Entra

View Full Version : Mi sembra di impazzire help...help...

federchicco
06-02-2003, 15:44
Sul primario master ho un disco
Sul secondario ho un masterizzatore come master e un lettore come slave
volevo spostare il lettore dal secondario al primario e metterlo ovviamente come slave.
Collego e riavvio e mi succede che non mi vede l'hardisk e viene fuori un messaggio che dice qualcosa riferitoal detector virus.
Vado nel bios e disabilito l'antivirus e riavvio.
Non lo vede proprio.
Sgollego il lettore e rivede di nuovo l'hardisk.
Avete qualche idea

Rottweiler
06-02-2003, 16:03
Prova a controllare che l'hd sia impostato come master.. e non abbia l'opzione "master in dual drive sistem" che altrimenti dovresti selezionare.

Inoltre controlla a quale connettore è collegato il master: deve essere quello alla fine del cavo.. Non collegare il master nel connettore di mezzo.

PS: non mi sembra comunque una buona idea quella di mettere il lettore assieme all'hd...

ciao

federchicco
06-02-2003, 22:40
Il disco e configurato tramite i jumper come master e il lettore come slave.
L'opzione( master in dual drive sistem) dove la vedo?
Ho fatto un'altra prova: Ho tolto la pila e ho riavviato per azzerare il bios .
Vado nel bios e vedo tutto come l'ho messo.
Salvo ed esco e al riavvio non mi vede più il disco.
Scollego il lettore e tutto torna normale.
Qualche idea ?
Grazie

Rottweiler
06-02-2003, 23:47
Originally posted by "federchicco"

L'opzione( master in dual drive sistem) dove la vedo?

Non è molto comune, se il disco è recente nn ci dovrebbe essere. e' un'opzione dei jumpers. Se non la vedi scritta non c'è.

Ripeto. sei sicuro che i cavi siano messi bene, e cioè l'hd sulla piattina alla fine del cavo e il dvd su quella in mezzo?

federchicco
07-02-2003, 14:48
Originally posted by "Rottweiler"

Non è molto comune, se il disco è recente nn ci dovrebbe essere. e' un'opzione dei jumpers. Se non la vedi scritta non c'è.

Ripeto. sei sicuro che i cavi siano messi bene, e cioè l'hd sulla piattina alla fine del cavo e il dvd su quella in mezzo?

Si certamente:
Quando riavvio dopo aver spostao il lettore , vado nel bios e alla sezione BOOT mi compare una videata bianca e dopo qualche secondo mi vede le periferiche presenti.
Vado nella sezioen main dove si vedoni i dischi collegati e li vedo come li ho messi.
Riavvio e non vede piu il disco e a quel punto se vado nel bios non compare più il disco in questione.

Per inciso il disco è un ibm 120gxp di 80 giga e il lettore è un asus 52x

Altre idee?
grazie

j100
07-02-2003, 15:02
il problema è leggermente diverso:
non tutti i lettori cd vanno bene con non tutti gli hd!
se setti l'hd come master, e il cd come slave, e quando accendi il computer non vede uno dei due ci sono due possibilità:
1) sull'hd hai un jumper che dice master con driver non ata. inserisci un jump li
2) se la prima non funziona rimetti le cose a posto e metti il cd con il jumper su Cable select
in uno dei due modi deve funzionare correttamente.