View Full Version : HELP!!HELP!! CMOS Checksum error.Default loader
All'accensione ottengo questo errore sulla ABIT KR7A- RAID
Cosa significa? :confused:
Ho provato a resettare la cmos ma senza risultato :cry: :cry: :cry:
TheDarkAngel
06-02-2003, 20:51
cambiare la batteria tampone no ? ;)
Grazie 1000 x l'aiuto! :)
La sua da 2,7V
Ne ho messa sotto una che dava 2,86 ma non è cambiato nulla!
Domani provo a comprarne una nuova di pacca!
Sei sicuro che il problema è dovuto a quello?
TheDarkAngel
06-02-2003, 21:17
a me lo faceva poi ho cambiato batteria e tutto ok
cmq la batteria dovrebbe dare 3.3v ^^
Questa si che è una bella notizia! :)
Ero già nel panico :eek:
Ho letto sul forum che è un problema generalizzato di questa mobo!
TheDarkAngel
06-02-2003, 21:31
boh la mia non l'ha + fatto ==)
cmq hai su l'ultimo bios beta vero?
se non l'hai messo ti consiglio vivamente di metterlo
Come faccio se non parte?
TheDarkAngel
06-02-2003, 21:39
in ke senso ??
All'avvio emette due beep, fa la scansione del bus IDE e dopo si blocca con l'errore prima di fare il boot.
Non permette di entrare nel bios e non rimane altro da fare che spegnere!
Per aggiornare il bios non devo avviarla da floppy?
Io avevo una vecchia abit socket7 e, dopo poco che comparì quel messaggio, si fuse....
CIAO
Originally posted by "bigjack"
All'accensione ottengo questo errore sulla ABIT KR7A- RAID
Cosa significa? :confused:
Ho provato a resettare la cmos ma senza risultato :cry: :cry: :cry:
Allora non ero il solooooo!!!! :eek: :eek: :eek:
Io ho una KR7A normale e se tolgo l'alimentazione di rete (o se spengo l'interruttorino sull'alim.) e la rimetto,mi da lo stesso messaggio.Ogni volta che stacco il pc,o se va via la corrente a casa,quando riaccendo devo per forza risettare il bios perche' ritorna ai valori di default! :mad:
Ho cambiato la batteria ma tutto come prima! :cry:
Questo scherzo pero' lo fa solo quando tolgo il cavo di alimentazione,altrimenti se resta collegato e spengo/riaccendo il pc,il bios mantiene i settaggi. :confused:
Devo per caso aggiornare il bios o me la devo tenere con questo supplizio infinito??
HELP ME PLEASE!!! :cry: :cry: :cry:
Almeno la tua riesce a ripartire!
La mia è completamente morta! Si blocca sempre in quel punto
Guarda,a me qualcuno ha detto che e' un sistema di sicurezza della scheda madre......ma a me sembra una mezza balla!Prima avevo una DFI,niente in confronto al nome ABIT ma una cosa del genere non gli succedeva neanche staccando per 3 giorni l'alimentazione.
Mi chiedo poi a cosa serva la batteria???? :confused:
Pochi giorni fa mi e' andata via due volte la corrente a casa per brevi istanti,e per due volte ho dovuto riconfigurare il bios! :mad:
Veramente molto scomoda questa triste situazione!
Mi chiedo se tutte le ABIT fanno cosi.In tal caso la cosa e' penalizzante per un futuro upgrade!
Un peccato.
Faccio appello a tutti quelli che hanno lo stesso problema per segnalare eventuali analoghe esperienze e soluzioni.
GRAZIE!
Originally posted by "TheDarkAngel"
a me lo faceva poi ho cambiato batteria e tutto ok
cmq la batteria dovrebbe dare 3.3v ^^
Tramite Hardware Doctor la Vbat e' di 3,22V ma sempre lo stesso problema:se stacco il cavo di rete e lo rimetto riaccendendo il pc mi compare il solito disarmante messaggio:CMOS Checksum error.Default loader..............e vado di setting per l'ennesima volta!
P.S. c'e' qualcuno a cui non lo fa?Solo per sapere se almeno esiste un fortunato possessore.
Cosa vuol dire vai di setting?
Io da quella schermata non riesco a muovermi!
Quando lasci collegato il cavo dell'alimentazione, la mobo è alimentata (si accende un led). Secondo me la tua scheda è difettosa e nn riesce a salvare i dati nel CMOS. Prova a riportarla dal negoziante dove l'hai comprata.
CIAO
L'ho comprata qui sul forum due mesi fà ma ho potuto provarla solo ora perchè mi mancavano dei pezzi! Che bidone! :muro: :muro: :muro:
Originally posted by "bigjack"
Cosa vuol dire vai di setting?
Io da quella schermata non riesco a muovermi!
Nel senso che mi armo nuovamente di pazienza e procedo a settare una ad una le varie voci del bios(frequanza processore,gg-mm-aaaa,apertura AGP,CPU warning,ecc.). :)
Uno non e' che tiene a vita il computer collegato e la mia vita non puo' dipendere da un cavo di rete! :)
Originally posted by "Damy83"
Quando lasci collegato il cavo dell'alimentazione, la mobo è alimentata (si accende un led). Secondo me la tua scheda è difettosa e nn riesce a salvare i dati nel CMOS. Prova a riportarla dal negoziante dove l'hai comprata.
CIAO
Quindi mi confermi che se fosse sana non dovrebbe dare problemi del genere??
Puo' dipendere da un bios vecchio e quindi da aggiornare?
Bella rogna!!!!! :mad: :mad:
Escluderei il problema del bios vecchio. Il bios se nn sbagio salva i settaggi in una CMOS che viene alimentata tramite la batteria. Se la batteria è OK, il problema è nella CMOS. Se riesci a trovarne una uguale, magari da una scheda madre nn funzionante...
CIAO
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.