PDA

View Full Version : Cattura in Mpeg2.........realtime!?!?

axelv
06-02-2003, 08:56
E' possibile (e se si con che programma) catturare direttamente in Mpeg2 avendo come processore un P4 2.4Ghz e un disco a 7200 rpm ATA133?

ave-55
06-02-2003, 09:18
certo ;)
L'hardware è sufficientemente potente da gestire l'MPEG-2 RealTime. Ovviamente i risultati di questa compressione "al volo" sono inferiori a quelli ottenuti dopo una lunga :D fa di conversione.
Potresti provare ad esempio VideoStudio della Ulead, che permette di acquisire in MPEG da fonte DV

recoil
06-02-2003, 09:24
credo di si... a risoluzioni non troppo alte (352x576) ce la faccio io con un duron 1200

axelv
06-02-2003, 09:29
Grazie, ma cosa significa sufficientemente potente? Cosa ci vorrebbe per fare allora un acquisizioni in realtime Mpeg2 via software?

Visto le vostre risposte mi ci proverò. A parte Videostudio, quali software mi consigliate per fare questo?

Quindi merita sempre acquisire tipo in Huffyuv e comprimere in Tmpeg?

Se si, perche Tmpeg quello che ho acquisito me lo fa vedere, nella finestrina di Tmpeg e quindi nel risultato finale, tutto piegato in diagonale?

ave-55
06-02-2003, 09:41
Con il tuo hardware riesci a gestire senza alcun problema la compressione MPEG-2 al volo a 720x576. Tuttavia ti ripeto che i risultati sono inferiori a quello ottenibili con un encoder specializzato, soprattutto se abiliti le due passate(i tempi aumentano in modo esponenziale: un motivo ci sarà! :D ;) )
Innanzitutto che scheda di acquisizione possiedi?
E' sempre preferibile acquisire il video su HD e poi comprimerlo in MPEG, tuttavia a volte per lavoretti leggeri può essere più che sufficiente una compressione al volo: solo dopo una prova diretta potrai esprimere un tuo giudizio sulla qualità ;)

Se si, perche Tmpeg quello che ho acquisito me lo fa vedere, nella finestrina di Tmpeg e quindi nel risultato finale, tutto piegato in diagonale?

Cosa intendi per "piegato in diagonale"

axelv
06-02-2003, 10:22
Per quanto riguarda il diagonale volevo dire (scusami) che mi distorce l'immagine in diagonale. Forse perchè non si può comprimere in Mpeg2 un file Huffyuv?

Comunque ti chiedevo prima, quali software (anche più professionali) posso usare per acquisire in Mpeg2?

ave-55
06-02-2003, 12:09
L'utilizzo del codec Huffy è altamente consigliato per successive compressioni in MPEG: quindi puoi stare tranquillo.
L'hai configurato correttamente? Il video acquisito si vede senza alcun problema?

quali software (anche più professionali) posso usare per acquisire in Mpeg2?

Anche la Cyberlink produce un paio di software interessanti

axelv
06-02-2003, 13:10
Il video originariamente si vede bene!
Ovviamente se lo guardo in Media Player lo vedo a scatti per il fatto che è in Huffyuv.

Ma quando lo apro in Tmpeg è distorto sia mentre comprime che nel video finale.....
Boh! Non capisco perchè.....

ave-55
06-02-2003, 14:18
nei setting di Huffyuv, alla voce RGB compression method, imposta l'ultima voce <---YUY2

axelv
06-02-2003, 14:23
Ok. Proverò. Ti ringrazio per ora. Se ci sono problemi..................riapparirò! ;) ;)