View Full Version : TMPGENC impostato a 1:1 display?
Io uso TMPGENC per creare VCD.
nel setting del video, dove si scelgono i formati, oltre a 16:9 e 4:3 c'è anche 1:1 VGA display.
A cosa serve? A me sembra che dia li stessi risultati di 4:3 impostato su FULL SCREEN (Keep aspect ratio).
Ed un'ultima domanda:
se io converto in MPG un film avi strutturato in 16:9 come devo impostare il settaggio video se voglio che, lo stesso VCD creato, su una TV in 4:3 si veda con le barre nere in basso (quindi con tutta l'immagine originale) mentre se lo guardo in 16:9 voglio che si veda Full screen?
Grazie
nel setting del video, dove si scelgono i formati, oltre a 16:9 e 4:3 c'è anche 1:1 VGA display.
A cosa serve?
Se scegli 1:1 VGA sul monitor del PC avrai il video centrato a differenza delle opzioni 4:3 e 16:9
se io converto in MPG un film avi strutturato in 16:9 come devo impostare il settaggio video se voglio che, lo stesso VCD creato, su una TV in 4:3 si veda con le barre nere in basso (quindi con tutta l'immagine originale) mentre se lo guardo in 16:9 voglio che si veda Full screen?
L'argomento è stato trattato in maniera esaustiva dal mitico benny qui (http://www.benis.it/dvd/aspect/aspect.htm): ogni parola di troppo finisce solo per storpiare questo splendido articolo ;)
Ciao,
anche io mi associo al consiglio di AVE-55 (che approfitto per salutare) di leggerti l' articolo di Benny: non ti spaventare per la lunghezza, se ti piace questo campo lo leggerai in un fiato e troverai tutto molto interessante.
In ogni caso, le varie opzioni riguardano un eventuale re-size che il programma fa prima di passare i fotogrammi al codificatore mpeg, se scegli 4:3 o 16:9, TMPGEnc operera' un resize in modo da far rispettare questa proporzione al tuo video. Se la risoluzione di partenza non e' in queste proporzioni, 4:3 o 16:9, otterrai un video leggermente allungato o schiacciato.
Se invece scegli 1:1, il video verra' adattato alla risoluzione che hai chiesto, se pero' nella opzione successiva "Video Arrange Method" scegli l' opzione "Full screen (keep aspect Ratio)" allora il tuo video verra' addattato alla risoluzione del video che vuoi generare mantenendo le proporzioni e in questo caso verranno aggiunte le bande nere sopra e sotto. Ti consiglio di utilizzare questa ultima modalita' (dopo aver letto l' articolo di Benny...).
Saluti,
Antogar ;)
ciao Antonino
tutto bene?
Allora sta "mangiata" la organizziamo? :D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.