PDA

View Full Version : Epson 2400 Photo


jollyglam
06-02-2003, 13:27
Sono intenzionato ad acquistare lo scanner in oggetto e volevo sapere da qualcuno che l'ha già comprato il proprio parere, soprattutto per quanto riguarda la fedeltà dei colori sia nell'acquisire negativi sia nell'uso normale. Grazie

pippocalo
07-02-2003, 14:04
poseggo da un anno il 2450:
Mi pare siano simili a parte l'interfaccia firewire che non c'è sul nuovo modello.

La qualità cromatica è buona, la risoluziona anche troppa: acquisendo al max ti vengono 20 Mb per una foto/diapositiva a 24 bit (a 48 bit il doppio).

I limiti, tipici degli scanner piani in questo tipo di applicazione, sono due:

- la messa a fuoco del materiale fotografico è fissa e quindi pur ottenendo file di grosse dimensioni (e quindi non si vedono affatto i pixel anche facendo un ingrandimento A4 di una foto) la nitidezza risulta limitata. Si può fare qualcosa con i filtri specifici (è questo è il motivo per cui molti invece di usare i driver standard usano Vuescan o Silverfast; in realtà gli stessi effetti in post-elaborazione sono ottenibili con un buon programma di fotoritocco: in particolare il filtro unsharp-mask)

- la polvere e i graffi. Non ci sono sistemi Hw per la loro eliminazione. Devi usare quanto disponibile sui programmi di fotoritocco. Adobe, per esempio, fa miracoli....ma ci vuole molto tempo.


Nell'uso normale, cioè scansione di pagine, pezzi di giornale ed altro hai qualcosa che supera tutte le normali necessità.
Saluti