View Full Version : Via KT400 e memorie DDR400
Redazione di Hardware Upg
06-02-2003, 10:01
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/9230.html
Prestazioni deludenti del chipset di casa VIA con memorie in modalità DDR400
Click sul link per visualizzare la notizia.
credo che questi test avrebbero molto più senso a parità di latenze e soprattuto su piattaforma intel, che grazie al bus più elevato riesce a sfruttare a pieno le potenzialità della ram più performante
provate le pc3200 su nforce2 eccome se vengono sfruttate...ma già si sapeve ke il kt400 aveva un "bug" da qusto punto di vista...
se montassi 1 scheda nforce2 forzando il bus a 200mhz cn memorie ddr400 avrei 1 notevole boost??e di quanto secondo voi(%)??e quanto gioverebbe ad 1 cpu ke lavorasse a 2000-2200 mhz reali 1 bus sincornizzato a 200mhz piuttosto ke a 166??attendo cn ansia i vostri post..
x sonnet
non hai un notevole boost perchè le cpu amd con bus a 266 hanno praticamente tutta la banda che possono sfruttare già con buone ddr333 a letenza bassa (e questo anche con un discreto overclock)
per sfruttare veramente la ddr400 o usi p4 o usi almeno le nuove cpu amd con bus 333
ps:questo è il mio modestissimo parere ;)
x atomo io cmq intendevo nn cn bus a 266 enemmeno a 333 ma ipotizzavo 1 cpu overclokkata cn bus a 400mhz!!(mi sn forse spiegato male..ma il 200mhz lo intendevo moltiplicato x 2)
cmq volevo fare 1 altra domanda..qcn ha forse visto qualke recensione di schede madri cn chipset sis746fx(e intendo 746fx nn la prima versione senza fx)
magari uqalke recensione dove mostrano anke le qualità e i limiti nell'overclock??ve ne sarei infinitamente grato..
tra la mia intenzione è quella di acquistare 1 sitsema a marzo corredato dalle ultime cpu amd1700+(quelle col core b..le + veloci)insieme ad 1 bella skeda madre (anke se sn indeciso se puntare sul sicuro cn nforce2 o riskiare cn sis746fx ) il tutto da overclokkare alla frequenza reale della cpu di 2200mhz e portare il bus d sistema a 400mhz..x questo volevo capire se comprnado(e quindi spendendo 1 po' di soldini in +..e io purtroppo nn ne ho molti :-( )memorie pc3200 avrei avuto 1 buon boost prestazionale risppetto alle memorie 2700..
in poke parole il gioco vale la candela??
JENA PLISSKEN
06-02-2003, 11:23
X UltimateBou...boost, si...ma di quanto in %???
la parola risjiare con "SIS" nn esiste a mio avviso fanno ottimi prodotti. il 746fx mi sembra faccia parte di questa categoria.
la storia di mettere delle pc 3200 ed overclokkare mi pare inutile da fare adesso, SECONDO il mio modestissimo parere attualmente nn ci sono guadagni effettivi.
consiglio mio, valuta attentamente le due soluzioni, ricorda che l'nforce ti da anke un'audio integrato decente come il soundstorm (5.1). una asus a7n8x deluxe l'ho pagata 162€ e nn mi sembrano molti soldi per una scheda madre del genere.
articolo sul 746fx, se nn l'hai già letto, leggilo, da un'idea dei cosa sa fare
http://www.ocworkbench.com/2003/reviews2003.htm
sinceramente opterei per 1 mobo seria con nforce2, un'po di pc 2700 di ottima qualità. fra un anno e mezzo, se ci sono i dindi ci si compra un barton che per quel tempo nn costerà niente e dell pc 3200 che costeranno molto meno di adesso. magari scalderanno anke meno
:)
spero di esserti stato utile e di nn aver detto troppe cazzate
SALUTI LINGIE
overclock80
06-02-2003, 11:50
x sonnet e atomo37
Il boost prestazionale c'è eccome, date un occhiata quì... http://www.swzone.it/news/swznews.php?action=news&id=6142 ;)
LucasCorso
06-02-2003, 12:10
Crucial rulez come al solito e senza tanti clamori ;)
grazie x i vostri post...cmq x lingie mi sn spiegato male..nn intendevo il termine riskiare nel senso ke ritengo sis inaffidabile ,tutt'altro sl ke siccome nn ho ancora capito cn certezza se il chipset 746fx avrà i fix e se xmetterà 1 facile overclock..e inol3 nn ho capito quali sn i suoi limiti nell'overclock del bus..tutto uqa..
anzi se qcn ne sa qcs mi faccia saxe!!
grazie ancora..
Tasslehoff
06-02-2003, 12:48
Originally posted by "sonnet"
grazie x i vostri post...cmq x lingie mi sn spiegato male..nn intendevo il termine riskiare nel senso ke ritengo sis inaffidabile ,tutt'altro sl ke siccome nn ho ancora capito cn certezza se il chipset 746fx avrà i fix e se xmetterà 1 facile overclock..e inol3 nn ho capito quali sn i suoi limiti nell'overclock del bus..tutto uqa..
anzi se qcn ne sa qcs mi faccia saxe!!
grazie ancora..scusa eh, ragazzo mio abbi pazienza, ma... parla come mangi :p
Sarò "vecchio" ma finchè si parla con acronimi tipici da dialetto usenettiano (tipo imho, rtfl etc etc) ci siamo, ma se parli per codici fiscali non si capisce un tubo :)
rmarango
06-02-2003, 13:23
Come si puo' vedere dalla seguente immagine le DDR400 sono una ciofeca anche per le nforce2 a clock default, quindi non venitemi a parlare di bug del Kt400 come ha fatto qualcuno...
Saluti ;)
http://forum.hwupgrade.it/download.php?id=3939
http://www.xbitlabs.com/mainboards/nforce2-kt400/166-sandra.gif
Giusto per tirare le somme; con una scheda Nforce2 è meglio utilizzare DDR333 o DDR400?
E' importante che le memorie lavorino in modo sincrono.
ti parlavo sempre in oc....
ma sul mio kt333 le DDR 400 con i timings spinti al massimo dovrebbero girare bene in sincrono, se ho capito bene... illuminatemi per favore...
grazie mahrius
rmarango
06-02-2003, 17:28
Originally posted by "UltimateBou"
beh sta ciofeca su nforce2 non mi sembra, ecco un esempio:
http://www.hwupgrade.it/articoli/762/7.html
Io stavo parlando del fatto che le DDR400 anche su nforce2 a frequenze di default (133 e 166) vanno piu' piano delle DDR333 (come si deduce dai grafici che ho postato) , quindi e' sbagliato dire che il problema e' ristretto al Kt400.
Se overclocchi a 200 allora e' un altro discorso sempre che tu riesca a salire con FSB.
Ciao
qual'è la differenza tra bus sincrono e asincrono?
Ma pensavate che le ddr 400 venissero sfruttate dalla cpu?? ma lo pensavate davvero?? le ddr 400 servono solo alla cheda video!!! 1nstallate le corsair un, modulo da 512, impostate dal bios 256 per la scheda video, fate il test alla scheda video poi mi dite i risultati??? sulla 9500pro sono sconvolgenti!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.