PDA

View Full Version : Mandrake Update molesto!

Cimmo
06-02-2003, 13:05
Ciao,
ho installato la Mandrake 9.0, uso spesso Mandrake Update per tenere aggiornata la mia distribuzione da tutti i bachi di sicurezza.
L'ultimo aggiornamento che ha fatto e' stato quello di mettere il kernel source 2.4.19-24mdk (prima c'era il -16mdk che ha cancellato senza chiedermi niente), ora cosa succede che tutti i moduli danno dei problemi e anche quello nvidia.
Cosa devo fare? Reinstallare il vecchio source dai cd? Da notare che lui ha installato solo i sorgenti, ma il kernel che gira e' ancora il -16mdk, infatti ho provato ad aggiornare i driver nvidia e lui dice che tali versioni devono essere uguali.

Proposte?

Thanx
Cimmo

ilsensine
06-02-2003, 13:22
Originally posted by "Cimmo"

L'ultimo aggiornamento che ha fatto e' stato quello di mettere il kernel source 2.4.19-24mdk (prima c'era il -16mdk che ha cancellato senza chiedermi niente)
Quando aggiorni un pacchetto dalla versione A alla versione B, ti tiene una copia della versione A? ;)

, ora cosa succede che tutti i moduli danno dei problemi e anche quello nvidia.
Moduli correntemente installati o durante la loro installazione?

Cosa devo fare? Reinstallare il vecchio source dai cd?
Installare il nuovo kernel una volta per tutte?

Da notare che lui ha installato solo i sorgenti, ma il kernel che gira e' ancora il -16mdk, infatti ho provato ad aggiornare i driver nvidia e lui dice che tali versioni devono essere uguali.
In effetti avere i sorgenti di un kernel e averene un altro in esecuzione non è molto utile ;)

Cimmo
06-02-2003, 13:42
Originally posted by "ilsensine"

Quando aggiorni un pacchetto dalla versione A alla versione B, ti tiene una copia della versione A? ;)

E' quello che pensavo io, pero' sono andato su /usr/src/kernel e' c'era solo la nuova versione :(

Moduli correntemente installati o durante la loro installazione?

Da' un errore nell'installazione del modulo nvidia e gli altri quelli installati prima mi sa che danno un unresolved symbol...

Installare il nuovo kernel una volta per tutte?

Infatti l'ho appena fatto...ora riavvio e vedo se ho aggiustato la cosa...

ilsensine
06-02-2003, 13:49
Originally posted by "Cimmo"

Da' un errore nell'installazione del modulo nvidia e gli altri quelli installati prima mi sa che danno un unresolved symbol...
I moduli nvidia li devi compilare per il kernel nuovo, con i sorgenti del kernel nuovo. Se usi gli header di un kernel, i moduli compilati non funzionano con un altro.
Problemi di "unresolved symbols" == "versione kernel errata". Mi suona strano, se non hai cambiato kernel, _e_ i moduli erano già stati compilati e funzionanti.

Cimmo
06-02-2003, 13:55
Originally posted by "ilsensine"

I moduli nvidia li devi compilare per il kernel nuovo, con i sorgenti del kernel nuovo. Se usi gli header di un kernel, i moduli compilati non funzionano con un altro.
Problemi di "unresolved symbols" == "versione kernel errata". Mi suona strano, se non hai cambiato kernel, _e_ i moduli erano già stati compilati e funzionanti.
Ok con il kernel nuovo i driver nvidia sono tornati ad installarsi perfettamente (sapevo che era quello il problema).
Per gli unresolved symbol lo diceva in fase di installazione dei moduli, quando alla fine fa l'insmod, ma con il kernel nuovo tutto ha funzionato se non che mi ha detto che non ha la licenza gpl o che non e' aggiornata...mah!

ilsensine
06-02-2003, 13:58
se non che mi ha detto che non ha la licenza gpl o che non e' aggiornata...mah!
Normale, lo dice quando carichi moduli solo binari, come i driver nvidia.