PDA

View Full Version : Aiuto

tony666
06-02-2003, 19:35
Allora, premetto che il mio è un problema stranissimo e complesso, spero che possiate aiutarmi a trovare una soluzione.

In casa ho 3 pc, 1 desktop con windows 2000, 1 portatile con windows 2000 e un portatile con windows Xp Home. Ho fastweb e ho sempre tenuto i pc in rete tramite l'hag di fastweb che però è a 10Mbit, così ho comprato uno switch di rete 5 porte della D-Link per mandare la rete a 100 Mbit.
Ho attaccato mediante un cavo incrociato l'hag di fastweb con lo switch, poi allo switch ho attaccato rispettivamente:
- con un cavo normale il desktop. Internet funziona e la rete va a 100Mbit
- un cavo normale non attaccato a nulla il quale, se attaccato a uno qualsiasi dei portatili funziona perfettamente, sia in rete che in internet.

Inoltre (per cablare casa) abbiamo fatto passare 2 cavi di rete utp Cat 5 dentro il muro. Uno va alla cucina e uno va alla mia scrivania e poi abbiamo messo a muro una presa di rete per ogni terminazione dei cavi.

Dallo switch ho fatto partire altri 2 cavi normali che vanno alle 2 prese a muro che arrivano rispettivamente in cucina e sulla scrivania.

Poi ho provato ad attaccare prima un portatile e poi l'altro sulla scrivania mediante un altro cavo normale.
A questo punto ho notato che se impostavo la velocità di rete dei portatili a 100 Mbit entrambi riuscivano ad inviare i pacchetti ma non a riceverli, mentre a 10Mbit tutto funzionava correttamente. Stessa cosa se i portatili li provavo in cucina.

Dopo tante prove sono arrivato a cambiare i cavi normali che andavano dallo switch al muro con dei cavi cross, e poi ho cambiato anche i cavi per collegare i pc con le prese a muro della cucina e della scrivania sempre con dei cavi cross.

MIRACOLO

Tutto funziona a 100 Mbit. Però c'è un problema
La rete a 100 mbit funziona a 100 Mbit SOLO sul portatile con windows Xp Home. Sul portatile con Windows 2000 (ed ho provato ad usare 2 schede di rete diverse) sempre il solito problema: se vado a 10Mbit tutto ok altrimenti la rete non funziona :muro:

Sto impazzendo. Non so più cosa fare. Problemi di cablaggio non ce ne sono, altrimenti l'altro portatile non potrebbe andare a 100Mbit. Il problema credo a questo punto che stia nel portatile con windows 2000, non so, qualche opzione settata male (anche se, ripeto, ho anche il desktop con windows 2000 e non mi da nessun problema.)

AIUTO! :mc:

tony666
06-02-2003, 19:37
Dimenticavo: per cavo "normale" intendo un cavo non incrociato.... :rolleyes:

tony666
07-02-2003, 14:06
Up...... :rolleyes: