Entra

View Full Version : Ricompilazione Kernel e errori

Daniele
06-02-2003, 20:33
Ho installato una mdk 9 e ho ricompilato (credo correttamente) il kernel.
Ora però all'avio noto che il sistema mi dai messaggi di errore, che non riesco a leggere in quanto "scorrono via" durante il boot.
Esiste un file di log dove questi messaggi vengono salvati per poterli esaminare ?

Ikitt_Claw
06-02-2003, 20:41
Originally posted by "Daniele"

Ora pero all'avio noto che il sistema mi dai messaggi di errore, che non riesco a leggere in quanto "scorrono via" durante il boot.
Esiste un file di log dove questi messaggi vengono salvati per poterli esaminare ?

usa il comando dmesg.
Il log che cerchi, su alcune distro, e` /var/log/dmesg.log, ottenuto di solito con
dmesg > /var/log/dmesg.log
;)

AnonimoVeneziano
06-02-2003, 20:46
Iurp, hai aggiornato il bootloader?Il kernel funza normalmente?

Può darsi che hai eliminato dei moduli che prima c'erano e tentando di caricarli non li trova e ti da errore

Ciao

Daniele
06-02-2003, 20:50
sembra funzionare tutto bene
come si aggiorna il boot loader ?

AnonimoVeneziano
06-02-2003, 20:54

sembra funzionare tutto bene
come si aggiorna il boot loader ?

Per lilo basta che lanci "lilo" (dopo aver modificato per bene il file /etc/lilo.conf , oppure mi sembra che "make install" lo faccia automaticamente....mha, con debian è troppo che non lo uso +!! ) per grub..... leggi la guida che ho fatto che sta nel Thread in rilievo de ilsensine . E' in fondo alla mia guida per ricompilare il kernel.

Ciao

Daniele
06-02-2003, 20:55
Ed ecco gli errori :

Errore 1
ICH4: IDE controller on PCI bus 00 dev f9
PCI: Device 00:1f.1 not available because of resource collisions
ICH4: BIOS setup was incomplete.
ICH4: chipset revision 2
ICH4: not 100% native mode: will probe irqs later
ide0: BM-DMA at 0xf000-0xf007, BIOS settings: hda:DMA, hdb:DMA
ide1: BM-DMA at 0xf008-0xf00f, BIOS settings: hdc:DMA, hdd:DMA

Errore 2
SCSI subsystem driver Revision: 1.00
kmod: failed to exec /sbin/modprobe -s -k scsi_hostadapter, errno = 2

N.B. io non ho niente di SCSI

Errore 3
questo non l'ho trovato nel file di log, però dà errore quando cerca di caricare IPVS (credo stia per IP virtual server, ignoro cosa sia)

Daniele
06-02-2003, 20:57
Originally posted by "AnonimoVeneziano"

Per lilo basta che lanci "lilo" (dopo aver modificato per bene il file /etc/lilo.conf , oppure mi sembra che "make install" lo faccia automaticamente....mha, con debian è troppo che non lo uso +!! ) per grub..... leggi la guida che ho fatto che sta nel Thread in rilievo de ilsensine . E' in fondo alla mia guida per ricompilare il kernel.

Ciao

Ho ricompilato seguendo passo passo la tua guida. e' sintetica e precisa.
ho fatto make install e poi lilo.
Se mi posso permettere: c' è un errore, sul mio sistema il comando "make depends" non funziona, funziona invece "make dep"

AnonimoVeneziano
06-02-2003, 21:06

Ho ricompilato seguendo passo passo la tua guida. e' sintetica e precisa.
ho fatto make install e poi lilo.
Se mi posso permettere: c' è un errore, sul mio sistema il comando "make depends" non funziona, funziona invece "make dep"

Lo, so , make depends si usa per FreeBSD , hai ragione :D

Ma adesso io non posso correggere + niente, bisogna chiedere a il sommo ilsensine :D

Ciao

AnonimoVeneziano
06-02-2003, 21:13

Ed ecco gli errori :

Errore 1
ICH4: IDE controller on PCI bus 00 dev f9
PCI: Device 00:1f.1 not available because of resource collisions
ICH4: BIOS setup was incomplete.
ICH4: chipset revision 2
ICH4: not 100% native mode: will probe irqs later
ide0: BM-DMA at 0xf000-0xf007, BIOS settings: hda:DMA, hdb:DMA
ide1: BM-DMA at 0xf008-0xf00f, BIOS settings: hdc:DMA, hdd:DMA

Errore 2
SCSI subsystem driver Revision: 1.00
kmod: failed to exec /sbin/modprobe -s -k scsi_hostadapter, errno = 2

N.B. io non ho niente di SCSI

Errore 3
questo non l'ho trovato nel file di log, però dà errore quando cerca di caricare IPVS (credo stia per IP virtual server, ignoro cosa sia)

Nell' errore 1 sembra esserci un conflitto tra le risorse di sistema (dovresti vedere con "lspci -vvvxx" che periferica è 00.1f.1 e controllare se hai problemi, se non ne hai allora lascia pure perdere e prova a disattivare APIC)

Sempre nell' errore 1 si ha un BIOS setup incomplete. Probabilmente il bios non da abbastanza Info al kernel che se le cerca da sole, quindi non dovresti avere problemi neanke qua.

