View Full Version : shutdown automatico
--jakal--
06-02-2003, 10:39
Ciao!
ho un problema con linux (mandrake 9.0), devo fargli fare lo shutdown in automatico ogni giorno ad una data ora.
Ho provato ad impostare il comando shutdown -h now nello scheduling ma non va. potete aiutarmi?
ilsensine
06-02-2003, 10:55
Prepara un file con il comando da eseguire (ad es. /sbin/halt o chi per lui); quindi, in uno script di avvio, esegui
at -f <file> OO:MM
con OO:MM l'ora-minuto di spegnimento. Controlla inoltre che il servizio atd sia attivato all'avvio del sistema.
Se vuoi un controllo più dettagliato puoi usare cron.
--jakal--
06-02-2003, 11:32
ehm...si....diciamo che so molto poco di linux quindi....me lo spieghi passo per passo? (tipo shutdown automatico giornaliero for dummies) :D
grassssiiie!
ilsensine
06-02-2003, 11:39
- Apri il programma DrakConf e controlla che il servizio atd sia lanciato in automatico (se non è presente nell'elenco dei servizi, devi installarlo con rpmdrake).
- Crea il file di testo /etc/down e all'interno scrivici /sbin/halt
- Apri il file /etc/rc.d/rc.local e alla fine aggiungi la riga:
at -f /etc/down OO:MM >& /var/log/syslog
con OO:MM l'ora-minuto di spegnimento (ad es. 23:30)
Se c'è qualche problema, puoi controllare nel file /var/log/syslog cosa è andato storto.
Originally posted by "ilsensine"
...
at -f /etc/down OO:MM >& /var/log/syslog
...
non sarebbe meglio usare >>& ed evitare che i messaggi precedenti vengano cancellati :confused:
ilsensine
07-02-2003, 08:49
Originally posted by "VICIUS"
non sarebbe meglio usare >>& ed evitare che i messaggi precedenti vengano cancellati :confused:
Azz hai ragione....
errore mio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.