PDA

View Full Version : recupero bios,soluzione possibile ???!!! io non ci credo !!!

Egy1982
06-02-2003, 14:11
Ragazzi ho montato un pc con mobo ECS P4VMM2, il pc si è presentato abb instabile il problema che mi faceva che durante windows xp improvvisamente il pc si bloccava... non dava nessuno cenno di vita.. dovevo solo resettarlo.. cosi controllo se esiste un agg di bios ed infatti v'era un agg che risolveva l'instabilita della mobo... cmq ho nache provato a cambiare tipo di RAM,CPU e ALI.. ma niente da fare.. cosi aggiorno il bios e dopo l'agg la mobo non parte piu !!!!

la mobo e la ver 3.1 e qui ho scaricato il bios...
http://www.ecs.com.tw/download/p4vmm23x.htm

cmq un amico mi ha detto che potevo ovviare a questo problema salvando un bios nuovo da un'altra mobo... poi rimuovere il bios dalla mobo nuova ( a pc acceso ) inserire l'eprom ( non funzionante ) e procedere con l'agg !!!!!!!

e possibile fare in questo modo?????

OverClocK79®
06-02-2003, 14:28
si certo

si fa così

BYEZZZZZZZZZ

Egy1982
07-02-2003, 11:17
dai overclock dici sul serio ?

Biohunter
07-02-2003, 11:30
Originally posted by "OverClocK79®"

si certo

si fa così

BYEZZZZZZZZZ

confermo anke io so ke si fa così...ma non l'ho mai sperimentato :pig:

robnet77
07-02-2003, 11:33
attenzione a quando rimuovi il chip, devi estrarlo verticalmente, è molto facile piegare i piedini, ciao :)

Marco.exe
07-02-2003, 11:56
Io vorrei sapere come mai avvengono tutti questi problemi durante l'aggiornamento del bios. Anche se la procedura di aggiornamento va a buon fine il bios risulta corrotto, già decine e decine di persone hanno aggiornato il bios con risultato positivo, ma al riavvio del pc il computer non è ripartito...

Una curiosità; il programmino aflash dell'asus, dice di spegnere il pc dopo aver aggiornato il bios. Io l'ho sempre spento ed è sempre andato tutto bene. La mia domanda è questa: anche i programmini delle altre schede dicono di spegnere il pc? Egy tu hai riavviato o hai spento il pc?

grazie!

albanomax
07-02-2003, 12:45
si si può fare ma attento rischi di fottere anche l'altra mamma :cool: :D

Operazione abbastanza complessa basta sapere come fare e non tremare ;)

l'ho fatto 3-4 volte.................ottima cura per perdere peso :rolleyes:

buona fortuna nè avrai bisogno

maurice75
07-02-2003, 13:15
oppure se non trovi una mobo uguale cerca qualcuno con un programmatore di eeprom... mi e' capitato lo stesso la scorsa settimana.. e' stato cmq un mio errore (avevo letto un file invece di un altro) :rolleyes: ... alla fine qui in dipartimento ne ho trovato uno ed e' stata una passeggiata...
altrimenti la soluzione classica e' il flash a caldo, ovvero prendi il bios buono da una mobo uguale alla tua, lo metti sulla tua, accendi, apri il programmino per flashare, togli il bios buono, metti il tuo (sempre a pc acceso e estraendo con molta attenzione il chip verticalmente, magari con delle pinzette ad hoc) lanci il programmino che riflasha il tuo...
alla fine riavvii..
Il bios buono ti serve solo per permetterti di avviare il PC.

Ciao.

Marino5
07-02-2003, 13:30
Il cambio di BIOS a caldo è una cosa un po' richiosa (cortocircuiti), ma funziona.

Secondo me sono queste cose che fan capire perchè una Abit o una Asus costano di più...

Tensor
07-02-2003, 13:41
se non avessero tolto il bus isa lasciando almeno uno slot tutti questi casini non ci sarebbero......

Egy1982
07-02-2003, 21:31
ragazzi grazie per le risposte !!!!

per marco.exe : subito dopo aver aggiornato il bios il programam automaticamente riavvia la macchina !!!!! quiandi ho riavviato....

ragazzi qualcuno mi sa dire la procedura esatta per salavare il bios corrente ?

il programma e l'amiflash...aminf335.exe

scaricato da lsito www.ecs.com.tw

:)

AnonimoVeneziano
07-02-2003, 23:09
Originally posted by "Tensor"

se non avessero tolto il bus isa lasciando almeno uno slot tutti questi casini non ci sarebbero......

ISA rulez :cry: :cry:

Ciao

TheDarkAngel
07-02-2003, 23:12
che faceva il bus isa ? @_@

stazzo
08-02-2003, 00:35
Originally posted by "Egy1982"

il programma e l'amiflash...aminf335.exe

scaricato da lsito www.ecs.com.tw

:)

magari il problema del bios corrotto è proprio questo, per la K7S5A non bisognava utilizzare il prog consigliato da ECS ma un'altro, se fai un cerca di pietrosone dovresto trovarlo

ciao
stazzo