Nell' errore 2 direi che manca il modulo scsi_hostadapter che probabilmente MDK caricava all' avvio precedentemente.Ora, non so cosa sia di preciso (e scusami se adesso come adesso non ho voglia di andare a vedere) questo modulo, comunque può darsi che serva per l'emulazione SCSI dei CDROMS, che serve per la masterizzazione. In questo caso non potresti masterizzare. Probabilmente non lo hai incluso come modulo quando hai ricompilato il kernel, quindi, o lo hai inserito direttamente nel kernel o non lo hai inserito. Se vuoi fregartene entra nel file /etc/modules e elimina il suo nome o commentalo con # nel file, in questo modo non verrà + caricato all' avvio, se invece lo ritieni utile inseriscilo ricompilando il kernel.

Il 3° errore......Bho!!! :D :p

Ciao

Daniele
06-02-2003, 23:00
Un'alta cosa:
non mi monta più in automatico cd-rom e masterizzatore

Daniele
07-02-2003, 09:16
Ho ricompilato, rimane solo il problema che non mi monta automaticamente i cd-rom

ilsensine
07-02-2003, 09:22

Un'alta cosa:
non mi monta più in automatico cd-rom e masterizzatore

Se hai compilato un kernel "ufficiale" scaricato da www.kernel.org , non hai il "supermount", che è incluso solo nei kernel della Mandrake.

Gyxx
07-02-2003, 09:37
... ma i kernel non ufficiali da dove si scaricano ??? E soprattutto si scaricano ??? :confused:

Mi spiego : volevo provare il kernel 2.4.21 mandrake (quello che dovrebbe essere anche nella 91 beta x intenderci) ma non riesco a trovare il link x scaricarlo .... chevvoi sappiate viene reso disponibile x il download da solo ??? Purtroppo la 91 beta mi si blocca in fase di istallazione x problemi con drake (penso), ma cmq volevo provare ad aggiungelo e vedere come gira .... so che dovrebbe essere un po diverso dall'ufficiale ed ero curioso .... ;) .......

ilsensine
07-02-2003, 09:39
Devi usare un mirror cooker, come ad es. questo (ftp://ftp.club-internet.fr/pub/unix/linux/distributions/Mandrake-devel/cooker/)

Gyxx
07-02-2003, 09:53
Non sei un mod, sei un mito !!!! :D :sofico: :D

Ma checcos'è un cooker, uno sviluppatore/tester ???? :confused:

Ciao e grazie ancora ;)

Daniele
07-02-2003, 21:04
Originally posted by "ilsensine"

Devi usare un mirror cooker, come ad es. questo (ftp://ftp.club-internet.fr/pub/unix/linux/distributions/Mandrake-devel/cooker/)

e qual è il file che devo scaricare per avere i sorgenti del kernela da compilare ?

Daniele
08-02-2003, 12:09
Ho riprovato a fare un giro, ma ho trovato solo .rpm non esiste il kernel mandrake in tar.gz ?

Gyxx
10-02-2003, 07:36
Magari dico una boiata (da buon newbie ;-) , xò penso che il sorgente da scaricare sia questo :

kernel-2.4.21.0.pre4.3mdk-1-1mdk.src.rpm

Oppure questo

kernel-linus2.4-2.4.21-0.pre4.1mdk.src.rpm

Purtroppo venerdì il masterizzatore qui a lavoro era occupato e non me li sono potuti portare a casa x provarli nel weekend :( :cry: , ma se fà come gli altri src dovrebbe scompattarsi e mettersi in una cartella sotto usr/... sources/rpms .... poi da li lo recuperi e ci traffichi ...

Anzi, prima che io combini guai grossi e re-istalli Mandrake un altra volta, facci (fammi :D ) sapere se è così ;) :D .

Ciao Gyxx

ilsensine
10-02-2003, 07:49
Originally posted by "Gyxx"

Magari dico una boiata (da buon newbie ;-) , xò penso che il sorgente da scaricare sia questo :

kernel-2.4.21.0.pre4.3mdk-1-1mdk.src.rpm

Oppure questo

kernel-linus2.4-2.4.21-0.pre4.1mdk.src.rpm

Il secondo è il kernel "ufficiale" di Linus, non patchato.

Il primo è il sorgente, pronto per la ricompilazione, ma è un pò diverso dai "sorgenti" normali.

Dovrebbe esserci anche il pacchetto rpm kernel-source, è questo che consiglio di usare.