PDA

View Full Version : Per un newbie quale distro installare?

L30n3^FXP
06-02-2003, 18:12
Come da titolo, per 1 come mè che non ne sa assolutamente niente di Linux....quale distro posso installare per imparare?

ciao e grazie in anticipo

L30n3^FXP
06-02-2003, 18:16
se potete passarmi qualche sito dove posso trovare qualche tutorial su come installare linux e non fare danni con le partizioni :eek:

lnessuno
06-02-2003, 18:26
mandrake 9 è quella che fa per te...

è la più semplice in assoluto, credo :)

duffyduck
06-02-2003, 18:27
premetto che nel mondo linux ci sono appena entrato e quindi non sono completamente affidabile, ma da quello che ho letto la distribuzione più semplice è la mandrake 9.0.
se vuoi schiarirti le idee, comincia a leggerti il thread in rilievo qui sopra e poi se hai voglia di studiare bene linux leggiti gli appunti di informatica libera che puoi trovare qui:www.swlibero.org

ciao

Serialcycler
06-02-2003, 22:27
Originally posted by "L30n3^FXP"

Come da titolo, per 1 come mè che non ne sa assolutamente niente di Linux....quale distro posso installare per imparare?

ciao e grazie in anticipo

Io ho studiato per settimane la compatibiltà del mio hardware con le diverse distribuzioni e
versioni di Linux.
Alla fine ho optato per la Mandrake 9.0 anche se ad essere sincero provo una sincera
libidine per le linee comando, mi ricordano il vecchio caro DOS.

Ma si possono esplorare e imparare benissimo anche sotto l'ottimo aiuto di Mandrake.
L'unico dubbio mi resta con la Suse, visto che mi hanno appena regalato una
Audigy 2 che non ne vuole sapere di funzionare sotto Mandrake.

Ma per il momento ho problemi di ben più basso livello.

Quindi secondo mè ti conviene partire con:
- una verifica della compatibilità del tuo hardware
- la distribuzione più user frendly (Mandrake o Suse)
- un bell'fdisk su windows così tagli i ponti e sarà tutto nuovo.

Il miglior gioco per linux è riuscire a fare quello che ancora non riesci.

Saluti :D

L30n3^FXP
07-02-2003, 09:31
ragazzi siccome dovrei scaricare le ISO dalla rete....mi conviene scaricarela vers 9.0 o la 9.1 beta??

ciao

lnessuno
07-02-2003, 10:18
lascia stare le beta... sono ancora troppo instabili, e d'altronde essendo beta sono fatte per essere testate, non per usarle normalmente... :p

la 9 va già più che bene :)

L30n3^FXP
07-02-2003, 10:34
Originally posted by "lnessuno"

lascia stare le beta... sono ancora troppo instabili, e d'altronde essendo beta sono fatte per essere testate, non per usarle normalmente... :p

la 9 va già più che bene :)
0k grazie ;)