tolgo il cavo di alimentazione,altrimenti se resta collegato e spengo/riaccendo il pc,il bios mantiene i settaggi. :confused:

Devo per caso aggiornare il bios o me la devo tenere con questo supplizio infinito??

HELP ME PLEASE!!! :cry: :cry: :cry:

bigjack
06-02-2003, 22:30
Almeno la tua riesce a ripartire!
La mia è completamente morta! Si blocca sempre in quel punto

STICK
06-02-2003, 22:43
Guarda,a me qualcuno ha detto che e' un sistema di sicurezza della scheda madre......ma a me sembra una mezza balla!Prima avevo una DFI,niente in confronto al nome ABIT ma una cosa del genere non gli succedeva neanche staccando per 3 giorni l'alimentazione.
Mi chiedo poi a cosa serva la batteria???? :confused:
Pochi giorni fa mi e' andata via due volte la corrente a casa per brevi istanti,e per due volte ho dovuto riconfigurare il bios! :mad:
Veramente molto scomoda questa triste situazione!
Mi chiedo se tutte le ABIT fanno cosi.In tal caso la cosa e' penalizzante per un futuro upgrade!
Un peccato.

Faccio appello a tutti quelli che hanno lo stesso problema per segnalare eventuali analoghe esperienze e soluzioni.

GRAZIE!

STICK
06-02-2003, 23:02
Originally posted by "TheDarkAngel"

a me lo faceva poi ho cambiato batteria e tutto ok
cmq la batteria dovrebbe dare 3.3v ^^

Tramite Hardware Doctor la Vbat e' di 3,22V ma sempre lo stesso problema:se stacco il cavo di rete e lo rimetto riaccendendo il pc mi compare il solito disarmante messaggio:CMOS Checksum error.Default loader..............e vado di setting per l'ennesima volta!

P.S. c'e' qualcuno a cui non lo fa?Solo per sapere se almeno esiste un fortunato possessore.

bigjack
06-02-2003, 23:08
Cosa vuol dire vai di setting?
Io da quella schermata non riesco a muovermi!

Damy83
06-02-2003, 23:08
Quando lasci collegato il cavo dell'alimentazione, la mobo è alimentata (si accende un led). Secondo me la tua scheda è difettosa e nn riesce a salvare i dati nel CMOS. Prova a riportarla dal negoziante dove l'hai comprata.

CIAO

bigjack
06-02-2003, 23:15
L'ho comprata qui sul forum due mesi fà ma ho potuto provarla solo ora perchè mi mancavano dei pezzi! Che bidone! :muro: :muro: :muro:

STICK
06-02-2003, 23:19
Originally posted by "bigjack"

Cosa vuol dire vai di setting?
Io da quella schermata non riesco a muovermi!

Nel senso che mi armo nuovamente di pazienza e procedo a settare una ad una le varie voci del bios(frequanza processore,gg-mm-aaaa,apertura AGP,CPU warning,ecc.). :)

Uno non e' che tiene a vita il computer collegato e la mia vita non puo' dipendere da un cavo di rete! :)

STICK
06-02-2003, 23:21
Originally posted by "Damy83"

Quando lasci collegato il cavo dell'alimentazione, la mobo è alimentata (si accende un led). Secondo me la tua scheda è difettosa e nn riesce a salvare i dati nel CMOS. Prova a riportarla dal negoziante dove l'hai comprata.

CIAO

Quindi mi confermi che se fosse sana non dovrebbe dare problemi del genere??
Puo' dipendere da un bios vecchio e quindi da aggiornare?

Bella rogna!!!!! :mad: :mad:

Damy83
06-02-2003, 23:40
Escluderei il problema del bios vecchio. Il bios se nn sbagio salva i settaggi in una CMOS che viene alimentata tramite la batteria. Se la batteria è OK, il problema è nella CMOS. Se riesci a trovarne una uguale, magari da una scheda madre nn funzionante...

CIAO